domenica 10 aprile 2016

La richiesta e l'ordinanza di deferimento da parte della Corte dei Conti.

Continuiamo a ricevere decine e decine di commenti a proposito della nota dei Corti dei Conti. Commenti che per la maggior parte abbiamo dovuto cestinare perchè facevano riferimento a contenuti che non c'erano, stravolgevano riferimenti esistenti, favoleggiavano di violazioni e di sanzioni, disegnavano scenari del tutto immaginari.
I nostri lettori si comportano come coloro i quali, trovandosi di fronte ad un vetro opaco, immaginano che al di là di quel vetro prendano corpo e vita tutti i mali di questo mondo. 
Per questo vogliamo fare un'operazione di trasparanza che avrebbe dovuto fare questa Amministrazione e che fino a questo momento non ha fatto.  
Per questo motivo pubblichiamo la nota della Corte dei Conti con le osservazioni della stessa, le prime controdeduzioni dell'Amministrazione, la richiesta di deferimento del procuratore e (in calce) l'ordinanza del Presidente che accoglie la richiesta.


13 commenti:

  1. Bene pubblicare ma certo comprendere non e' alla portata di tutti, per esempio guardandoci il Consiglio Comunale sembrava che pochi sapessero di cosa si duscutesse. Anche io poco ci capisco, l'impressione e' che gli oppositori cerchino un qualche cavallo da cavalcare, senza stare a guardare se sia ronzino o purosangue. Il Sindaco invece segue tutti I sindaci d'Italia nel camuffare contabilmente il disavanzo del Comune, senza il quale non Si potrebbe fare politica ma solo ordinaria amministrazione. Non credo che I debiti attuali siano superiori o diversi da quelli di 10, 20 o 30 anni fa, solo che oggi i controlli sono diversi per ragioni di finanza pubblica continentale. Il Sindaco, a mio parere, non e' criticabile per il disavanzo ma per l'utilizzo che ne ha fatto: poco in interventi d'interesse pubblico, molto in autopromozione, parcelle e consulenza. La critica non deve essere contabile ma politica, e toccherebbe ai politici, ma dove sono? Quelli ascoltati all'ultimo consiglio, francamente, fanno rimpiangere i tempi di Panebianco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti per la lucida e perfetta analisi. È la triste realtà

      Elimina
  2. Cosa significa L' utilizzo del disavanzo che ne ha fatto? Io sono d'accordo sulla circostanza della mole dei debiti, però i controlli sono più stringenti. Allora a che serve stimare un aumento del 300% delle contravvenzioni e poi incassare sempre la stessa cifra? Questa è sterile programmazione che ha purtroppo dato i suoi frutti. È questo è solo un piccolo esempio

    RispondiElimina
  3. in effetti, tutta la questione è di competenza della sezione di controllo, non della Procura della Corte dei Conti, quindi non mi pare riguardi fatti di danno erariale, cioè di spreco di denaro pubblico, ma solo violazioni di contabilità, cioè delle regole di bilancio, che può essere irregolare anche se il denaro pubblico non è stato sprecato ma impiegato per le migliori finalità. Trovo comunque poco stimolante vedere i politici dell'opposizione che s'improvvisano revisori dei conti e cercano di spiegare bilanci, poste e accantonamenti, quando si vede che non è mestiere loro. A conclusione di un quinquennio mi sarei aspettato delle critiche precise alle scelte dell'amministrazione, sul personale, sui funzionari, sulle strutture scolastiche, sul livello delle tasse o sul costo dei parcheggi. Invece non si è fatto nulla di questo, rifacendosi semplicemente a quello che dice la Corte dei Conti, insomma copiando il compito da chi ne sapeva di più. Ancora oggi il paese non ha trovato un'alternativa credibile a questo sindaco che, con qualche chiacchiera, qualche sorriso, un'occhialino in tinta ed il microfono ben sistemato, ancora riesce ad emergere tra polemiche confuse proposte in maniera ancora più confusa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente, dal confronto televisivo risulta che Lo Schiavo, Florio o Rizzo non sono al livello di Spinelli, sfortunatamente per lui in Consiglio ha preso la parola anche L. Maiuri! Ma gli altri della maggioranza hanno diligentemente taciuto, dunque il danno non e' stato eccessivo

      Elimina
    2. Sei grande,finalmente qualcuno che parla chiaro e tondo a tutti.Questa analisi deve far riflettere soprattutto al blog,un mezzo di comunicazione democratica incredibile e di grandissimo peso nella crescita della nostra comunità.Il blog deve far emergere questi cittadini e candidarli,non fare da spalla a stupidotti che resteranno sempre stupidotti pur ambiziosi come Panebianco.Speriamo bene altrimenti Spinelli stravince STRAMERITATAMENTE.Non ha antagonisti!!!

      Elimina
    3. giustamente da supporter che sei anzi da colui che ha i paraocchi dire che il sindaco o la maiuri bla bla bla, quando invece eil durazzo che il maurano come il loschiavo in maniera chiara hanno evidenziato delle problematiche interessanti , che poi il resto ha taciuto è meglio forse per il semplice fatto che non sanno argomentare alcunche. alfonso Severino

      Elimina
    4. Caro Alfonso non solo hai tu solo i paraocchi e non io, purtroppo per te perchè,altrimenti,potresti essere molto + libero di capire e di esprimerti,ma sulle "problematiche interessanti" come dici tu,che c'é da capire e da dire da parte di comuni cittadini? Cosa si dovrebbe argomentare su rilievi della corte dei conti? Che sono giusti,ingiusti...? Mica siamo cotanto "competenti" come Durazzo/Maurano/Lo Schiavo...!

      Elimina
  4. Dalla visione del consiglio emerge la difficoltà di interpretare, leggere e applicare d.l e leggi varie.,di gestre i consiglieri,di conoscere nei dettagli tutte le norme comunali e non. Non tutti coloro che erano lì presenti e molti dei futuri candidati sono in grado di aprire un dibattito e di fare interventi pertinenti.Questo dovrebbe far riflettere sull'importanza delle competenze reali che dovrebbero avere tutti i candidati.purtroppo però conta chi porta voti e non chi è veramente capace. Il sindaco è risultato preparato e moderato e sempre al top Luisa.Intelligenti gli interventi di DI BIASI e Durazzo, poco piacevoli da ascoltare gli altri.

    RispondiElimina
  5. a me sembra che il tifoso sei tu se ascolti bee gli interventi della minranza ti accorgi della pochezza che emerge

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggettivamente il Sindaco sembra preparato, ma l'intervento lasciato agli atti da Durazzo denota studio, approfondimento e preparazione.

      Elimina
    2. Ma Durazzo dopo aver "studiato","approfondito" e "preparato" ci dica piuttosto che vuole fare per il paese e con quali interventi invece che sprecare tempo a sindacare Spinelli sui conti.Dica come spenderebbe le poche risorse del comune.Lasci agli atti cose concrete e poi lo votiamo,forse?

      Elimina
  6. Bravo anonimo delle 19 50 dicesse che cosa vuole fare che a criticare e facile

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.