venerdì 18 agosto 2017

A "PEZZECATA" : Il Sindaco, il Comando Vigili e gli operatori ecologici...

All'inizio dell'estate, per non offrire il fianco a chi ci accusa di disfattismo,  ci siamo dati un codice di autoregolamentazione in base al quale rimandiamo a settembre qualsiasi giudizio sull'andamento del periodo estivo e in particolare del Ferragosto.
Ma, nello spirito della PEZZECATA, un paio di considerazioni ci sentiamo di doverle fare.
1) Il Sindaco ha pubblicato il solito post di ringraziamento postferragostiano. Ringrazia "i Carabinieri", la "Guardia Costiera" e i "volontari della Protezione Civile". Ringrazia cioè i corpi nel loro complesso. Ringrazia inoltre il Comando della Polizia Municipale. Perchè in questo caso si ringrazia la "testa" e non il "corpo" nel suo complesso? Scrivere "i Carabinieri, la Guardia Costiera, la Polizia Municipale  ecc. ecc" sarebbe stata una deminutio? Oppure si tratta di una inconscia difesa di una scelta discrezionale che qualche critica e malumore ha suscitato? Il nostro ringraziamento, la nostra stima e tutta la nostra comprensione va ai giovani vigili alle prese con un lavoro improbo. Comunque se il Sindaco fosse stato costretto il 14 Agosto a percorrere o ad immettersi nella Variante, o a districarsi nei vicoli tra auto e furgoni parcheggiati nei luoghi più impensabili, o se il 15 notte si fosse trovato a dover uscire da Santa Maria, probabilmente il suo ringraziamento al Comando non sarebbe stato altrettanto entusiastico. E se gli Assessori avessero seguito il nostro consiglio di mischiarsi al popolino durante la processione, avrebbero potuto far tesoro dei commenti e delle lagnanze, e avrebbero potuto constatare de visu il tasso di rispetto dell'Ordinanza sull'occupazione del suolo pubblico sui lungomari De Simone e Pepi.
2) Il Sindaco ringrazia inoltre "gli operatori ecologici del nostro Comune". In realtà la frase andava scritto meglio, ossia "si ringraziano gli operatori ecologici che hanno prestato la loro opera nel nostro territorio". Perchè ovviamente non hanno operato solo i dipendenti comunali ma anche quelli della Yele, società che in questi primi sette mesi ha già inviato al Comune fatture per 724.317 euro per il servizio di igiene urbana (724.317 euro, vogliamo ricordalo, equivalgono ad un miliardo e 403 milioni di vecchie lire) . A noi della Yele interessa poco, prestiamo più attenzione alla strategia comunicativa. Quando abbiamo sottolineato il problema del camion dei cartoni, l'Assessore ha sottolineato che il servizio è gestito dalla Yele. 
E' una strategia alquanto maliziosa dare la colpa agli altri quando le cose vanno male e prendersi tutti i meriti quando le cose vanno bene (o presuntamente bene). Forse sarebbe più corretto attribuirsi equamente sia il concorso di colpa  che il concorso di meriti.

2 commenti:

  1. Sono stato a Santamaria il 15 agosto e tutti si problemi sinceramente nn li ho visti considerando la serata mi sembra eccessivo quello che lei dice faccia per una volta i complimenti per come è stata gestita tutta la giornata della festa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema non è il 15 ma, come si sottolinea giustamente nel post, il traffico del 14 e della notte tra il 15 e il 16 dopo i fuochi, e il parcheggio selvaggio nei vicoli.La cosa si ripete da anni ed ogni anno si aggrava. Quindi o la cosa è irrisolvibile e ci si arrende alzando le mani oppure c'è un'incapacità a risolvere il problema.

      Elimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.