giovedì 25 maggio 2017

LAVORI PUBBLICI :Compiaciamoci pure, ma l'efficienza?

Il nostro sempre più social Sindaco ieri ha pubblicato  questo post sulla sua pagina Facebook:
Con benevola ironia abbiamo commentato:


Ed ecco scendere in campo il popolo dei like senza se e senza ma di cui vi forniamo un  esempio:



Non sappiamo se "vediamo sempre tutto male", sappiamo solo che il compito che ci siamo assunti non è quello di adulare o incensare ma di segnalare le cose che non vanno al fine di offrire all'Amministrazione, che spesso ne approfitta, spunti, suggerimenti ed idee per porre rimedio "ai peli nell'uovo". E, seppur in una semplice riga di commento, è quello che abbiamo fatto anche in questa occasione. In merito ai tre lavori "fotografati" dal Sindaco, gliene abbiamo salvato uno, la manutenzione dei pali, anche se qualcuno sostiene che il merito vada ascritto al Gestore. Ma per quanto riguarda i lavori di riqualificazione della Casa Comunale e quelli contro l'erosione costiera, gli altri due lavori "fotografati", crediamo sia difficile darci torto.
Secondo il cartello di cantiere (affisso con notevole ritardo e solo su nostra segnalazione) i lavori per la riqualificazione della Casa Comunale sono iniziati nel gennaio 2016 e dovevano durare 120 giorni, si dovevano concludere quindi  a maggio/giugno 2016. Oggi siamo a maggio 2017 e si esprime compiacimento per il fatto che una gru stia depositando il solaio un anno dopo la data in cui i lavori dovevano essere terminati. Sappiamo benissimo che ci sono interruzioni, proroghe e varianti ma la durata di questi lavori non ci sembra stia ad indicare o sia sinonimo di efficienza!
Lo stesso dicasi dei lavori contro l'erosione costiera.  Già sospesi volontariamente nel febbraio del 2016 venivano ripresi nell'aprile dello stesso anno per essere nuovamente sospesi a giugno, non per un destino cinico e baro, ma per il sequestro del cantiere da parte della Magistratura e per il contestuale invio di quattro avvisi di garanzia (due dei quali colpivano tecnici comunali creando una sorta d'incompatibilità per quanto riguarda i lavori, non sappiamo come risolta). Secondo la Magistratura "in mancanza della concreta attuazione delle prescrizioni del piano di monitoraggio... la prosecuzione delle opere può recare pregiudizio all'ambiente...". Se i lavori riprendono oggi, praticamente a stagione balneare già iniziata, il parto è stato difficile e laborioso. Può questo essere considerato  sintomo di efficienza?
Quando noi critichiamo nel merito, lo facciamo con dati e documenti alla mano. Ci aspettiamo lo stesso atteggiamento da parte dei lettori. Ci aspettiamo che ci contestino nel merito e non perchè possiamo recare disturbo a questa bella e sana amministrazione.

3 commenti:

  1. Un lettore invita la stampa a non " disturbare il manovratore " in questo caso l' Amministrazione, che farebbe cose belle e giuste.
    Leggo comunque anche apprezzamenti all'operato dell'Amministrazione da parte di Sirena....Ma sempre corredati da dati e documenti.
    Con lo stesso stile leggo critiche a singoli provvedimenti ma la cosa mi pare corretta e normale, per chi creda ( o si illuda) di vivere in una democrazia e non in un regno stile borbonico.
    Vi do una notizia: noi viviamo in una Repubblica e la critica alle Amministrazioni è sacrosanta e utile.
    Se migliorare la qualità della vita dei cittadini entro la cornice della legalità a qualcuno non piace, pazienza!
    Nonostante le critiche solo raramente si riesce a scalfire il muro di gomma di una burocrazia asservita ai meccanismi corrotti del potere clientelare che io definisco " di stile consociativo e mafioso " ( in generale e senza entrare nel merito del tema che qui ci occupa, a scanso di equivoci) eppure però non bisogna stancarsi di farlo.
    La " resilienza" vuol dire capacità di resistere ai soprusi e reagire ai fallimenti: rialzarsi e continuare a denunciare sempre ci rende persone migliori. Non si illudano i ladri e i corrotti:ci sarà sempre chi raccoglierà l'eredità di Falcone e Borsellino e denuncera' non una ma 100 volte il malaffare in qualunque settore dello stato si annidi e senza escludere quello giudiziario ( ricordiamo che i primi nemici dei 2 giudici assassinati furono proprio i magistrati corrotti e venduti)
    Rosamaria Maiurano

    RispondiElimina
  2. Taluni non concepiscono il concetto di *critica costruttiva* , che non è un attacco ma un contributo al miglioramento. Dire che una cosa può migliorare, non equivale a dire che è tutto negativo. Eppoi i post mica ce li vengono a mettere sul ns profilo fb o nella posta..ho compreso male io o questo blog è ad accesso volontario (nel senso che vai a leggere se ti fa piacere e non x prescrizione medica)? E allora..😉 Cordialmemte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Atlante richiama il concetto di libera scelta ( nella lettura dei media) e io quello di responsabilità ( dell'informazione che svolge un ruolo essenziale di controllo e ricerca della verità ).
      Ma mi piace credere che esista un ruolo più alto e che questo tocchi le coscienze di tutti:la responsabilità di agire x il bene della società prima che x tornaconto personale.
      In questo senso dovremmo sentirci tutti impegnati nella lotta contro uno dei reati più odiosi, spesso alla base di molti altri crimini: parlo dell'evasione fiscale, il furto perpetrato ai danni di chi, pagando le tasse, consente a chi non le paga di fruire di beni e servizi essenziali ( sanità, istruzione,cura del territorio e tutto quanto serve alla vita associata). L'evasore deruba la persona onesta e ne sfrutta i sacrifici oltre a dare un pessimo esempio a tutti, in primis ai ragazzi che dovrebbero essere educati al rispetto di regole e norme.
      Ecco,questa lotta all'evasione fiscale possa diventare un compito per chi all'onestà concreta e non a parole crede.
      Rosamaria Maiurano

      Elimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.