martedì 16 maggio 2017

Ma l'Eco-Bonus è del tutto "bonus"?

Nella riunione dell'11 Maggio la Giunta ha approvato le modalità operative per la concessione  delle riduzioni tariffarie per chi conferisce autonomamente i rifiuti differenziati presso l'isola ecologica.
Si tratta di un eco-bonus, ossia di una riduzione nella bolletta TARI, basato su un sistema a punti. Ogni utente che conferirà all'isola ecologica rifiuti differenziati (vetro, multimateriale, carta e cartone, plastica), con le modalità che potete leggere più in basso, riceverà un tot numero di punti in base alla quantità di materiale conferito. Questi punti saranno monetizzati come sconto in bolletta. Si dovranno accumulare minimo 1.000 punti e non se ne potranno spendere più di 100.000.
E' certamente un'ottima idea, un'iniziativa lodevole e che ha ottime potenzialità sia dal punto di vista dell'incremento della differenziata sia nel far crescere la coscienza ambientale dei cittadini.
Ovviamente, come abbiamo più volte sottolineato, ci siamo assunti l'ingrato compito di "fare le pulci" agli atti deliberativi, non per fare una critica fine a se stessa ma per far sì che l'Amministrazione migliori i provvedimenti e li rendi coerenti ed efficaci.
Appena letto il "regolamento" (che tale non è ma lo chiameremo così per comodità) ci siamo resi conti che è molto carente e poco coerente.
Vediamo alcuni punti:
  • Il conferimento, per aver diritto ai punti,  può essere effettuato solo il Martedì e il Giovedì dalle 8.00 alle 12.30. Tutti disoccupati in questo Comune?
  • Presumiamo che nella tabella siano indicati il numero di punti per Kg di materiale conferito. Questo però non è scritto da nessuna parte né viene indicato il numero di punti per frazione di kg (può darsi che come alcune volte ci capita non abbiamo capito nulla e, preventivamente, ci cospargiamo il capo di cenere).
  • Per accedere è necessario esibire l'ultima bolletta Tari pagata (ok) e  la Tessera Sanitaria. Si presume che sia la Tessera Sanitaria del titolare dell'utenza. E se va un familiare? Può usufruire della Tessera del titolare o può utilizzare la sua e il sistema lo riconoscerà come appartenente al nucleo familiare? E per impedire il "passaggio" della Tessera l'addetto sarà in grado di identificare ogni titolare ed ogni familiare? Un regolamento queste cose dovrebbe prevederle.
  • Un punto garantisce un bonus di 0,0025 euro. Considerato che una macchina diesel per andare da S.Maria all'Isola Ecologica spende in media 0,40 euro divertitevi a fare dei conti per scoprire da quale quantità di rifiuti il bonus è anche un vantaggio per il cittadino.

3 commenti:

  1. Quindi l incentivo non sarà sul conferimento degli ingombranti ?!?

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. ...e quindi continueremo a vedere ingombranti buttati "indecentemente" per strada !!

      Elimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.