domenica 20 agosto 2017

Per fatto personale...

Il post “A PEZZECATA : Il Sindaco, il Comando Vigili e gli operatori ecologici” è stato all’origine di una discussione su FB e anche sulla base dei commenti postati è il caso di fare alcune considerazioni.
Il Sindaco ha affermato, in altra occasione, che gestisce personalmente il suo account Facebook. Anche un paio di amministratori hanno fatto la stessa dichiarazione affermando che le loro sono "pagine personali". Nulla da eccepire se non il fatto che se parliamo di tennis o di musica la pagina è "personale" in quanto non conta il ruolo, ma se parliamo di fatti di rilevanza amministrativa la pagina non è più "personale" in quanto prevale la funzione.
Il Sindaco sente il bisogno di ringraziare i collaboratori attraverso la sua pagina Facebook, e ci mancherebbe che non lo facesse, prima che un suo diritto è un suo dovere. 
Ma la frase che utilizza per le forze dell'ordine poteva essere scritta in tanti modi.
"Voglio ringraziare i comandi dei Carabinieri, della Polizia Municipale e della Guardia Costiera ...” Oppure "Voglio ringraziare i Carabinieri, la Guardia Costiera e la Polizia Municipale ...” . Oppure “ Voglio ringraziare i comandi dei Carabinieri e della Guardia Costiera, la Polizia Municipale...” e via di questo passo
Il sindaco, invece ha scelto, la formula “voglio ringraziare i Carabinieri, il Comando della Polizia Municipale, la Guardia Costiera,”. E’ impossibile non notare che c’è una differenziazione. Da una parte si ringraziano “i corpi” Carabinieri e Guardia Costiera, dall’altro la catena di comando della Polizia Municipale. Correttamente, in un commento, abbiamo posto la domanda “Caro Sindaco perché ringrazi i carabinieri, la guardia costiera e il "comando" di polizia municipale e non, come negli altri casi, semplicemente la "polizia municipale"?”
Il Sindaco poteva tranquillamente rispondere “Si tratta semplicemente del mio stile, del mio “usus scribendi”, è del tutto pacifico che il mio ringraziamento va a tutto il personale della Polizia Municipale che, con spirito di sacrifico, si è prodigato nel gestire la difficile situazione del traffico e dei parcheggi nelle delicate giornate ecc. ecc.”
Il Sindaco ha preferito non rispondere. E’ nel suo pieno diritto (anche se, ribadiamo, quando si tratta di argomenti amministrativi la pagina non è più personale ma inevitabilmente assume una rilevanza istituzionale). Ma è anche nel nostro diritto pensare che la cosa non sia “casuale” ma dovuta all’esigenza del Sindaco di rimarcare la bontà della scelta operata , discrezionalmente, dalla Giunta nel 2016 e prorogata nel 2017. Se si sceglie la via del silenzio, se ne accettano le conseguenze ossia che in mancanza di informazioni ognuno fa le proprie supposizioni anche sulla base di quella che è la vox populi.
Ad un blog che si occupa di politica non interessa certamente lo stile letterario del Sindaco, ma incuriosisce sapere quello che dallo stile trapela. Ci stupiamo che qualcuno si stupisca di ciò!
In conclusione, va bene esternare i propri sentimenti attraverso le “pagine personali” ma fossimo nel Sindaco, considerato che è appena entrata a far parte dello Staff un’eccellente giornalista iscritta all’Ordine, ci affideremmo a lei per i comunicati ufficiali.


21 commenti:

  1. ringrazia il comando forse perchè sta risanando le casse del comune ??

    RispondiElimina
  2. Ringrazia tutti perché è una persona educata! Ma veramente credete di fare politica criticandolo in questo modo ridicolo! D'altra parte tutti noi, se collaboriamo bene o male con le amministrazioni, lo si deve soprattutto alle motivazioni che abbiamo nel profondo, a prescindere dai ringraziamenti successivi di chicchessia, e questo credo che accada dappertutto. Perciò la vox populi vi chiede solo di farci discutere su cose ben più serie!!!! Non cazzate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno fa politica, innanzitutto. In secondo luogo è una questione di metodo. Le regole di FB dicono che se si fa un post si risponde alle domande che vengono poste (a meno che non contengano insulti, parolacce o roba del genere). Terzo, il Sindaco ringrazia tutti? Ci fa piacere e come abbiamo scritto è anche un suo dovere. Abbiamo semplicemente chiesto al Sindaco se il ringraziamento includesse anche i Vigili e non solo la catena di Comando. Non ci sembra una domanda particolarmente polemica. Quarto, la vox populi chiede di discutere di cose più serie? Bene, se si legge tra le righe anche queste sono cose serie, ma comunque ci sono argomenti che sono di pretta competenza della minoranza, non certo di un blog che, anche per la particolare forma scelta, può limitarsi solo a ciò che scaturisce da atti pubblici regolarmente pubblicati.

      Elimina
  3. Devo dire che il Sindaco, da politicante navigato, usa queste strategie per simulare una situazione di grande gestione del caos di Agosto. Mi permetto di dire al sindaco che forse i suoi meriti nel commentare la grande affluenza sono abbastanza limitati, e che forse, da buon amministratore avrebbe ormai in 7 anni di Sindacato, dovuto imparare a gestire le emergenzem e quando periodiche cercare di evitarle. il Paese è pieno di gente, certo, se considriamo turisti quella moltitudine di persone che affolla bassi e garage, che passeggia rumorosamente sul corso, che getta la spazzatura in ogni angolo abbandonato del Paese, che si impossessa abusivamente di ogni angolo di spiaggia, che stende ad asciugare i propri costumi sulla strada pubblica, che circola a dorso nudo per le strade e nei negozi, allora ha ragione a dire che il paese sta crescendo. Io ho passeggiato ad Acciaroli di sera e devo consigliare al Sindaco di provare a confrontare l'utenza del piccolo paesino a noi confinante e magari farsi qualche domanda. ma forse questa sensibilità non gli appartiene, come credo non appartenga a nessuno dei suoi validi consiglieri e navigati assessori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "L'utenza del piccolo paesino a noi confinante" è una utenza che ancor prima di essere diversa nella qualità, ammesso che sia vero, è diversa nella quantità, e non penso che ciò sia dovuto, ahimè, soltanto al fatto che qui si fittano anche " bassi e garage"...!

      Elimina
    2. infatti, è dovuto a tutte le incapacità di chi ci amministra e di chi ci ha amministrato!!!

      Elimina
    3. L'utenza di Acciaroli consente all'Hotel La Pineta di avere gli stessi prezzi di Capri: controllate per verificare; quanti dei villegianti di CASTELLABATE sarebbero disposti a spendere queste cifre per una vacanza nel nostro comune?

      Elimina
    4. Daccordo, ma i prezzi, a parte Capri, sono stabiliti anche dalla concorrenza, e allora quanti Hotel ci sono ad Acciaroli e quanti a Castellabate ?!? E poi perchè fermarsi ad Acciaroli, se andiamo un po più avanti, a Casalvelino per esempio, i prezzi di hotel e case vacanze sono "stracciatissimi"

      Elimina
    5. Infatti Casalvelino non è Acciaroli, la differenza fa la differenza, circa la concorrenza secondo me la quantità e qualità di hotel è rapportata a quella degli ospiti: noi abbiamo più persone, più strutture ma meno qualità, in proporzione meno economia e più difficoltà

      Elimina
    6. Abbiamo sfruttato il territorio più di quanto abbiano fatto ad acciaroli, e il numero delle "strutture" e delle "case sparse" non è compatibile con le infrastrutture esistenti, cosicché l invincibilità che si raggiunge soprattutto nel periodo di ferragosto è sotto gli occhi di tutti !!!

      Elimina
    7. Mi scuso per il refuso, volevo dire "invivibilita'" e non, sicuramente, invincibilità.

      Elimina
    8. Si è parlato di tolleranza zero, ma personaggi a dorso nudo che girano liberamente a mostrare panze mostruose, e parcheggi selvaggi come per esempio alla torretta. che come per incanto nel momento in cui il vigile si sposta diventa un must di villeggianti e no... non se ne puo più e qui è colpa di tutti noi che non osiamo dire di no a persone poco raccomandabili che chiedono di affittare le nostre case prive di ogni permesso di locazione.
      Ma perchè la nostra amministrazione non inizia a obbligare questo, le case che si fittano le conosciamo tutti,ma a volte sembra che nessuno voglia guardare in faccia alla triste realtà che la qualità del turismo nel nostro paese va a peggiorare di anno in anno.

      Elimina
  4. Cara Serena, secondo me sei incappata in un "eccesso di interpretazione", indotto forse dall'illusione che i testi scritti vengano preparati con cura per comunicare alcuni messaggi specifici. Io non ritengo che i nostri amministratori e i loro collaboratori arrivino a tali sottigliezze e nemmeno che non rispondano per antipatia o per opposizione, semplicemente non rispondono perché non sono allenati a svolgere compiutamente un tema: fanno gli annunci e tutto deve finire lì. Ma adesso giriamo pagina e parliamo delle cose interessanti, per esempio: com'è finita la questione della tari?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda la TARI stiamo preparando un'iniziativa che proporremo nei prossimi giorni.

      Elimina
    2. Mi sa tanto che hai perfettamente ragione. Mi diceva mio padre che è un errore sottovalutare le persone, ma errore più grande è sopravvalutarle

      Elimina
  5. Ma allora degli altri corpi non ha ringraziato il comando?

    RispondiElimina
  6. Come abbiamo cercato di spiegare "Carabinieri" include l'intero corpo, dal Comandante Generale all'ultimo carabiniere arruolato. Il "Comando" invece è riferito a chi o al gruppo che, nelle diverse condizioni, è responsabile della gestione del "comando". In questi giorni ad Ischia senti ringraziare i "Vigili del Fuoco" o il "Comando dei Vigili del Fuoco"? Detto questo, comunque, ribadiamo che ovviamente non si tratta di una questione di "stile letterario" ma di "sostanza interpretativa".

    RispondiElimina
  7. ieri sera a Montecorice c'era Stefano di Battista con ungruppo jazz di altissimo livello...a Castellabate IrpinIA mOLOtov..forse bisognerebbe farsi qualche domanda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo meglio i MOLOTOV pagati dai giovani di una associazione che gli Others (chi sono costoro?) Con Service e annessi e connessi pagati dal nostro comune. Oltre una domanda datti anche una risposta.

      Elimina
    2. Carissimo, veramente non conosci gli Others? Si vede che godi di ottima salute e non hai mai avuto bisogno di un ricovero!

      Elimina
    3. non voleva essere assolutamente un rimprovero agli organizzatori, ma sicuramente il livello della programmazione è d basso livello e senza nessun senso. vino e jazz mi sembrano due tematiche che attirino anche persone di un certo livello cultutale e sicuramente tranquille.

      Elimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.