Iniziamo con questo una serie di post che ci accompagneranno fino alla presentazione delle liste (poi subentrerà il blog relativo). Ed incominciamo con una breve cronistoria sulle vicende che hanno portato questa maggioranza da una solida posizione elettorale ad una "frana" (numerica).
La Storia di questa maggioranza ha inizio nei primi mesi del 2009 quando l'attuale sindaco, prendendo tutti in contropiede, lanciò la sua candidatura a Consigliere Provinciale. In questa sua avventura trovò come alleati Maiuri e Nicoletti (il "Trio") a cui si aggregarono Lo Schiavo, Di Biasi e Ambrosano. In pratica Maurano, che nel frattempo un po' improvvidamente e certamente tardivamente aveva lanciato la sua candidatura alla Provincia, si ritrovò contro l'intera sua Giunta.
Maurano sconfitto, come era prevedibile, alle elezioni, il 9 Giugno 2009 caccia la sua Giunta accusandola di "comportamento sleale" e si dimette.
A sorpresa, il 27 Giugno 2009, Maurano ci ripensa e nomina una nuova Giunta che si barcamena fino al 31 Ottobre 2009 giorno in cui si dimette. Il 15 Settembre 2009 viene nominata una nuova Giunta in cui entrano due degli assessori che alle elezioni avevano appoggiato Spinelli: Lo Schiavo (vicesindaco) e Di Biasi (lavori pubblici).
Dopo varie vicissitudini (che esulano dal racconto che stiamo facendo) si arriva alla fine della Legislatura e Spinelli presenta la sua candidatura a Sindaco con lo slogan "Decidi di cambiare".
Il primo acquisto della Lista Spinelli (per importanza, non in ordine temporale) è quello di Antonio Florio (orfano per scelta o per necessità di alcuni compagni di cordata preelettorale) a cui viene promessa la carica di Vicesindaco. Entrano in lista anche Giannella e Di Luccia (che abbandonano Maurano). A questo punto Spinelli si rende conto che lo slogan "Decidi di cambiare" può essere interpretato come ironico e allora ingaggia due validi figli d'arte Montone e Durazzo e un gruppetto di giovani destinati al sacrificio e a fare da cornice.
Spinelli stravince le elezioni (53,4% dei voti) e ottiene, come per legge, una maggioranza di 9 a 4 in Consiglio. Bisogna fare la Giunta e iniziano i problemi. C'è una riunione e viene fatta la Giunta e, come da promesse elettorali, Florio viene nominato Vicesindaco. Antonio riunisce i suoi amici ed elettori e va, giustamente a festeggiare. Va a letto da Vicesindaco e il giorno dopo si risveglia da...assessore al Turismo. Pare che durante la notte siano improvvisamente sorti problemi di quote rosa. Nonostante Antonio fosse tentato dal far saltar il banco alla fine ci ripensa e risponde "Obbedisco!".
Tutto sembra andare per il meglio ma nel 2013 cominciano i primi mal di pancia (nel frattempo il 21 Settembre 2012 ci sono state le dimissioni di Nicoletti da consigliere, ma sono dimissioni tecniche per consentire l'ingresso in Consiglio di Marinelli). Ambrosano, Durazzo e Montone sono sempre più in disaccordo con la maggioranza e scalpitano. Il 6 settembre 2013 i tre consiglieri annunciano in Consiglio la nascita di un nuovo gruppo: "Per il Futuro". Capogruppo della nuova formazione è Durazzo e il gruppo resta formalmente in maggioranza seppur in posizione critica. Siamo 6 + 3 a 4.
Nel Febbraio 2014 scoppia il caso Florio. Il Sindaco sacrifica il suo Assessore al Turismo sull'altare della real politik togliendogli le deleghe in favore di Ambrosano, ossia di un componente del Gruppo Per il Futuro. Florio abbandona la maggioranza con una dichiarazione di fuoco in Consiglio (nell'archivo del blog troverete tutto). E siamo 5 + 3 a 5.
Il 28 Ottobre 2014 ecco il colpo di scena. Il Consigliere Durazzo restituisce le deleghe. Il Sindaco ufficializza la rinuncia il 15 Dicembre 2014. Finisce, in pratica, l'avventura di Per il Futuro. Montone rientra in maggioranza, Ambrosano si siede sul pero. Siamo 6 + 1 a 6.
A questo punto la maggioranza è sul filo del rasoio ma da un certo punto in poi può contare sul distinguo, spesso astensionistico, del gruppo di Forza Italia dal resto della minoranza. Siamo a un 6+1 a 4 + 2.
A Maggio/giugno 2015 scoppia la grana Maiuri. Il Vicesindaco non partecipa polemicamente alle riunioni di Giunta per il fatto di essere stata marginalizzata, se non esclusa, sulla vicenda del Regolamento dell'Area Protetta di Santa Maria. A quelle giunte non partecipa neanche Ambrosano (ma questa è una non notizia).
Anche Montone (a riprova del fatto che la politica non è per le persone educate e riservate) non è più in sintonia con la maggioranza, ma decide di rimanere per non venir meno al mandato popolare. La Maiuri rientra ma il 17 Marzo 2016 il Consigliere Montone si dimette. Siamo 6 a 6 ( o 6 a 4 + 2).
In pratica la maggioranza uscita dalle urne non esiste più. L'ingresso di Chiariello non muta sostanzialmente le cose perchè il rappresentante di FI, come gli accadde nel 2009, rimane in mezzo al guado.
Riassumendo, alla lista di Spinelli rimangono il Trio Storico (Spinelli, Maiuri e Nicoletti), gli ex mauraniani (Giannella e Di Luccia) e l'enigmatico Ambrosano (che per un anno e mezzo non ha partecipato alla Giunta, ora è ritornato ma sembra che tema qualche agguato elettorale se rimane nella lista Spinelli).
Adesso veramente quel "Decidi di cambiare" che fu lo slogan elettorale di Spinelli sembra tragicamente ironico!
Vogliamo parlare dell'altra frana dove un candidato a Sindaco va come tira il vento e con candidati che fino a qualche giorno fa si scannavano a vicenda?
RispondiEliminaCi occuperemo anche di quello. Ma come dicono quelli che amano le citazioni latine Hic Rhodus, hic salta"
EliminaForse parli così perché sei di parte e non conosci i fatti...
EliminaLa ricostruzione e' puntuale e necessariamente sintetica, sarebbe utile qualche dettaglio, ad esempio su un assessorato al turismo, previsto finché c'è stato Florio, poi inspiegabilmente cancellato, sul consigliere che si dimette per entrare in giunta, diventando così inamovibile, sulle quote rosa che non possono prescindere da un unico nominativo, sulla partecipazione alla Giunta provinciale ad un certo costo amministrativo, insomma su un amministrazione che ha fatto moltissima politica ma scarsissima amministrazione, e queste sono elezioni amministrative
RispondiEliminaIl post offre il canovaccio, sta ai lettori scrivere la trama (con commenti, come il tuo, pertinenti e corretti).
EliminaCaro Amministratore una bellissima cronistoria che ci serve non solo per ricordare i comportamenti di ciascuno (e qui c'è da riflettere su tutti!),ma soprattutto per decidere una volta per tutte di "SPAZZARLA" via e cambiare veramente. Basterebbe comprendere che con questi "balletti" e con questi "ballerini" non si può o si deve amministrare.
RispondiEliminaAllora Spinelli,in fondo, va considerato un eroe,non un traditore di Maurano, che, addirittura, ancora imperversa (almeno con il figlio si spera).
Una volta per tutte...Maurano rappresenta la testimonianza di una differenza generazionale che va tutelata, in un epoca in cui, scelleratamente, non si capisce più chi è il padre e chi il figlio...!!!
EliminaIl Sindaco ha perso il consenso di quelli che si erano candidati insieme a lui, con che faccia chiederà il sostegno ai cittadini?
RispondiEliminaDomanda retorica la tua, di fatto la minoranza dovrebbe concorrere alle elezioni con un candidato sindaco che di fatto per più di 24 mesi ha sostenuto con il suo "ASTENERSI", come si può non ricordare un percorso così , che dovrebbe essere considerato almeno discutibile. Questo che che se ne dica è la vera rincorsa alla poltrona e se dovranno esserci solo 2 compagini in questa tornata credo che sarà difficile per me esprimere un giudizio.
EliminaRiflettete, spinelli senza dubbio è un amministratore discutibile , ma da quest altra parte pur di creare una compagine valida si cerca di riesumare ciò che da anni giace!
Sono d'accordo... la ricorsa alla poltrona non permette ai candidati di soffermarsi sulle idee di un programma di sviluppo del lavoro... ben vengano le opere pubbliche ma non le sostituzioni di strade esistenti... dopo tanti proclami neanche un accenno al CineTeatro... Villa Matarazzo?... erosione alla Frazione Lago?... comunque e purtroppo voterò l'attuale Sindaco per fargli completare le opere pubbliche iniziate... perché ho notato che chiunque ha vinto le elezioni ha sempre azzerato le cose fatte dalla precedente amministrazione uscente... immaginate l'opposizione attuale vincere le amministrative comunali... un totale blocco dei lavori per paura del dissesto finanziario... alla fine Spinelli vincerà e dopo due anni dovrà dimettersi per debiti della pubblica amministrazione... comunque andrà a finire per i prossimi trent'anni avremo solo debiti da pagare... ma almeno le opere pubbliche saranno concluse!
EliminaSono d'accordo ma bisogna essere realisti e scegliere quello che c'è sul mercato. Io ritengo che cambiare sarà positivo: innanzitutto cambieranno anche i funzionari dirigenti e la macchina amministrativa se ne gioverà. Poi, è possibile che si rompano legami consolidati che ci ha solo danneggiato. Anche molti professionisti potrebbero vedersi ridotte le partecipazioni al bilancio pubblico. Infine, probabilmente, avremo un sindaco senza scrivania, che cammina per il paese, visita i cantieri anche prima delle inaugurazioni, ascolta le persone anche senza appuntamenti. E anche per i perdenti, un bel bagno di umiltà sarà utile e salutare.
EliminaDi quale opere pubbliche parli ?
EliminaForse di quei lavori inutili come il rifacimento della scala della chiesa a S.maria o il mega sbangamento per far posto a servizi igienici? Non c'erano altre soluzioni più economiche per fare dei servizi igienici? A mio parere le opere pubbliche sono ben altre e con questo mi riferisco alla creazione di parcheggi possibilmente gratuiti nei pressi del corso Matarazzo e lungo il litorale costiero (pozzillo) per non parlare poi di Castellabate paese, ormai li sopra è un caos totale basta 10 auto e si blocca tutto. Un amministrazione dovrebbe prima risolvere i piccoli problemi alla popolazione poi farsi pubblicità..questi invece fanno solo pubblicità ingannevole
L' amministrazione Spinelli in questi 5 anni ha ripercorso lo stesso tracciato di quel Berlusconi vincente con una maggioranza schiacciante di qualche anno fa...ma alla fine solo fumo !
RispondiEliminaOttimo quadro storico. Realistico, terzo, imparziale. Guardando la foto penso che davvero Spinelli abbia fallito soprattutto circa il rapporto umano con i cittadini e i consiglieri. Mi auguro di cuore che perda e che ci possa essere una valida alternativa e NON I SOLITI NOMI.
RispondiEliminaLa "valida alternativa" nel nostro paese per tanti versi fortunato, sarà sicuramente il raggruppamento degli altri che se ne sono "andati"...senza dare alternativa cioè senza aver detto chiaro e tondo ai propri elettori perché lasciavano Spineli.
EliminaSi con il cerimoniere lo schiavo che chiedeva voti per Spinelli per poi chiedere voti con lui a sindaco e parlate ancora
RispondiEliminaA questo punto non mi pare peggio del primo. Magari darà un po di spazio ai giovani a differenza di Spinelli che si fida solo dei suoi. incolcludente lui e insipidi i suoi due alfieri. grandi portatori di voti e piccoli portatori di idee
EliminaAnonimo delle 15.29 ...analisi perfetta
RispondiEliminaCome no perfettisima
RispondiEliminaSi darà spazio ai giovani florio Rizzo maurano amato figlia di gigino tutti nuovi
RispondiEliminaCi saranno molti giovani nuovi della politica ad eccezione di Florio e rizzo, il resto sono solo chiacchiere da bar
EliminaOggi 25 aprile festa della Liberazione, Resistere, Resistere, Resistere! alle false "verità" di questa maggioranza!
RispondiEliminaLo Schiavo sindaco di Castellabate finalmente dopo tanti sacrifici avremo il miglior sindaco che potevamo aspirare,competente,preparato e soprattutto senza malizia...Speriamo bene.....................
RispondiEliminaConfesso che era tutta ironia,se Lo Schiavo sarà sindaco non solo ce lo saremmo meritato ma sarà dura risalire!
EliminaPiù giù di così è difficile...
EliminaIn questi 5 anni c'è stata un'aspra lotta politica, non fra minoranza e maggioranza ma all'interno della maggioranza, tra i bodyguards del Sindaco e quelli che potevano dargli fastidio acquistando consenso e visibilità durante l'amministrazione. Alla fine i bodyguard, con l'appoggio del Sindaco, hanno trionfato, sono rimasti solo loro e adesso cominciano a farsi la lotta per la successione. Il sindaco ha avallato, adesso se li tenga, non ci venga a dire che è stato abbandonato, chi lascia la maggioranza, il certo, per l'incerto, avrà avuto buone ragioni per farlo
RispondiEliminaCe le dica per favore!
EliminaMa siete sicuri che lo schiavo sarà sindaco?
RispondiEliminaCircolano voci su alcuni candidati spinelliani che, nelle ultime ore, avrebbero fiutato l'aria poco favorevole e messo un piede fuori, cercando di passare dall'altra parte, questo sarebbe un forte segnale che la nave sta affondando
RispondiEliminaAnonimo delle 20 17 ci credi solo tu
RispondiEliminaHo appena ascoltato l'intervista rilasciata dal consigliere Lo Schiavo all'emittente televisiva di Cilento channel.Ero un po scettico ma devo dire che l 'opposizione consiliare finalmente ha scelto un candidato sindaco degno di nota
RispondiEliminaEffettivamente se l'è cavata abbastanza bene, meglio di quanto da un "cerimoniere" si potesse aspettare, ok Alessandro, andiamo avanti, questa volta tocca a te...!!!
EliminaDovrà migliorarsi ma come esordio merita incoraggiamenti, gli do' un 5 e 1/2
Eliminasicuramente meglio di durazzo che ha detto tutto e niente
EliminaConsiglieri al candidato Sindaco Lo Schiavo di farsi dare, magari dalla moglie, qualche lezione di sintassi.La gaffe è dietro l'angolo. Nell'intervista trasmessa da Cilento Channel al minuto 7 dice di aver chiesto ai suoi amici di "ANTEPORRE I PROPRI INTERESSI AL PAESE". Certamente il consigliere voleva intendere l'esatto opposto ma l'emozione e chissà forse l'inconscio possono giocare brutti scherzi.LE PAROLE SONO IMPORTANTI.
RispondiEliminaIn verità ha detto di NON anteporre....eddai
EliminaSi si ti aspettiamo siamo già pronti
RispondiEliminaI programmi sono interessanti salvare il Manlio de vivo dove lavora lui
RispondiEliminaCerto, il posto vive lavora lui ma che è frequentato da decine e decine di giovani del nostro comune. Abbandonare un po' il tifo da stadio è troppo?
EliminaCaro anonimo delle 15:24 ma tu sai cosa significa avere una scuola?
EliminaCredo di no ma ora ti delucido
1)Formazione per i ragazzi
2)lavoro per insegnanti personale Ata ecc eccc
3) economia per il paese,esempio se ogni ragazzo prende un caffè o prende un panino credo che i nostri concittadini guadagnino qualche soldino?
senza polemiche è una pura analisi
secondo me Sandro deve uscire dal personaggio, non pensare di dover parlare come un politico ma come una persona qualunque, quando pensa di essere a ballarò gli partono delle gaffes come "finanza creativa" o "anteporre i propri interessi". Deve parlare semplice, non cercare di imitare qualcuno, nemmeno negli argomenti, tipo quello dell'onestà o degli interessi che è troppo consumato. Io gli consiglierei di essere alternativo a Spinelli anche nel presentarsi: meno chiacchiere, meno tecnicismi, più immediatezza, anche con qualche parolina in dialetto che non guasta, anzi avvicina a chi lo ascolta. Anche nella campagna elettorale, inutile perdersi nell'elencare programmi infiniti che conciliano il sonno, bisogna indicare 4/5 obiettivi forti e contestare 4/5 scelte politiche avversarie. Sopratutto si tappi le orecchie di fronte a tutti i consigli dei suoi candidati, ascolti piuttosto qualche buon amico
RispondiEliminaIo guardando le foto delle varie processioni ed inaugurazioni mi sono confusa le idee. Il rag. Chiariello è un candidato della lista Spinelli? poi oggi ho letto un post del movimento io ci credo in cui è scritto palesemente che Durazzo non si candidera'con LO schiavo nonostante così era sembrato dalle parole del candidato sindaco. ogni giorno tante chiacchiere ma nessuna notizia certa
RispondiEliminaHo seri dubbi dei tanti ragazzi del comune che vanno al de vivo
RispondiEliminaIo ho seri dubbi su di te , ci fai o ci sei?
EliminaE tutta gente che viene dai paesi limitrofi e la maggior parte vuole andarsene ad agropoli chiedilo a lo schiavo nn a me i dubbi li crea lui
RispondiEliminaHai ragione chiudiamo il de vivo, poi trovandoci chiudiamo anche le scuole medie perché come dici tu se vogliamo stare a sentire i ragazzi la maggior parte di loro ti diranno che non ci vogliono proprio
Eliminaandare a scuola
Comunque il De Vivo non è stato chiuso: è stata solo unificata la direzione ad Agropoli, poi la razionalizzazione della rete scolastica non dipende dai Sindaci: Sandro, se vuoi fare meglio dell'attuale amministrazione comincia col dire più verità e a sollevare meno fumo
EliminaQual'e' l'ultimo giorno utile x la presentazione delle liste?
RispondiElimina7 maggio
Elimina