sabato 23 aprile 2016

A PEZZECATA: Dopo la "settimana horribilis" la "settimana praeconii"

L'Amministrazione comunale, dopo essere incappata nella "settimana horribilis" di cui abbiamo parlato in questo post, ha tentato la riabilitazione con una "settimana praeconii". La settimana scorsa, infatti, hanno avuto luogo a Castellabate l'Assemblea Nazionale dell'Associazione Borghi più belli d'Italia e l'incontro con una delegazione giapponese.
Per esigenze retoriche abbiamo utilizzato "praeconii" che non significa "preagonico", come qualche maligno potrebbe pensare, ma più semplicemente pubblicità, promozione. Se avessimo voluto scomodare l'inglese avremmo utilizzato "spot" parlando di una "settimana spot". Ed in effetti, a nostro modesto avviso, più che di un'operazione promozionale si è trattato di uno "spot elettorale" ad uso interno. L'assemblea dei Borghi non ha avuto eco sui media nazionali e, comunque, i sindaci, gli amministratori e i delegati intervenuti sono "dei concorrenti" ed hanno più interesse ad attrarre turisti che non ad esportarne. Mutatis mutandis sarebbe come se la Tim ospitasse nella sua sede la Wind, la Vodafone e la Tre con la speranza che questi le cedessero clienti.
Poi c'è stato l'incontro con la delegazione giapponese. Per giorni l'incontro è stato enfatizzato su FB e noi ci siamo chiesti chi e cosa rappresentasse questa delegazione. Un gruppo di industriali del turismo interessati ad investire nel nostro comune, un'associazione di tour operator o cose di questo genere?
Alla fine il sito istituzionale ci ha chiarito il dubbio. Si trattava del Sindaco e dei rappresentanti di una cittadina giapponese, "gemella di Castellabate" (separati alla nascita dal Big Bang), invitati all'Assemblea dei Borghi. "Sono sicuro che stipulare un patto di amicizia con il borgo di Kamijima-cho possa portare alla nostra comunità un arricchimento culturale e turistico, abbiamo riscontrato in questa cittadina giapponese molte cose in comune con la nostra, come i numerosi riconoscimenti conferiti e lo stretto legame che hanno anche loro con il mare e con la natura".
Siamo sicuri che alla fine non si riduca tutto ad uno "scambio" di una bella gita di amministratori comunali di Castellabate a Kamijima-cho e di amministratori di Kamijima-cho, Nikon al collo, a Castellabate ? BIESKASTEL docet!

32 commenti:

  1. È stato tutto un equivoco: l'associazione dei borghi aveva telefonato al Sindaco per sapere se voleva invitare qualche paese straniero, il Sindaco pero', in quel momento, stava facendo il punto sulle elezioni con i suoi fedeli e ripeteva: "Ca' mi' mangio, ca' mi' mangio...(elettoralmente parlando)" Dall'altra parte pensavano stesse rispondendo a loro e ... hanno invitato Ka-mijima-cho.

    RispondiElimina
  2. Il Turismo e' il pilastro portante dell'economia del nostro Comune di Castellabate, le peculiarita' del nostro territorio si prestano allo sviluppo di diversi tipi di Turismo e mi riferisco principalmente al turismo storico, culturale e paesaggistico che ben ci distingue dal turismo di massa della costiera Romagnola e che ben si coniugano con il nostro Turismo balneare e le nostre bellissime spiaggie e il nostro mare bandiera blu ma io dico anche a un Turismo enogastronomico correlato alla promozione dei prodotti della Dieta Mediterranea, per questi motivi l'assemblea nazionale dei borghi di cui e' principale protagonista Castellabate e che ha avuto come location proprio Castellabate va sicuramente nella giusta direzione per una valorizzazione al livello nazionale e internazionale del nostro patrimonio Storico, Culturale e Paesaggistico, e quindi per uno sviluppo complessivo di un Turismo di qualita', Il Coordinatore di Forza Italia di Castellabate, Carmine Cardone

    RispondiElimina
  3. Amministratore perché censuri la mia risposta a Cardone...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè non pubblichiamo risposte di provocatori!

      Elimina
    2. Certo tra tutti,alla fine, ci meriteremmo solo Cardone sindaco e allora anche il blog avrà avuto una sua parte!

      Elimina
  4. Non ci credo, non è da questo Blog! Un evento così importante definito "spot elettorale"!
    Ok, siamo in campagna elettorale e le parti sono ormai definite.
    Blog compreso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quale sarebbe l'evento così importante? L'Assemblea o l'incontro con i giapponesi? Sapresti citare a memoria, così su due piedi, i borghi in cui si sono tenute le scorse assemblee dell'Associazione?

      Elimina
    2. Ci dispiace, ma ce ne faremo una ragione. Non rinunceremo ad esprimere le nostre convinzioni per compiacere qualcuno. Tu l'interpreti come una scelta di campo a favore della minoranza. Nulla di più sbagliato ma è la tua convinzione e noi la rispettiamo. Sappi, comunque, che l'essenza della libertà di espressione sta nel criticare la maggioranza non certo la minoranza... Poi viene la campagna elettorale e le cose cambiano.

      Elimina
    3. Perché non anche la minoranza?????????????????

      Elimina
  5. Non cerco compiacimenti. Non ho mai detto che si tratta di un post a favore della minaranza: questo lo avete detto voi!
    Vi sbagliate, e non è da voi: da quando l'essenza della libertà di espressione è criticare a senso unico? Dite: sta nel criticare la maggioranza non certo la minoranza.
    L'essenza della libertà di espressione è poter criticare.
    Ma è davvero assurda questa discussione che abbiamo deviato.
    Viva la libertà di espressione.
    Io critico la vostra definizione dell'evento: che vi piaccia o no è un passo, piccolo o grande che sia, verso una nuova visibilità che certamente porterà benefici, probabilmente anche disagi per come siamo abituati, ma cerchiamo di essere ottimisti ed uniti per dare un futuro migliore ai nostri figli.
    E' ora di cambiare e tutti i cambiamenti se sono controllati portano benefici.
    Sono certo che siamo sulla buona strada.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, è lapalissiano affermare che la libertà di espressione sta nel criticare. Ma l'essenza sta nel criticare il potere perchè è troppo facile criticare chi quel potere lo subisce. Poi, basta leggere il blog per sapere che non abbiamo risparmiato critiche a nessuno. Ma hai ragione, questo non c'entra nulla con il post. Noi riteniamo che l'Assemblea sia stato un evento spot di tipo elettorale e non promozionale. Giusta o sbagliata che sia, è la nostra idea e abbiamo cercato di spiegare perchè la pensiamo così. Ripetiamo, nessuno sa dove siano state tenute le assemblee degli anni passati, non siamo riusciti a trovare un trafiletto su un qualsiasi quotidiano nazionale, su un quotidiano on line o su una tv o una radio che superi il circondario. E ribadiamo che i sindaci che sono intervenuti sono "concorrenti" e non possibili "clienti". Sbagliamo? Possibile, ma perchè non cerchi di dimostrarlo?
      Il 20 Aprile il quotidiano El Pais ha pubblicato sul suo sito la lista dei 35 borghi più belli d' Italia. E Castellabate, nonostante l'Assemblea dei Borghi più belli d'Italia, non vi figura!

      Elimina
    2. Ci provo.
      Prima però voglio dire: criticare il potere, subire il potere; grazie a Dio sono realtà passate almeno da noi, attuali in altre parti del mondo haimè.
      Non sò se ci sono state altre assemblee negli anni passati, ma sò di certo che sta diventando un evento importante. Questo lo prova il fatto che erano presenti tutti i Sindaci con le rispettive "comitive" che certamente avranno riferito delle nostre meraviglie paesaggistiche.
      Lo prova il fatto che quel paese ligure ha addirittura barato per avere un buon piazzamento (se fosse stato un paese meridionale magari ancora se ne parlava).
      Lo prova il fatto che i sindaci presenti, proprio perchè "concorrenti" erano qui da sconfitti (hihì) ad elogiarci ed onorarci.
      Sono fondalmente convinto che è stato un grande evento ed un ottimo trampolino di lancio per un motivo molto semplice e concreto:
      a differenza della falsa pubblicità avuta con Benvenuti al Sud che ha mostrato al mondo un Castellabate diverso da quello che è nella realtà, mi riferisco a dialetto, tradizioni, luoghi ecc., questo evento ha mostrato al mondo, almeno sul mondo della rete, la nostra originalità, le nostre bellezze, il nostro mare, senza trucchi e senza inganni.
      Ad oggi ancora arrivano turisti che chiedono della "posta" e della "targa" (sig).
      Da qualche giorno qualcuno finalmente chiede del Castello, della Basilica. Chiede dei nostri piatti tipici ecc.
      Piccoli passi è vero ma passi importantissimi per un turismo migliore e sopratutto più lungo.

      Elimina
    3. E' ovvio che quando parliamo di potere ci riferiamo a chi ha le leve di comando e quando facciamo riferimento a "chi il potere lo subisce" ci riferiamo a chi queste leve non ce le ha. A prescindere da come chi ha il potere lo gestisce: in modo democratico o autoritario. Nel caso specifico facciamo riferimento al Sindaco e alla maggioranza vs la minoranza.
      Vedi, fai un po' di confusione tra il Concorso "Il Borgo dei Borghi" organizzato dalla trasmissione tv Alle Falde del Kilimangiaro, che ha avuto un sicuro effetto promozionale (difficilmente quantificabile), e un momento istituzionale dell'Associazione i Borghi più Belli d'Italia qual è l'Assemblea Societaria che a nostro parere ha avuto più un effetto elettorale che non promozionale.
      E non tireremmo in ballo le classifiche. E' vero che Cervo è stato squalificato, ma almeno un terzo di quei voti "truffaldini" sono finiti a Castellabate grazie al voto di Shoda (non è stato reso noto il voto degli altri giudici). E a Castellabate sono finiti anche almento un terzo dei voti dati agli altri 19 comuni in lizza...

      Elimina
    4. Ok, non ho più parole dopo questo ultimo post. Avete ragione su tutto. Ho fatto confusione.

      Elimina
    5. Ma da quando facciamo parte dei borghi più belli d'Italia ?

      Elimina
    6. Bravo anonimo del 23 alle 23,fai bene ad incalzare il blog perchè anche lui (giustamente) ha delle simpatie.Ciò non toglie che ha avuto meriti incommensurabili per la crescita culturale dei nostri giovani,che si imporranno sempre di più e,ci auguriamo tutti,mettendoci la loro faccia autentica che è molto migliore di quella dei giovani rampolli dei nostri vecchi politicanti di sempre...

      Elimina
    7. Anonimo del 24 alle 17,02 non ti scoraggiare hai perfettamente ragione rispetto all'Amministratore.Lui vede troppe cose insieme e perde spesso le dimensione delle stesse cose,ma non importa i suoi meriti sono lo stesso enormi. Per quanto riguarda i borghi è stato un successone senza se e senza ma.Il merito è di tutti perchè si è creata una magica condivisione di passione che ci ha fatto fare un figurone.Quando si è motivati e si è tutti uniti si va solo avanti.Naturalmente onore anche al sindaco Spinelli che ci rappresenta in questa occasione...Questa gara è stata una occasione "casuale" per Castellabate e ci è andata molto bene. Facciamone tesoro invece di "sproloquiare", e tu anonimo sei in gamba!Per l'occasione mi preme partecipare il blog anche di altre buone notizie (anche se l'Amministratore già le conosce...),siamo tra le prime dieci più belle località d'Italia anche per <> e per <>...tutto questo è un pò incredibile ma ci dovrebbe caricare di responsabilità ed orgoglio da farci decidere una buona volta di amministrarci da soli perchè il nostro territorio è bello "a prescindere"...e non dai soliti noti politicanti che di questi successi hanno avuto poca voce visto che pensano sempre e solo a costruire case,casette,casini... ecc. ecc.

      Elimina
    8. Sono scoraggiato per questo semplice motivo: si predica il cambiamento ma con cosa? con l'autolesionismo di questo blog?

      Elimina
    9. Va bene, vuol dire che ne apriremo un altro : "Tutto va bene, madama la marchesa...".
      Vorremmo solo ricordarti che è stato questo blog ad aprire il blog-figlio Eventi 2015 - Castellabate e dintorni (che ci è costato molta fatica, che ha avuto un grande successo di visualizzazioni e che ha riempito un buco).
      E vorremmo solo ricordarti che è stato questo blog a pubblicare per primo (ben prima del sito istituzionale) una guida dettagliata per votare Castellabate nella trasmissione Alle falde del Kilimangiaro.

      Elimina
    10. e chi lo mette in dubbio! onore al blog che apprezzo moltissimo.
      Resta l'incomprensibile autolesionismo che non fa bene a nessuno.
      Nessuno è perfetto.

      Elimina
    11. Scusa, ma quello che non riusciamo a capire è in che senso questo post è autolesionistico.

      Elimina
    12. sono tante persone che seguono questo blog, da tante parti d'Italia, avete mai pensato che idea si son fatta quando avete messo in dubbio la votazione, fatto passare il tutto per spot elettorale, i voti del giapponese, ecc. ecc. Come lo definite questo post voi? critico? no. costruttivo? no. danno all'imagine che diamo al nostro territorio? si.

      Elimina
    13. Come diceva Norman Peale:" Il problema della maggior parte di noi è che preferiamo essere rovinati dalle lusinghe che essere salvati dalla critica"
      Chiariamo ancora una volta che lo spot elettorale si riferiva all'Assemblea e non alla trasmissione. Quanto alla classifica, veramente pensi che ci sia uno che abbia visto i filmati e che ritenga Sambuca più bello di Castellabate? D'altro canto pensi veramente che tra Castellabate e Spello (o Subiaco o Scanno) ci siano le differenze che emergono dalla classifica? Abbiamo criticato il meccanismo di votazione e lo ribadiamo. Il lettore aveva segnalato il caso dei voti "truffaldini" di Cervo. E noi abbiamo fatto notare che, regolamento alla mano, almeno un terzo di quei voti sono finiti in dote a Castellabate (e a scapito degli altri borghi). E abbiamo citato Shoda non per criticare il simpatico cuoco giapponese ( e perchè mai?) ma solo perchè è stato l'unico giurato di cui la trassmissione ha svelato il voto.

      Elimina
  6. Diciamoci la verità, in tutto quello che è promozione turistica, inclusa la sfida dei borghi, il governo comunale c'entra quasi zero: il merito è tutto da dividersi tra Enrico Nicoletta ed i volontari delle associazioni. Credo che Enrico resterà al suo posto, così le associazioni, dunque la promozione non perderà nulla, chiunque sia il prossimo Sindaco, eventualmente potrebbe guadagnare qualcosa se si consentirà l'ingresso in Giunta di qualche persona che abbia almeno parlato una volta con un turista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. però dire che è tutto merito delle associazioni e di Enrico è un pò riduttivo...anche perchè vorrei sapere Enrico cosa ha fatto di concreto rispetto a tutto questo

      Elimina
    2. Cosa ha fatto Enrico? Ahahahahahahahahah! Senza di lui altro che borgo dei borghi!

      Elimina
    3. boh..a me mi sembra un riconoscimento non dipenda certo dal funzionario

      Elimina
    4. Il funzionario ha fatto molto, il sindaco niente, l'assessore mancava

      Elimina
  7. Magari non adesso perchè è inopportuno ma spero che dopo le elezioni, chiunque sia il sindaco, un plauso a questo governo comunale lo facciate.
    Onore e merito ad Enrico Nicoletta, alle associazioni, a tutti quelli che hanno collaborato e a chi li ha sostenuti.
    Insieme nulla è impossibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sindaco l'applauso l'ha ricevuto quando è' stato eletto, un applauso lungo e convinto, poi è venuta la delusione

      Elimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.