L'ultimo Consiglio Comunale ha approvato il regolamento del Servizio Economato. Dobbiamo notare due cose.
1) - Il Regolamento prevede con pignoleria, seppur non in modo esaustivo, gli acquisti e le spese che possono essere effettuate con i Buoni Economiali. Tace sui criteri di scelta delle ditte cui il Servizio Economato dovrebbe attenersi (o meglio c'è un piccolo accenno quando l'Economo agisce come Provveditore). Questa è una lacuna che noi spesso abbiamo rimarcato e sinceramente pensavamo che il Regolamento servisse proprio a porvi rimedio. Nel 2011 5 ditte hanno usufruito del 51% dell'intera spesa (e tra queste ne primeggia una con il 23% sul totale). Come abbiamo più volte sottolineato niente di illegittimo ma, o queste ditte operano sul territorio in regime di monopolio oppure qualcosa va rivisto nei criteri di scelta.
2) - La dotazione annuale del fondo dell'Economo è di 5.000 euro (reintegrabili con scadenza massima trimestrale ?!?). Considerato che nel 2011 l'Economo ha speso oltre 41.000 euro e che già nei primi due mesi del 2012 ne ha spesi oltre 4.700 siamo di fronte ad una sottovalutazione o all'intenzione di fare drastiche economie?
Come giudicate il fatto che lo schiavo si è astenuto? Vuol dire che voleva votare a favore della maggioranza?
RispondiEliminaHo l'impressione di unafrattura in seno alla minoranza circa alla conduzione del gruppo.secondo me andava votato, circa l'astensione penso che lo schiavo ha fatto semplicemente quello che pensava.
RispondiEliminami sembra che già per il passato di biasi e lo schiavo hanno votato a favore di un provvedimento della maggioranza, per il demanio?
RispondiElimina