giovedì 5 aprile 2012

Spese economato: 1° Trimestre 2012

Vediamo a quanto ammontano le spese dell'economato in questo primo trimestre del 2012. Diciamo subito che queste spese sono state autorizzate sulla base del vecchio regolamento. Questo comunque ci permette di affermare che la dotazione del fondo, previsto dal Nuovo regolamento (5000 euro) è assolutamente sottostimato. Ribadiamo, inoltre, che il Nuovo Regolamento, che prevede l'istituzione del Servizio Economato, secondo noi è ancora carente per quanto riguarda i criteri di scelta delle ditte, lasciando ampi margini di discrezionalità.
Nel primo trimestre sono state autorizzate spese per 7.728 euro. Nel corrispondente periodo del 2011 le spese ammontarono a 11.227 euro. C'è stato, quindi, un risparmio di 3499 euro pari al 31%. Ovviamente nel 2011 eravamo in campagna elettorale e questo, come dimostra anche l'andamento dei conti nazionali, è un incentivo alla spesa non indifferente.
Va anche detto, per onestà, che alcune spese che nel 2011 erano state caricate sull'economato, quest'anno sono state autorizzate con impegno di spesa.

Viste le proteste giunte tramite commenti (soprattutto quelli non pubblicabili) abbiamo provveduto, anche in ossequio al "diritto all'oblio", ad eliminare la specifica delle spese.



8 commenti:

  1. caro castellano, vorrei capire a che scopo attizzare questa "guerra tra poveri" quando non c'e altrettanta attenzione su altre non motivate ed ingenti spese del nostro comune. In tre mesi l'economato ha elargito 7000 euro? Ebbene il sindaco con un paio di incarichi ne elargisce molti di più, in maniera molto discrezionale e senza seguire criteri di imparzialita' ed efficienza. perché allora tu pubblichi i nomi delle cartolerie che hanno guadagnato cento euro ma non i nomi dei professionisti che ne guadagnano centomila? E con quali criteri sono stati scelti? Quale era il loro curriculum prima di venire prescelti? Anche tu preferisci essere forte con i deboli e debole con i forti - Trimegisto

    RispondiElimina
  2. Avevamo iniziato a pubblicare TUTTE le spese effettuate tramite determine ma è un lavoro improbo. D'altro canto siamo di fronte ad impegni spesa nominativi e ognuno può controllare sull'Albo la cosa. Noi pubblichiamo l'elenco con la specifica delle spese del'economato perchè la determina è unica. Il nostro intento non è quello di scatenare una "guerra tra poveri" o di indicare chi guadagna cento euro, ma di evitare che ci siano "poveri" più eguali degli altri e di far sì che se un'AREA spende una certa cifra la distribuisca equamente tra tutti coloro che appartengono al settore interessato. E' vero, nel primo trimestre sono 7.000 euro, vorremmo ricordare che nel 2011 sono stati 50.000 (tanto per dire 100 milioni del vecchio conio).Noi credevamo, e crediamo, di offrire un "servizio" e un'opportunità ai "poveri". Se non è così, se i "poveri" si sentono penalizzati ce lo segnalino e provvederemo immediatamente a togliere il post e a non farne di simili in futuro.

    RispondiElimina
  3. se in tutto il 2011 l'economato ha speso 50000 euro, forse qualche professionista ha incassato da solo anche di più ma nessuno si preoccupa di fare questo calcolo; solo di questi sappiamo anche la percentuale sul totale

    RispondiElimina
  4. Bhè....lo scopo del Castellano e\o di qualche pseudo "aspirante amministratore" è stato sempre quello di fare critica distruttiva...ai tempi di LO SCHIAVO lo si criticava per la sua GESTIONE (in tutti i sensi) dell'Ufficio lavori pubblici come uno studio professionale, una NECROPOLI che attende solo di essere "scavata" con cadaveri da riesumare, ma questo IL CONSIGLIERE MARCO RIZZO LO HA DIMENTICATO O NON GLI CONVIENE INDAGARE. Ora si critica tutto e tutti con la sola ambizione di scendere in piazza con l'aspettativa di un BRAVO o di una STRETTA DI MANO da parte del solito tifoso di turno che non sa fare altro che attendere che faccia sera, seduto, al tavolino di un bar o sbirciare su di un muretto coloro che entrano ed escono dalla casa comunale. Purtroppo amministrare è un'altra cosa...CHI SA, FA CHI NON SA "INSEGNA"......UTILIZZATE IL VOSTRO TEMPO FACENDO QUALCOSA DI UTILE E, SOPRATTUTTO, PROPOSTE TREALIZZABILI ED ECONOMICAMENTE SOSTENIBILI, ANZICHE' PASSARE LE GIORNATE E LE NOTATTE A FARE ...GLI SPIONI !!!

    RispondiElimina
  5. Dopo 428 post, questo che ritenevamo assolutamente banale deve aver "pizzicato" in maniera particolare qualcuno. Poi è ora di finirla con questa stupidata della critica "distruttiva". La critica è critica, sta a chi ne è il bersaglio coglierne il significato e regolarsi di conseguenza: ignorarla o farne tesoro.
    Quanto, poi, al "fare proposte utili ed economicamente sostenibili" cerchiamo, nel nostro piccolo, di farne, ma non è il nostro ruolo. Non ci è mai capitato di sentir dire a Caressa (cui non siamo degni di lucidare le scarpe ma al quale ci paragoniamo solo per comodità di esempio) da parte di un giocatore "Mettiti gli scarpini e vieni tu a giocare".
    E poi, se proprio vogliamo rifugiarci nelle frasi fatte ("critica distruttiva", "chi sa fa..") proprio questo post ci permette di spararne una terrificante" Quando il saggio indica la luna, lo sciocco guarda il dito"!

    RispondiElimina
  6. c'è un che di paranoico in questa teoria degli spioni. chi scrive dimentica forse che l'amministrazione è cosa pubblica e deve essere svolta nella massima trasparenza e alla luce del sole. solo se qualcuno fa qualcosa da tenere nascosta deve temere l'occhio di chi guarda e l'orecchio di chi ascolta.
    non conviene quindi parlare di spioni a chi sa di agire nella massima legalità , questa preoccupazione deve essere lasciata ai malfattori.
    dal muretto c.grande

    RispondiElimina
  7. all'anonimo delle 17 e 11 del 6 aprile vorrei ricordare che la gestione dell'Ufficio lavori Pubblici ai tempo di quel "presuntusoso" di lo schiavo era sicuramente più trasparente al punto che grazie al suo operato si era arrivati alla fine di un periodo che tutti ricordiamo .

    RispondiElimina
  8. Se al posto della cartoleria di turno mettiamo il nome di un professionista... se al posto di 7.000 euro mettiamo la somma di 30.000... se controlliamo quante cartoleria vengono incaricate e cambiate e sostituiamo cartoleria con professionista si avrà lo stesso risultato... qualcuno che è stato scelto con "criteri discrezionali"... in pratica l'esempio scelto dal Castellano può essere rapportato a qualsiasi situazione... ma chi è al governo (amministrazione comunale) comanda... dobbiamo solo sperare nell'opposizione che attualmente la vedo indifferente...

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.