martedì 2 maggio 2017

Le interrogazioni saranno le stesse da 5 anni, ma anche le risposte...

Il Sindaco, nel rispondere al manifesto della Minoranza sulle indennità, ha affermato (con evidente riferimento a Maurano) "Il quarto, dando fondo a tutti i compiti assegnati, riporta le stesse interrogazioni prodotte al protocollo da 5 anni a questa parte". ( A proposito; al momento non c'è stata alcuna risposta alla controrisposta della Minoranza).
Sarà anche che da 5 anni la Minoranza ripete le stesse interrogazioni, ma se le risposte sono quelle che solitamente leggiamo abbiamo l'impressione che le stesse interrogazioni si ripeteranno per i prossimi 5 anni.
Prendiamo ad esempio l'interrogazione di Maurano sugli affidamenti diretti:


 Bene, questa la risposta della Segretaria:


La  Segretaria risponde che "non si rilevano elementi per i quali la scrivente può procedere ad opportune verifiche - indicazioni di determine, di contratti di affidamento ed altro"
La Segretaria poteva rispondere "NON E' VERO che il Comune affida servizi, forniture e lavori agli stessi operatori, professioni e ditte in quanto: sono stati fatti TOT affidamenti a TOT ditte per una media di TOT euro a ditta ecc. ecc."
Oppure poteva rispondere :"E' VERO che alcuni operatori hanno ricevuto un numero maggiore di affidamenti ma ciò è stato fatto nel pieno rispetto della normativa ecc. ecc."
Invece, in pratica, la Segretaria risponde :" Non ho elementi per rispondere in quanto non mi hai indicato le determine, le delibere ecc." Ossia l'interrogante doveva autorispondersi fornendo i dati.
Ma il Comune non ha un database in cui ad horas vengono inseriti i dati degli affidamenti? Non costruisce un report giornaliero?
E la Segretaria aggiunge:" Ad ogni buon conto la scrivente nell'ambito del controllo successivo.."
Ma la Segretaria non è anche la Responsabile della Prevenzione della Corruzione? Dovrebbe quindi avere giorno per giorno il controllo della situazione in merito alle operazioni potenzialmente pericolose. Aspettare il successivo controllo a campione non ci sembra il massimo.
La Segretaria afferma che i dati relativi agli affidamenti sono reperibili nella sezione Amministrazione Trasparente. In realtà i dati sono fermi al 2015 (il 2016 che compare nella sezione si riferisce, appunto, ai dati 2015). E' vero quanto dice la Segretaria ossia  che i dati  sono in formato xml, ma francamente ci sembra incredibile l'affermazione che questa  anomalia sarà risolta con il nuovo software. Bastano cinque minuti per modificare il formato, senza alcun software tutto da fare online.
Se il Sindaco considera questa una risposta soddisfacente si comprende benissimo perchè non si renda conto del motivo per cui le interrogazioni si ripresentino di anno in anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.