Questa la risposta del sindaco:
Premetto che il servizio “Scrivi al sindaco” è riservato a coloro che s’identificano con nome e cognome, ma la domanda che mi viene posta riguarda un’ordinanza importante che è bene sia divulgata il più possibile e in maniera chiara, per cui è opportuno anche attraverso il vostro canale fornire una risposta ai cittadini.
Come specificato al comma 3 dell’articolo 2 dell’ordinanza “i rifiuti, preliminarmente separati nelle diverse tipologie per le quali è attiva la raccolta differenziata, devono essere chiusi negli opportuni sacchi ed inseriti negli appositi contenitori”.
Per cui anche il multimateriale e l’indifferenziato vanno inseriti in un contenitore che può essere anche lo stesso utilizzato per i rifiuti organici, secondo gli orari e i giorni stabiliti nel calendario della differenziata.
Tuttavia può capitare che la busta del multimateriale e quella dell’indifferenziato siano di un volume tale da non entrare nel contenitore. In tal caso la busta dovrà essere adagiata da ciascun utente accanto al proprio contenitore, in modo da identificare chi ha prodotto e depositato i rifiuti facilitando i controlli.
Cordiali saluti
IL SINDACO
Costabile Spinelli
nessun commento...............
RispondiEliminabravo sindaco! :D
RispondiEliminaAbbiamo accettato volentieri la tiratina d'orecchi da parte del Sindaco (che qualcuno potrebbe anche definire zeppata ). Vogliamo solo sottolineare, così come riconosciuto dal Sindaco stesso, che la nostra era una domanda di carattere generale che riguardava un'ordinanza (non ancora affissa sui ) che aveva generato dubbi nella popolazione e che aveva spinto molti cittadini a rivolgersi a noi (e se fossimo nei panni del Sindaco di questo ci preoccuperemmo) per chiedere un VORREI SAPERE. Abbiamo preferito la via diretta in quanto i nostri vorrei sapere rimangono sempre senza risposta.
RispondiEliminaSINDACO NON HAI OPPOSIZIONE !
RispondiEliminaLa risposta del Sindaco ha anche un risvolto surreale. Infatti dice che "Tuttavia può capitare che la busta del multimateriale e quella dell’indifferenziato siano di un volume tale da non entrare nel contenitore". Il volume non è quindi stabilito oggettivamente ma comparato con quello del contenitore. Quindi se io utilizzo per l'umido una scatola di latta per biscotti (oppure quelli che furono distribuiti GRATUITAMENTE da una vecchia amministrazione) posso tranquillamente continuare ad utilizzare i sacchi per le frazioni che non siano umide.
RispondiEliminaPerchè non si dovrebbe rispondere a domande lecite e funzionali anche se anonime? Mah
RispondiEliminax Anonimo 9:59
RispondiEliminaAnche perchè dire che si risponde solo a chi si identifica con nome o cognome significa non aver presente come funziona la rete ;)
evidentemente il sindaco tiene più a sapere chi gli scrive che a conoscere i desiderata dei suoi cittadini ed eventuali problemi che possono sfuggire o essere sottovalutati dalla amministrazione. senza contare che volere ad ogni costo una firma sembra ( ma potrei sbagliare) una velata minaccia
RispondiElimina