lunedì 30 aprile 2012

Video-Vignette :Mercoledì Castellabate ai Fatti Vostri

Dal sito del Comune:
"Mercoledì 2 maggio sul Piazzale Punta dell'Inferno a Santa Maria di Castellabate, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, ci saranno le telecamere di Rai Due per "Mercato di Quartiere" con Luca Sardella.......Tenuto conto che si dovrà realizzare un mini mercato con vendita diretta al pubblico, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare per essere protagonista delle riprese e rendere vivo il collegamento.


VORREI SAPERE (26): Le macchinette mangiasoldi

di  Moglie di vittima del gioco


 Mi permetto di proporvi un argomento per la rubrica che avete denominato "Vorrei sapere". Lo Stato, quello Stato che ci vuole ridurre tutti in povertà, quello Stato del quale coralmente e diuturnamente ci lamentiamo almeno dal 1992, consente, tra le altre cose, di tenere in locali pubblici le tanto famose - e maledette - macchinette sanguisughe, quelle che stanno mandando sul lastrico numerose famiglie anche in questa nostra comunità. Domanda. Ma siamo proprio sicuri che l'unico nemico che gioca questa schifosissima partita, afferrando alcuni di noi per la gola - fino a strozzarli -, è solo lo Stato? Interrogativa retorica la mia: la risposta, ovviamente, è 'no'. Già, perché tra una di noi che si gioca tutta la pensione o lo stipendio e lo Stato c'è sempre di mezzo chi si riempie la bocca di belle parole, che pontifica, che dice peste e corna di questo Stato, ma che poi come quest’ultimo razzola, più o meno nascondendo nel proprio locale una o più macchinette, pur sapendo quel che accade ai propri clienti.Tanto una giustificazione a buon mercato per la propria doppia morale c'è sempre, ed è sempre la stessa: quella macchinetta se non me le prendo io nel mio locale, se le prende qualcun altro. 

Amministratori del blog: Ovviamente detenere macchinette autorizzate dall'AAMS secondo la normativa del TUPLS è del tutto lecito, mentre è illegale detenere videopoker che non rispondono a quelle caratteristiche. Nostra intenzione è comunque mettere in luce un problema che sta diventando, soprattutto con la crisi che viviamo, un'emergenza nazionale e che è ancor più acuito dallo sviluppo prorompente dei giochi e delle scommesse online.
Poichè il gioco compulsivo è diventata una vera e propria malattia vogliamo dare alla signora o a chi si trovasse nelle sue condizione il consiglio di rivolgersi al numero verde:

800 921 121

dove, in forma del tutto anonima, da una equipe di medici, psicologi e legali si potranno ricevere supporto, informazioni e indicazioni sui centri cui rivolgersi.
E' anche possibile contattare l'ASL al numero:
0974.717651

sabato 28 aprile 2012

ICI - IMU - Società esterne

di Atheist Kitten

Il vecchio regolamento ICI prevedeva un fondo incentivante pari all'1,25% delle somme riscosse. Ogni anno il 75% di questo fondo veniva elargito per il 50% al responsabile dell'Ufficio e per il restante 50% agli altri impiegati. Era una disposizione quanto meno illogica in quanto si distribuiva in modo automatico un incentivo affinchè si facesse il lavoro per cui si era retribuiti.
Il nuovo regolamento IMU sembra aver risolto la stortura. Infatti è sempre previsto il fondo incentivante, ma è alimentato dal 5% del maggior gettito definitivamente accertato e riscosso. Si rientra nella quasi logica in quanto viene premiato il maggior attivismo dell'Ufficio. Nel frattempo però la Giunta ha depotenziato l'ufficio trasferendo, ad altra area, due impiegati dell'Ufficio Tributi. La cosa non dovrebbe aver effetti sull'accertamento dell'evasione in quanto la Giunta, l'altro giorno, ha manifestato l'intenzione di  affiancare all'Ufficio Tributi un'azienda esterna che fornisca supporto allo stesso. E questo, si spiega in delibera, essendo stato ritenuto necessario procedere, oltre alla riscossione, anche ai relativi accertamenti al fine di azzerare e/o ridurre al minimo ogni eventuale irregolarità nonché evasione dei tributi medesimi"
Beh, a questo punto qualcosa non torna. Se l'accertamento viene affidato ad una società esterna, perchè riservare un incentivo per un ufficio che, in teoria, si limita al lavoro ordinario?
In pratica il comune paga una società esterna per ottenere un "beneficio" su cui poi  paga un incentivo ad un ufficio!
In realtà leggendo con attenzione la delibera di indirizzo, parrebbe (il condizionale è d'obbligo) che il ruolo della società esterna sia quello di organizzare il lavoro, creare un collegamento tra le varie banche dati, automatizzare e controllare l'invio e la riscossione dei ruoli.
Anche in questo caso, però, non si capisce perchè debba essere incentivato un ufficio il cui lavoro di routine è tutto demandato ad una società esterna (non ce l'ho con l'Ufficio sia chiaro, ma con l'illogicità della situazione).
Ricapitoliamo. L'Amminstrazione dà un incentivo all'Ufficio Tributi perchè combatta l'evasione dei tributi. Nel frattempo depotenzia l'Ufficio. Successivamente decide di supportare, sgravandolo di vari compiti, l'Ufficio Tributi affiancandogli una società esterna. Alla fine sembra che il Comune faccia due esborsi (l'incentivo all'Ufficio e la retribuzione alla Società) per ottenere un unico risultato.
A me sembra un po' un cane che si morda la coda!

giovedì 26 aprile 2012

VORREI SAPERE (25): La Festa di San Marco

Questa è una mail ci è pervenuta da una lettrice (abbiamo espunto solo i complimenti) e la pubblichiamo proprio per dar spazio ai commenti di altri lettori.

Foto di Giuseppe  Di Luccia
Caro Amministratore 


Volevo chiederti se hai avuto modo di essere alla festa di S. Marco e cosa ne pensi dell'affluenza di quest'anno (magari domani anche sul tuo blog cosa ne pensano i tuoi visitatori)

Non ti è sembrato che ci sia stato un calo drastico?  Io sono arrivata tardi e non ho avuto neanche modo di girare intorno parecchio e quindi non sono riuscita a rendermi conto.

Non è una critica verso nessuno vorrei solo conoscere il pensiero dei nostri concittadini ed ho pensato che il tuo blog sia uno dei modi migliori per farlo.  

Brevi dalla Giunta Comunale del 19.04.2012

La Giunta Comunale si è riunita Giovedì 19 Aprile 2012. Unico assente Florio (ma questa volta non c'è bisogno di scrivere nulla in delibera in quanto il perchè dell'assenza è noto a tutti).
Vediamo in sintesi i provvedimenti più importanti.

La Giunta ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione di un’area di parcheggio alla località Pozzillo di S. Marco di Castellabate . Queste le particelle interessate dall'esproprio:
FG PARTICELLA SUPERFICIE ESPROPRIO
24              7                         3.258,00                            1.306,00
24            517                       2.684,00                            1.017,0
24           1360 (ex 518)        2.568,00                               720,00
24           1361 (ex 518)           202,00                                   5,00
24             864                         688,00                               180,00

Altre delibere approvate (di alcune ci occuperemo nei prossimi giorni)

Un breve commento su altre delibere.
Con la delibera n. 78 la Giunta dà indicazioni al Responsabile dell'Area VI "affinchè proceda a conferire incarico ad un professionista esterno, al fine di completare l'istruttoria delle pratiche di condono edilizio giacenti al Comune e non ancora definite"
Si affida ancora un incarico esterno giustificandolo con l'impossibilità di affidarlo " alla struttura interna in quanto il personale in servizio, in possesso della professionalità necessaria, è già occupato nello svolgimento di altre competenze e, che pertanto, per la complessità dell'incombenza, si rende opportuno procedere all'affidamento esterno dell'incarico". Ma la Giunta non aveva già deciso di procedere all'assunzione di un istruttore direttivo per l'Area VI?
Con la delibera n. 79 (anche se nell'indice compare come 78) viene data forma ad un atto d'indirizzo per Affiancamento e supporto tecnico al servizio tributario. Su questo argomento c'è già un commento del Dott. Grande e una risposta allo stesso nella pagina dei commenti del post Quali provvedimenti impellenti...
Infine con le Delibere n. 82 e 83 il Comune approva per il Progetto "Cilento un modo di vivere" (che, a proposito, parte oggi) un coofinanziamento di 20.670 euro. Ma non spaventatevi si tratta di un conferimento di beni in natura, ossia la messa a disposizione della corte interna del Castello dell'Abate e dell'area di Villa Matarazzo (ma non è del Parco?). Non so a Voi ma a noi questa cosa fa venire in mente la storiella del cane da un miliardo scambiato con due gatti da 500 milioni!


lunedì 23 aprile 2012

VORREI SAPERE (24) : Quali provvedimenti impellenti....

Riceviamo spesso  da parte di frequentatori del blog  domande su vari argomenti. Abbiamo deciso, quindi, di riservare un post a questi quesiti per permettere a chi di dovere (o a chi comunque sia in grado di farlo)  di dare una risposta.Il post è di un lettore.


Quali provvedimenti impellenti ed urgenti dovevano essere adottati per far sì che la Giunta si riunisse il 19 Aprile ossia il giorno dei funerali del padre dell'Assessore Florio?
Dalle delibere approvate mi sembra che soprassedere qualche giorno non avrebbe arrecato danni irreparabili. Forse la situazione avrebbe dovuto consigliare un rispettoso rinvio.






Settimana della Cultura: il commento di un lettore, la risposta degli amministratori

Dopo la pubblicazione del post Commenti in libertà: La settimana della Cultura abbiamo ricevuto questo commento:

Salve. E' stata una settimana davvero speciale che ha rilanciato il nostro comune a livello nazionale dal punto di vista culturale. Gli ospiti che arrivavano finalmente non chiedevano dell'ufficio postale e non si fermavano sotto i cartelli di "benvenuti al sud" per la foto di rito. In questa settimana c'è stata la presenza di almeno 30 scolaresche in gita e comitive varie da tutta Italia a visitare il castello per poi andare a Santa Maria e a San Marco. Cercare il pelo nell'uovo e quindi criticare un evento ben organizzato e riuscito così evidente toglie di certo credibilità a questo blog. Con rammarico. Costabile G

In realtà noi ritenevamo, e riteniamo, di aver pubblicato un post elogiativo. Evidentemente, e la colpa è sempre di chi scrive, non è così.
Quale sarebbe il pelo nell'uovo? Il fatto che l'Amministrazione è raiunocentrica? Non ci sembra un'accusa, anzi. Va da ascrivere a tutto merito del Sindaco l'aver trovato un canale promozionale di tale rilevanza.
L'aver rilevato che non c'erano molte presenze? E' un dato di fatto (confermato da chi ha partecipato) e noi abbiamo cercato di dare un suggerimento. Considerato che la data (come abbiamo anche noi sottolineato) non è nella disponibilità del Comune abbiamo consigliato di diversificare i luoghi degli incontri. Il Castello è, dal punto di vista culturale, probabilmente l'ideale ma nel periodo scelto ha delle controindicazioni logistiche. Un suggerimento, non il pelo nell'uovo. E' vero ci sono state 30 scolaresche in gita (ci fidiamo del lettore), ma vorremmo ricordare che questo avviene da anni (come può confermare l'Eden).
E' pelo nell'uovo dire che nel periodo pasquale non c'è stata alcuna iniziativa nonostante il boom di presenze? Se si spende una barca di soldi a Natale, periodo in cui le presenze sono veramente poche, forse bisogna ripensare la cosa e spostare un po' di risorse verso Pasqua!
Forse ha disturbato la sensibilità di qualcuno quel "le nozze coi fichi secchi". Era semplicemente una chiusura che ritenevamo simpatica a fronte di una spesa che ritenevamo francamente irrisoria. Noi però, dopo un simpatico infortunio, abbiamo preso l'abitudine di inviare in anteprima i pezzi a collaboratori ed autori (che fanno altrettanto con noi) e un nostro collaboratore ci ha segnalato che ai 4.000 euro andavano sommati la sponsorizzazione contrattuale della Banca dei Comuni Cilentani e, probabilmente, il contributo di altri enti. E abbiamo aggiunto la postilla. Tutto qui!

domenica 22 aprile 2012

Commenti in libertà: La Settimana della Cultura

testo cucito dall'Amministratore sulla base dei commenti pervenuti


Si è conclusa la Settimana della Cultura organizzata dal Comune di Castellabate e promossa a livelo nazionale dal Ministero dei Beni Culturali.
Durante la settimana abbiamo avuto la presentazione del libro "Il Bacio della Dionea" di Cinzia Tani, scrittrice, giornalista e conduttrice televisiva (che alla bravura unisce un'avvenenza che l'ha resa famosa su YouTube) . Anche il direttore di Rai Uno, Mauro Mazza, ha presentato il suo primo romanzo L'albero del Mondo, presentazione che ha visto come moderatore il giornalista Franco Di Mare (conduttore di Uno Mattina). Ha chiuso le presentazioni dei libri il vicedirettore del  TG1 Gennaro Sangiuliano che ha illustrato il suo libro Scacco allo Zar ( Mazza, Di Mare, Sangiuliano, Donatella Bianchi, la nostra Amministrazione si caratterizza sempre più come un'Amministrazione raiunocentrica). Hanno arricchito il programma la presentazione di un cortometraggio su Agostino Di Bartolomei,  mostre e visite guidate.
Una bella ed importante manifestazione, quindi, che può diventare il fiore all'occhiello di questo Comune. Dato il periodo (scelta che non dipende dall'Amministrazione) non c'è stata (almeno a giudicare dalle foto) una grande partecipazione di pubblico e anche  la location degli incontri (di grande impatto storico-culturale ed ambientale, ma logisticamente non il massimo) andrebbe se non ripensata almeno integrata con altre strutture presenti sul territorio.
C'entra poco , ma non possiamo non notare che l'Amministrazione, forse troppo presa dall'organizzare l'evento, si sia dimenticata di organizzare qualcosa per il periodo pasquale. Il Comune è stato invaso dai turisti che, però, sono stati lasciati soli in balia di se stessi e del maltempo. 
Altra piacevole sorpresa è stata l'apprendere che l'Amministrazione per organizzare l'evento (pubblicità, spese di allestimento, rimborso di spese di viaggio, vitto e alloggio per gli ospiti ecc. ecc.) ha impegnato solo 4.000 euro. Bravi nell'organizzare e bravi nel dimostrare che è possibile fare belle nozze con i soli fichi secchi.
Un nostro collaboratore ci ha fatto però notare che ci era sfuggito il fatto che il Comune ha richiesto l'importo della sponsorizzazione prevista dal contratto di Tesoreria con la Banca dei Comuni Cilentani.
Bravi lo stesso ai nostri amministratori, ma niente nozze coi fichi secchi.


sabato 21 aprile 2012

I lavori - San Marco

Un lettore ci aveva chiesto di pubblicare le foto dei lavori che si stanno facendo nel Comune. Abbiamo chiesto la collaborazione dei lettori e subito abbiamo avuto le prime foto.
Iniziamo (anche perchè si avvicina la festa di San Marco) dai lavori di Corso Vittorio Emanuele.
Prima

Durante



Oggi




Si ringraziano Luca Passaro e la Pagina FB "Questo è San Marco di Castellabate"

venerdì 20 aprile 2012

Perchè non abbiamo pubblicato....

Molti ci hanno chiesto perchè non abbiamo pubblicato il manifesto, apparso sui muri del comune, a firma I socialisti di Castellabate.
Non lo abbiamo pubblicato per due ordini di motivi. Innanzitutto abbiamo contattato quelli che riteniamo alcuni degli storici  e/o attuali esponenti del Parito Socialista e nessuno se n'è assunto la paternità e questo ci ha dato l'impressione di un manifesto orfano. Ovviamente non siamo al corrente di tutte le scissioni e le ricomposizioni avvenute in questi ultimi anni nel Partito Socialista, ma se c'è nel nostro comune un responsabile che voglia informarci ed informarvi sulla situazione del PSI a Castellabate saremo felice di pubblicare queste informazioni e, anche,  i prossimi manifesti.
Il secondo motivo per cui non l'abbiamo pubblicato è perchè ci ha dato l'impressione di un modo un po retrò di fare politica. Le cose scritte possono essere giuste o sbagliate, condivisibili o meno, ma come dicevano i latini Sunt certi denique fines, quos ultra citraque nequit consistere rectum (Vi sono senza dubbio confini precisi, al di qua e al di là dei quali non può esserci il giusto).
Scomodare maghi e maghelle, sbirulini e marionette, oltre a non aggiungere nulla al discorso politico, banalizza e ridicolizza temi che meriterebbero, soprattutto da parte di un partito, ben altra considerazione e approfondimento.
Ovviamente ognuno è libero di scegliere il proprio stile politico e di combattere le battaglie nel modo che ritiene più giusto e congeniale, assumendosene i rischi politici ed, eventualmente, penali. Da parte nostra continueremo a pubblicare  in futuro manifesti di cui non condividiamo lo stile e/o il contenuto. L'importante è che ne sia riconoscibile la fonte. In questo caso, per nostra ignoranza, sia ben chiaro, non è così!

giovedì 19 aprile 2012

Redazionale

Gli Amministratori e i collaboratori de La Sirena e il Castellano 
sono vicini in questo momento di dolore all'Assessore
Antonio Florio
per  la scomparsa del
PADRE

lunedì 16 aprile 2012

VORREI SAPERE (23) : Ma perchè Corso Vittorio Emanuele...

Riceviamo spesso  da parte di frequentatori del blog  domande su vari argomenti. Abbiamo deciso, quindi, di riservare un post a questi quesiti per permettere a chi di dovere (o a chi comunque sia in grado di farlo)  di dare una risposta.Il post è di un lettore.

Se possibile vorrei sapere per quale motivo si è pensato sulla via comunale che porta al porto di San Marco di Castellabate di sostituire le pietre locali con l'asfalto, facendo un marciapiede largo almeno 2,00 metri al lato sinistro e neanche 80 cm al lato destro (scendendo verso il mare). Sul lato destro ci sono degli ingressi con scalette per le case... immaginate una mamma con il passeggino che dalla Chiesa di San Marco deve raggiungere il Porto: dovrà fare un primo tratto su un lato e poi? Scavacare gli scalini?... attraversare la strada? Non era meglio fare due marciapiedi simili di 1,40 mt. ciascuno? Non è una lamentela ma un dato di fatto!




AVVISO: Il blog per un paio di giorni (al massimo)  sarà in manutenzione per ristrutturazione. I commenti saranno comunque pubblicati!

mercoledì 11 aprile 2012

VORREI SAPERE (22) : IMU :e se controllassimo le residenze?

Riceviamo spesso  da parte di frequentatori del blog spesso domande su vari argomenti. Abbiamo deciso, quindi, di riservare un post a questi quesiti per permettere a chi di dovere (o a chi comunque sia in grado di farlo)  di dare una risposta.Il post è di un lettore che si firma OFFRENDO  SCACCEREI



Negli scorsi giorni il consiglio comunale ha deliberato le nuove aliquote dell’IMPOSTA MUNICIPALE UNICA, che oltre a subire un aumento per le rivalutazioni sulle rendite catastale, stabilite dal decreto salva Italia del dicembre 2011, hanno subito un incremento per eccesso (rispetto alle aliquote ICI), per ESIGENZE DI BILANCIO.
Nel decreto salva Italia sono stati ABROGATI i comodati d’uso gratuito anche fra genitore e figli,che permettevano di far considerare il secondo immobile di proprietà familiare comunque PRIMA CASA. Fin qui tutto è regolare in quanto se lo stato ci chiede di fare un sacrificio è giusto che tutti noi da buoni cittadini cerchiamo di fare il nostro dovere senza lamentarci e senza cercare colpevoli dove non ci sono, perché non è certo colpa dei nostri amministratori se ci viene chiesto questo sacrificio.
Nel nostro comune però c’è un fenomeno molto ricorrente che prima serviva ad “EVADERE” l’ICI,e cioè tutti i proprietari di immobili che non sono e non saranno mai residenti nel nostro comune, ma che per comodità o la moglie o il figlio con un po’ di benevolenza da parte dei nostri “CONTROLLORI” durante l’estate fanno richiesta di residenza e la ottengono più facilmente di chi effettivamente si trasferisce a CASTELLABATE.
Tutti diranno, ma adesso che differenza fa l’IMU ora tocca tutti, e invece fa differenza e come, visto che parliamo di quasi 2000 immobili che molto probabilmente sono considerati di categoria A2/A3. Se consideriamo la rivalutazione e una differenza di aliquota di quasi il 3 per mille si ottiene un bel gruzzoletto che potrebbe servire a sanare le esigenze di bilancio, o comunque ad alleggerire la stretta nei confronti di chi pur essendo proprietario di uno o più immobili viva situazioni economiche familiari disagiate.

NdA:  Il comune ha previsto la situazione di comodato gratuito applicando un'aliquota dello 0.76%. La situazione delle, tra virgolette, "residenze di comodo" è però diversa, in quanto scontano l'aliquota come prima casa. Considerando un rendita catastale di 500 euro, la prima casa (per un single) paga un'IMU di 120 euro, la seconda di 760 euro. Se consideriamo che il Comune prevede di incassare 120.000 euro dalle prime case, basterebbe individuare 188 case che prima casa non sono per esentare dall'IMU tutte le prime case.


giovedì 5 aprile 2012

Spese economato: 1° Trimestre 2012

Vediamo a quanto ammontano le spese dell'economato in questo primo trimestre del 2012. Diciamo subito che queste spese sono state autorizzate sulla base del vecchio regolamento. Questo comunque ci permette di affermare che la dotazione del fondo, previsto dal Nuovo regolamento (5000 euro) è assolutamente sottostimato. Ribadiamo, inoltre, che il Nuovo Regolamento, che prevede l'istituzione del Servizio Economato, secondo noi è ancora carente per quanto riguarda i criteri di scelta delle ditte, lasciando ampi margini di discrezionalità.
Nel primo trimestre sono state autorizzate spese per 7.728 euro. Nel corrispondente periodo del 2011 le spese ammontarono a 11.227 euro. C'è stato, quindi, un risparmio di 3499 euro pari al 31%. Ovviamente nel 2011 eravamo in campagna elettorale e questo, come dimostra anche l'andamento dei conti nazionali, è un incentivo alla spesa non indifferente.
Va anche detto, per onestà, che alcune spese che nel 2011 erano state caricate sull'economato, quest'anno sono state autorizzate con impegno di spesa.

Viste le proteste giunte tramite commenti (soprattutto quelli non pubblicabili) abbiamo provveduto, anche in ossequio al "diritto all'oblio", ad eliminare la specifica delle spese.



mercoledì 4 aprile 2012

A proposito dell'annullamento della procedura per il depuratore...

Sabato ci siamo occupati dell'annullamento in autotutela della procedura di cottimo fiduciario Gestione e Manutenzione impianti depurazione  di  Maroccia e di Ogliastro Marina " (leggi post)
L'annullamento è stato determinato, secondo quanto si legge nella determina, dalla lettera di diffida dell'Ambito Sele. Ci eravamo, però, posti un quesito. Perchè procedere con il cottimo fiduciario considerando che la delibera dell'Assemblea Generale dell'Ambito Sele è di quasi un anno fa (13/03/2011, per la precisione)?
Se si è proceduto (scartata per carità di patria l'ipotesi che si fosse all'oscuro delle due delibere riportate nel post precedente),è perchè si era convinti della bontà delle proprie ragioni. Perchè basta una lettera di diffida per bloccare tutto?
Qualche lettore, nel commentare il post, ci ha suggerito l'ipotesi che ci potesse essere anche qualche altro motivo di illegittimità. Abbiamo fatto qualche ricerca consultando i pareri dell'Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici e verificando decine di bandi similari pubblicati da altri Comuni. Ebbene tutti  i bandi prevedono per la gestione del depuratore il requisito del possesso del Certificato SOA OS22 (Impianti di potabilizzazione e depurazione) che è un certificato di categoria opera specializzata. Il bando richiedeva, invece, il certificato OG6 (Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione ed evacuazione) che è invece un certificato di categoria opera generale.
In realtà bisognerebbe prendere visione del capitolato per meglio analizzare  il tipo di interventi previsti al fine di individuare come categoria prevalente la OS22 o la OG6, ma non crediamo che il capitolato preveda cose molto diverse rispetto agli analoghi bandi emanati da altre amministrazioni comunali. Comunque l'Autorità di Vigilanza ha chiaramente detto che "gli impianti di sollevamento intesi come "centrali di sollevamento per la potabilizzazione e trattamento delle acque da immettere nelle condotte principali e per la depurazione e il trattamento delle acque reflue", stante la prevalenza della potabilizzazione e della depurazione, debbono rientrare nella categoria specializzata OS22".
E' chiaro che non si tratta di una mera questione tecnica. L'individuazione di una categoria sbagliata può rendere l'atto illegittimo e, comunque, tale da innescare un contenzioso dagli esiti incerti.
E' vero, siamo nel campo dell'interpretazione e quindi dell'opinabile, ma probabilmente la diffida dell'Ambito Sele è caduta come il cacio sui maccheroni offrendo la possibilità all'Amministrazione di tagliare la testa al toro !


PS Chi ha altre frasi fatte da aggiungere può farlo nei commenti :)

domenica 1 aprile 2012

Economato: la stretta?

L'ultimo Consiglio Comunale ha approvato il regolamento del Servizio Economato. Dobbiamo notare due cose.
1) - Il Regolamento prevede con pignoleria, seppur non in modo esaustivo, gli acquisti e le spese che possono essere effettuate con i Buoni Economiali. Tace sui criteri di scelta delle ditte  cui il Servizio Economato dovrebbe attenersi (o meglio c'è un piccolo accenno quando l'Economo agisce come Provveditore). Questa è una lacuna che noi spesso abbiamo rimarcato e sinceramente pensavamo che il Regolamento servisse proprio a porvi rimedio. Nel 2011 5 ditte hanno usufruito del 51% dell'intera spesa (e tra queste ne primeggia una con il 23% sul totale). Come abbiamo più volte sottolineato niente di illegittimo ma, o queste ditte operano sul territorio in regime di monopolio oppure qualcosa va rivisto nei criteri di scelta.
2) - La dotazione annuale del fondo dell'Economo è di 5.000 euro (reintegrabili con scadenza massima trimestrale ?!?). Considerato che nel 2011 l'Economo ha speso oltre 41.000 euro  e che già nei primi due mesi del 2012 ne ha spesi oltre 4.700 siamo di fronte ad una sottovalutazione o all'intenzione di fare drastiche economie?