Si è conclusa la Settimana della Cultura organizzata dal Comune di Castellabate e promossa a livelo nazionale dal Ministero dei Beni Culturali.
Durante la settimana abbiamo avuto la presentazione del libro "Il Bacio della Dionea" di Cinzia Tani, scrittrice, giornalista e conduttrice televisiva (che alla bravura unisce un'avvenenza che l'ha resa famosa su YouTube) . Anche il direttore di Rai Uno, Mauro Mazza, ha presentato il suo primo romanzo L'albero del Mondo, presentazione che ha visto come moderatore il giornalista Franco Di Mare (conduttore di Uno Mattina). Ha chiuso le presentazioni dei libri il vicedirettore del TG1 Gennaro Sangiuliano che ha illustrato il suo libro Scacco allo Zar ( Mazza, Di Mare, Sangiuliano, Donatella Bianchi, la nostra Amministrazione si caratterizza sempre più come un'Amministrazione raiunocentrica). Hanno arricchito il programma la presentazione di un cortometraggio su Agostino Di Bartolomei, mostre e visite guidate.
Una bella ed importante manifestazione, quindi, che può diventare il fiore all'occhiello di questo Comune. Dato il periodo (scelta che non dipende dall'Amministrazione) non c'è stata (almeno a giudicare dalle foto) una grande partecipazione di pubblico e anche la location degli incontri (di grande impatto storico-culturale ed ambientale, ma logisticamente non il massimo) andrebbe se non ripensata almeno integrata con altre strutture presenti sul territorio.
C'entra poco , ma non possiamo non notare che l'Amministrazione, forse troppo presa dall'organizzare l'evento, si sia dimenticata di organizzare qualcosa per il periodo pasquale. Il Comune è stato invaso dai turisti che, però, sono stati lasciati soli in balia di se stessi e del maltempo.
Altra piacevole sorpresa è stata l'apprendere che l'Amministrazione per organizzare l'evento (pubblicità, spese di allestimento, rimborso di spese di viaggio, vitto e alloggio per gli ospiti ecc. ecc.) ha impegnato solo 4.000 euro. Bravi nell'organizzare e bravi nel dimostrare che è possibile fare belle nozze con i soli fichi secchi.
Un nostro collaboratore ci ha fatto però notare che ci era sfuggito il fatto che il Comune ha richiesto l'importo della sponsorizzazione prevista dal contratto di Tesoreria con la Banca dei Comuni Cilentani.
Bravi lo stesso ai nostri amministratori, ma niente nozze coi fichi secchi.
la poca partecipazione invece è proprio dovuta all'amministrazione!!si pensi che prima si invitavano scuole e popolazione con avvisi ad hoc!invece forse loro non vogliono il popolo!loro sono di CLASSE
RispondiEliminaBuona sera a tutti io sono stato presente a tutte e quattro le serate organizzate.Penso che per quanto riguarda la data ed il periodo non è stato scelto dal comune ma si sono soltanto associati alla settimana della cultura nazionale , per lavoro ho scoperto che in tutta italia musei, chiese, ecc erano aperti e senza pagare nulla.Sono state serate interessantissime, pubblico scarso per Tani , Sangiuliano e Di Bartolomei.Giovedì con la presenza di Mazza e Di Mare la sala era piena, ma visto che il Direttore insieme alla sua scorta hanno fatto un ritardo di circa un ora , questo a mio parere è pesato molto per le serate successive. Però vorrei fare una domanda, perchè il Comune non organizza qualcosa per far conoscere alle nuove generazioni e far ricordare alle Vecchie come me ( ho 50 anni e ho avuto il piacere di conoscere Ago) Una serata in suo onore per non dimenticare mai. Se ieri sera qualcuno di più piccolo ,fosse venuto avrebbe senz'altro apprezzo Ago, sia come persona che come Calciatore. Perchè non organizzano ribadisco qualcosa in suo Onore anche nel giorno della sua morte sarebbe bello dedicargli una giornata.Ciao
RispondiElimina