Riceviamo spesso da parte di frequentatori del blog domande su vari argomenti. Abbiamo deciso, quindi, di riservare un post a questi quesiti per permettere a chi di dovere (o a chi comunque sia in grado di farlo) di dare una risposta.Il post è di un lettore.
Quali provvedimenti impellenti ed urgenti dovevano essere adottati per far sì che la Giunta si riunisse il 19 Aprile ossia il giorno dei funerali del padre dell'Assessore Florio?
Dalle delibere approvate mi sembra che soprassedere qualche giorno non avrebbe arrecato danni irreparabili. Forse la situazione avrebbe dovuto consigliare un rispettoso rinvio.
Quali provvedimenti impellenti ed urgenti dovevano essere adottati per far sì che la Giunta si riunisse il 19 Aprile ossia il giorno dei funerali del padre dell'Assessore Florio?
Dalle delibere approvate mi sembra che soprassedere qualche giorno non avrebbe arrecato danni irreparabili. Forse la situazione avrebbe dovuto consigliare un rispettoso rinvio.
Caro amministratore aspirante amministratore ma come le viene di chiedere certe cose...ridicoli
RispondiEliminaLa giunta fa quello che vuole come e quando
Ha dalla sua il voto della gente
Ribadiamo che i VORREI SAPERE non provengono dagli amministratori che fanno solo da tramite alle richieste dei lettori (comunque senza nasconderci dietro un dito nel caso specifico condividiamo quanto espresso dal lettore).
RispondiEliminaRibadiamo che l'Amministratore non è unico. Se quell'aspirante amministratore (credo intendi "comunale") si riferisce al sottoscritto che modera (quasi sempre) i commenti, ma credo di poter parlare anche a nome degli altri, sei sulla strada sbagliata, non fosse altro che per limiti d'età :)
x anonimo 23 aprile 22:32
RispondiEliminaper rimanere al tuo livello basterebbe ricordarti che la giunta ha anche i voti di Florio!!!!
caro amministratore ( aspirante!?!?)
il commento di quell'anonimo andava censurato perchè è vergognoso, fortemente irriguardoso, diseducativo. " o tempora o mores " avrei preferito tu gridassi , tu che ami tanto ( e lo dico con ammirazione )l'insegnamento dei nostri padri. il delirio acefalo di onnipotenza degli hooligans sta superando ogni decenza e regola della civile convivenza. "Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?" Fino a quando dunque, Catilina, abuserai della nostra pazienza avrebbe detto Cicerone.
c.grande
Dottore, uno di noi due ha preso un abbaglio. Secondo me il commento era ironico....
RispondiEliminaSe non lo era, è ancora più giusto pubblicarlo perchè si ridicolizza da solo!
nasce la polizia tributaria, anche questa con incarico esterno. è uno dei provvedimento "urgenti" varati dalla giunta del 19 c.m. con la delibera n°79/2012.
RispondiEliminaemuli del governo Monti i nostri amministratori sguinzagliano truppe mercenarie (dove sarebbero bastati i nostri vigili ) che sottrarranno quota parte delle entrate dell'imposta comunale sulla pubblicità, del canone per
l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, dell'Imposta Comunale sugli Immobili, della Tassa
Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani, del servizio idrico integrato, del servizio sanzioni
amministrative C.d.S. e deU'IMU, gestendo anche la riscossione delle stesse.
e per giunta con un incarico di 5 anni!!!!!!!!!!!
sono molto preoccupato per queste linee di indirizzo , si è sempre più assediati da professionisti del profitto. il nostro territorio va in mano a truppe ottomane.
c.grande
questa polizia tributaria esterna consentira' di mettere a tacere tutte quelle voci di popolo secondo le quali molti politici attuali e passati non pagherebbero le tasse comunali. gli onesti non hanno niente da temere, contro ogni abuso ci sarà sempre la magistratura, gli evasori invece, sopratutto se politici, devono cominciare a preoccuparsi
RispondiEliminaPer "Anonimo 15.06" : Pensi che può mai un controllore controllare chi ha dato loro l'opportunità di controllare e quindi lavorare? (scusa il gioco di parole)
RispondiEliminax anonimo 25 aprile 15:06
RispondiEliminase anche tu ritieni di dover ricorrere ad un controllo esterno vuol dire che dai per scontata la non affidabilità del corpo di polizia municipale , o quanto meno lo ritieni non indipendente dai politici di turno. io non la penso come te,ritengo che abbiamo persone in quell'ufficio di cui ci si può fidare, soprattutto perchè il loro posto di lavoro non può essere messo in discussione ( i politici passano, i dipendenti restano ). é invece vero il contrario , e il bando di gara ( che ti assicuro verrà sottoposto non solo ai raggi x ma anche a risonanza magnetica) ci dirà se non si tratta di un vestito su misura. in questo caso l'ingerenza politica ( tesa a favorire se stessi o amici di turno) sarebbe sicuramente più probabile , non credi?
non so se ci sono politici vecchi o nuoviche non pagano le tasse comunali: io , ogni tanto rinvio qualche bolletta: per le tasse ho gioco facile, non posseggo immobili.
c.grande
so che molti cittadini si lamentano per l'insufficienza di vigili, se poi dovessimo metterli anche a controllare chi paga le tasse...non dò per scontata la inaffidabilità dei vigili, mentre qualcuno dà invece per scontata la inaffidabilità dei controlli esterni. Controlliamo allora effettivamente il bando (ma questo controllo dovrebbe essere normale e riguardare tutti i bandi e tutte le nomine) poi potremo lamentarci della inaffidabilità dei controllori. Ripeto ancora che gli onesti non hanno niente da temere nè dai vigli nè dai contolli esterni, saranno gli evasori a doversi preoccupare degli uni e degli altri
RispondiEliminaE' ovvio che chi non evade non ha nulla da temere (se non le cartelle pazze), ma la discussione dovrebbe riguardare un altro aspetto: è proprio necessario *esternalizzare* il servizio? Non si potrebbe fare con il personale in servizio e con i mezzi di cui dispone il Comune?
RispondiEliminaDottore o anche:Quam diu etiam furor iste tuus nos eludet? Forse è più consona alla realtà locale.....
RispondiEliminadipende da chi ha quest'anima corrotta dalla follia..... caro alessandro.
RispondiEliminaper l'anonimo esternalizzatore, non ho una pregiudiziale , solo una preoccupazione. sarà che sono per principio contrario all'affidamento a privati di competenze in materia di accertamento e riscossione dei tributi , sarà che condivido quanto già nel 2010 Carlo Stagnaro scrisse sul "Il Foglio" sulle implicazioni etiche dell' outsourcing che trasformano aziende esterne in attuatori di uno stato di polizia. Ancora, dice Luigino Giliberto, economista e pubblicista esperto di politiche a sostegno delle Pubbliche Amministrazioni nel campo dello sviluppo locale,che esternalizzare "vuol dire innanzi tutto pianificare,progettare e procedere ad una valutazione costi/benefici, per cui il servizio affidato a terzi deve risultare preferibile rispetto alla formula organizzativa precedente." e inoltre , anche a seguito di una procedura di infrazione comminata all'Italia dalla corte europea ,privilegiare nell'affidamento società a capitale interamente o parzialmente pubblico, senza limitarsi all' avvio di una gara sulla base dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Ora a te risulta che sia stata fatta una valutazione su una eventuale organizzazione “interna” del servizio? Ad esempio, si è valutata la possibilità di incrociare i dati dell’ufficio urbanistica ( permessi di costruire, condoni, accertamenti ) con quelli degli uffici tributari , con le liste utenti Enel e acquedotto etc.. etc.? Già in questo modo , e senza uscire dagli uffici comunali , sarebbe possibile individuare classificare e monitorare l’ 80% del target evasori. La polizia municipale dovrebbe solo verificare le residenze ed individuare eventuali evasori totali. Non una critica sterile quindi, ma una proposta che al contempo soddisfa le esigenze di economicità obbligatorie nella gestione dei soldi pubblici , di sicura efficacia e di utilizzo e valorizzazione delle risorse umane disponibili.
Non parlo qui delle aliquote, di quanto si poteva fare per non vessare una popolazione già con l’acqua alla gola, per incoraggiare investimenti in attività foriere di posti di lavoro, perché è un altro lunghissimo argomento.
A disposizione per ulteriori approfondimenti
c.grande
per il Dott Grande
RispondiEliminase volessimo esprimere un giudizio corretto dovremmo attendere di vedere in che modo e con quali risultati questo servizio verra' svolto. Per il momento possiamo solo dire che la lotta all'evasione realizzata dagli uffici comunali (che hanno sempre avuto anche questo compito) non ha prodotto risultati soddisfacenti - e su questo credo potremo essere tutti d'accordo. Incroci di dati, progetti obiettivo ecc . ecc. sono cose gia' disponibili ma appunto che hanno prodotto poco. Aspettiamo i risultati e poi valuteremo. Comunque io preferisco l'esternalizzazione alle assunzioni clientelari, che caricano per sempre sulle spalle dei cittadini gli stipendi e le pensioni dei dipendenti pubblici. Qualcuno si e' mai domandato quanti dipendenti comunali sono effettivamente necessari?
Chissà... prima le cose avvenivano senza che nessuno ne fosse informato... grazie all'albo pretorio on-line tutto accade alla luce del sole... nomine, richieste, pagamenti di fatture, ecc. ecc. Internet è un ottimo strumento... ed è importante che i nostri amministratori comunali siano consapevoli che i cittadini si colleghino al sito del comune per essere messi a conoscenza delle delibere approvate... e penso che sia giusto dar fiducia al comando vigili ed al personale... ma dobbiamo per forza rivolgerci a qualche società esterna? Non si può creare un gruppo di lavoro con personale comunale?
RispondiElimina........non mi riferivo a nessuno in particolare,volevo solo accennare al fatto che molto spesso noi uomini ci facciamo trasportare dagli altri che facendo demagogia si beffano di noi popolo.Per chi mi conosce bene io sono il primo folle..........purtroppo però di Ciceroni che disputano oggi ce ne sono pochi ed i nuovi Catilina non hanno non hanno il fervore dell'originale
RispondiEliminaa leggere la delibera di indirizzo sembrerebbe che ci sarà un risparmio di costi. Ma io mi chiedo: rispetto a che? Dove si vede questo risparmio? Onestamente non credo che un privato fa un lavoro per rimetterci. E poi, perchè il servizio tributi è stato ridotto all'osso (ved.pianta organica approvata il mese scorso)? Era proprio necessario?
RispondiEliminaancora si fa politica anni 70 sotto la pigna, non hanno avuto il coraggi di fare un passo indietro, e di lasciare l avorare i giovani,il dott. il geom. e il paese va nella ME..... ANTONIO PASSERO
RispondiEliminasi continua a cambiare volto a santa maria centro (riqualificazione parola d'ordine ) alla frazione Lago di Castellabate frazione dove da un grosso introito di tributi tipo ici,spazzatura,irap, ma i ricavi vanno spesi in altra parte del comune e rimane la frazione dove non si investe niente , abbiamo una ill'uminazione obsoleta che risale all'epoca di assessore Pasquale Piccirillo anni 70 abbiamo una strada provinciale che sembra di far fare un rally a poveri clienti che arrivano in questa frazione, non parliamo di un marciapiede che sembra di chiede se passare da terzo mondo a quarto mondo................
RispondiEliminaè una politica vecchia vecchissima
RispondiElimina