Ieri, alla presenza del Governatore De Luca e del sindaco uscente Franco Alfieri, è stato tagliato il nastro del "rinato" Ospedale di Agropoli (ce ne siamo occupati ieri con questo post).
Ci siamo posti, e ci poniamo, una domanda "Cosa guadagneranno con questo Ospedale i cittadini di Agropoli e del Cilento?".
Guadagneranno 20 posti letto in Medicina Generale. Ma il gioco vale la candela?
Un posto letto costa in media 400.000 euro all'anno. Il rapporto costo/posto letto è un rapporto inverso, nel senso che con il diminuire dei posti il costo cresce, quindi è presumibile che con 20 posti letti il costo si aggiri tra i 500/600.000 euro. Un costo annuo che supererà abbondantemente i 10.000.000 di euro ( va per onestà detto che molto dipenderà dai cosiddetti "costi di produzione generali" che per l'Ospedale di Agropoli non dovrebbe essere altissimi). Fosse anche 1 milione, comunque, sono soldi che usciranno dalle tasche dei cittadini e non certo dei politici. E sui cittadini campani gravano già le addizionali più alte di tutta Italia. Ovviamente bisogna tener conto del rapporto costo/beneficio. E quale beneficio trarranno i cittadini da 20 posti di medicina generale facilmente e comodamente reperibili in strutture convenzionate?
Ma tutta la polemica sviluppatasi in questi anni era incentrata sull'emergenza. "Può una zona come questa, - si diceva - che oltre tutto in estate viene presa d'assalto da centinaia di migliaia di turisti, non essere dotata di un pronto soccorso?" "Quante possibilità ha di raggiungere Vallo un infartuato, un politraumatizzato, un paziente colpito da ictus?".
Benissimo, da quanto si è capito da un comunicato ASL, il triage sarà fatto dal 118 e coloro ai quali sarà assegnato un codice verde o bianco saranno trasportati al Pronto soccorso di Agropoli, i codici giallo e rosso raggiungeranno Vallo (o altro ospedale disponibile). D'altro canto un PS senza rianimazione e senza Utic non può certamente stabilizzare un paziente meglio di un'ambulanza rianimativa! Se è così, cosa cambia rispetto all'altro ieri? Che i codici bianchi saranno ricoverati in medicina?
Nessun commento:
Posta un commento
Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.