Il 30 Marzo 2017, con delibera n. 12, il Consiglio Comunale prende atto della composizione della Commissione in materia di Valutazione di incidenza e approva "I criteri e le linee guida per l'effettuazione della valutazione d'incidenza" nonché " il disciplinare per il funzionamento della Commissione Valutazione Incidenza".
Sulle funzioni e l'importanza di questa Commissione e sul complicato iter che ne ha portato alla costituzione ritorneremo in altra occasione. Oggi ci concentriamo su un particolare aspetto. Ecco cosa prevede il Disciplinare approvato in Consiglio, per quanto riguarda i compensi:
Quindi per i commissari il Consiglio ha previsto solo un eventuale rimborso chilometrico.
Oggi si è insediata la Commissione. Questo il verbale:
I commissari si insediano, nominano Presidente e Segretario, e poi chiedono che i compensi siano equiparati a quanto previsto dalla deliberazione n.111/2007 della Giunta Regionale della Campania.
E cosa dice questa deliberazione?
Secondo la delibera ai commissari spettano 77 euro se dirigenti e 50 euro se dipendenti per ogni seduta.
Come dice quel proverbio: "Chi ha tempo non aspetti tempo"
Ormai si è perso ogni senso: persone che accettano una nomina sapendo che è senza compenso e poi chiedono di "adeguarsi" ad altre regole, previste da altri enti e per altri tipi di rapporti. E' anarchia totale! A questo punto anche il sindaco può chiedere di "adeguare" la sua indennità a quella del Presidente della Repubblica!
RispondiEliminanon credo si possa soddisfare la richiesta........ quando hanno accettato l'incarico sapevano di non aver diritto a nessun compenso, né possono invocare una "equipollenza" tra la figura di componente "esterno" e componente già dirigente o dipendente dell'ente. il compenso previsto dalla delibera regionale è dovuto alla necessità di regolamentare il trattamento da corrispondere ai dipendenti per queste prestazioni "accessorie" considerato che il Decreto Legislativo 165/2001 aveva soppresso ogni possibilità di incrementi retributivi non compresi nel CCNL. La pretesa dei componenti esterni è priva di ogni fondamento.
RispondiEliminaCagliostro
È vero che chiunque esegua un lavoro ha diritto ad un compenso, ma se si accetta di svolgere un compito senza compenso non si può dopo pretendere un corrispettivo non pattuito. E' un brutto modo di fare, mi sorprendo che anche giovani e bravi professionisti inciampino alla prima occasione. Ma poi come sono stati scelti? C'è stata una selezione? E quelli che non hanno partecipato alla selezione sapevano che ci sarebbe potuto essere un (minimo) compenso o credevano che avrebbero lavorato gratis?
RispondiEliminaQualcuno potrebbe spiegarmi a cosa serve quest'altra commissione e quest'altro parere. Per ogni intervento di un certo rilievo si devono acquisire i pareri del Parco, della Commissione locale per il paesaggio, della soprintendenza , eventualmente del genio Civile e dell'autorità di Bacino. E giustamente questi enti non bastano per salvaguardare l'habitat e gli uccelli. Ma mi facciano il piacere. Quanto a costruire carrozzoni noi italiani siamo insuperabili.
RispondiElimina