mercoledì 16 agosto 2017

A proposito dei fuochi...

Come abbiamo sottolineato negli anni  scorsi non abbiamo tra di noi collaboratori che abbiano le competenze per giudicare tecnicamente i fuochi (e, quindi, anche per giudicarne il valore economico). Il nostro giudizio non può che essere un giudizio puramente estetico e, in quanto tale, largamente opinabile.  Anche tra di noi ci sono divergenze di opinioni in merito, ma prevale la linea di chi esprime un giudizio negativo (che sembra prevalere anche nei commenti ascoltati per strada).
I fuochi del 15 Agosto sono sempre stati croce e delizia di questo Comune. Se volete farvi un idea fate una ricerca sul nostro blog. In alto a sinistra, dove c'è la lente di ingrandimento, digitate "fuochi" o "spettacolo pirotecnico" e ne leggerete di cotte e di crude.
Vogliamo limitarci, in questa occasione, ad un excursus economico da quando l'Amministrazione ha preso in carico l'organizzazione dei fuochi.
Nel 2012  l'Amministrazione impegnò e liquidò 18.150 euro alla Pirotecnica Viviano. A questa somma vanno aggiunti altri 2.420 euro per il trasporto dei pontoni necessari allo sparo.
Nel 2013, invece, alla World Fire Factory vennero liquidati 17.533 euro.
Nel 2014 furono invece impegnati per la Pirotecnica Sorrentino 17.080 euro. Il disciplinare prevedeva una durata di 15 minuti, ma noi segnalammo che la durata effettiva era stata di 11 minuti e 3 secondi. Mettemmo la pulce nell'orecchio all'Amministrazione che contestò l'inadempienza e liquidò solo 12.526 euro.
Nel 2015 i fuochi furono affidati alla Ditta Di Muoio per 9.900 euro. Causa pioggia si vide poco, ma quel poco sembrava di buona levatura.
Nel 2016 ancora affidamento alla Ditta Di Muoio per 9.890 euro. Anche in quella occasione segnalammo che il disciplinare non era stato rispettato (durata prevista 15 minuti, effettiva 9:28) e furono liquidati 6.593 euro.
Quest'anno i fuochi sono stati assegnati alla ditta Valerio per 4.819 euro. Non conosciamo il disciplinare, sappiamo solo che la durata è stata pari a 9 minuti e 41 secondi (evidentemente questo, minuto più minuto meno, è il tempo massimo ottenibile in quella location).
In soldoni, siamo passati dai 18.150 euro del 2012 ai 4.819 di ieri. Ovviamente, poichè l'Amministrazione non diede risposta ai quesiti posti all'epoca, non sappiamo se nei primi anni il costo del pontone è stato a carico della ditta o, in qualche modo, a carico del Comune. Comunque già rispetto alla scorso anno c'è stato un risparmio notevole. Lodiamo per questo l'Amministrazione, ma forse il detto:" Tanto spendi, tanto appendi" un fondo di verità ce l'ha! 

1 commento:

  1. spettacolo pirotecnico decisamente mediocre
    deluse le aspettative della gente presente a Castellabate

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