mercoledì 6 aprile 2016

Domani Consiglio Comunale richiesto dalla minoranza sull'ordinanza della Corte dei Conti

Clicca sull'immagine per l'OdG
Giovedì 7 Aprile presso il Castello dell'Abate alle 10:30 è convocato il Consiglio Comunale per discutere sull'Ordinanza emessa dalla Corte dei Conti in merito ai bilanci 2012 (e parzialmente) 2013 e 2014. Il Consiglio si tiene su richiesta della maggioranza e avviene alla vigilia dell'ultimo giorno utile concesso dalla Corte dei Conti al Comune per le controdeduzioni.
Sarà interessante, soprattutto alla luce degli ultimi spifferi, osservare quale sarà il comportamento soprattutto di  Lo Schiavo, ma anche di Di Biasi, che ultimamente si sono quasi sempre astenuti ed hanno consentito con la loro presenza il numero legale nel penultimo consiglio comunale.
Delicata anche la posizione della new entry Chiariello. Nella dichiarazione di insediamento ha dichiarato, infatti, la sua fedeltà formale alla maggioranza, ma si è lasciato mano libera su questioni in itinere e non concluse prima della sua proclamazione (in pratica ordinanza della Corte dei Conti e Bilancio, questioni che, oltretutto, interessano la sua sfera professionale).
Infine l'Amministrazione nelle sue prime controdeduzioni (quelle che hanno comunque portato al deferimento) per quanto riguarda la violazione del Patto di Stabilità (o meglio il mancato riconoscimento della violazione) ha in pratica scaricato la responsabilità sul Ministero delle Finanze. Ci sembra francamente poco credibile che esperti del settore (come i tecnici del Ministero) non si siano accorti di una cosa di cui ci siamo accorti noi che sia degli assoluti profani. Come abbiamo più volte sottolineato all'epoca dei fatti, probabilmente tra Ministero e Comune si è fatta confusione tra Certificato e Modello ( ma su questo ritorneremo in sede di commento al Consiglio). Inoltre sempre nelle prime controdeduzioni si legge che "Ad accertamento di tale situazione (ossia dello sforamento del patto) l'Ente ha adottato i provvedimenti prescritti (Spesa corrente I pari alla media dell'ultimo triennio, mancata attivazione di mutui, riduzioni indennità ecc)." Beh,   sul rispetto dell''impossibilità ad assumere personale, sempre da profani, qualche dubbio l'abbiamo...

40 commenti:

  1. Perchè andare a fare il consiglio nel desertico castello alle 10:30?
    Non viene data la possibilità ai cittadini di Castellabate di guardare in faccia questi grandi politici e vedere come operano.
    il 7 aprile vedremo se Sandro e Marco si ricordano di stare all'opposizione.
    La loro condotta sarà fondamentale soprattutto per la credibilità politica di Sandro nella sua veste di candidato Sindaco.
    Una maggioranza uscita solida nel 2011 ridotta ai soliti 4 amici......che tristezza......

    RispondiElimina
  2. Hanno fatto solo mutui ...quindi anche su questa voce avrei seri dubbi che hanno rispettato le disposizioni in materia...da ricordare che queste disposizioni nascono dal fatto che il comune ha sbagliato a fare i conti e ha sbagliato a programmare la politica economica del comune, scialaqquando all'inizio (ricordate fuochi d'artificio per 20.000 euro e cinecibo per 100.000 eventi che non hanno avuto un riscontro economico )....neanche indiretto per il territorio

    RispondiElimina
  3. Il Sindaco Spinelli e la sua maggiornanza potrebbero anche non presentarsi domattina in Consiglio, non facendo così raggiungere il numero legale all'Organo consiliare ed evitando le solite polemiche e discussioni Ma sicuramente non si sottrarrà al confronto e agli attacchi della minoranza, fornendo risposte esaustive e chiare in merito alla questione Grazie Sindaco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Sindaco non si presenta e manda i funzionari, dicendo: sono stati loro a firmare!

      Elimina
  4. Guarda che le cose sono molto serie per il paese.Bisogna governare bene e pensare al futuro per i nostri figli,basta con le fesserie e le ruberie. Aiutiamo tutti a fare di più e meglio quindi aiutiamo Spinelli invece di inventarci presunti sindaci che non sanno neanche esprimersi...
    Sandro e Marco pensate di fare cose concrete per il paese e non date ascolto a FALSE SIRENE o falsi CASTELLANI,non ve ne pentirete mai!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste cose devi dirle a quei consiglieri che hanno visto da vicino il modo di operare del Sindaco e hanno preferito perdere il posto piuttosto che continuare ad appoggiarlo- se il Sindaco ha perso la compagnia ci sara' stata qualche ragione?

      Elimina
  5. Ma ti rendi condo di cosa stai dicendo??????

    RispondiElimina
  6. vedi che nn se ne sono andati il sindaco li ha messi alla porta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah ah ah, anche Rizzoli ha detto che è' stato lui a dare una testata a Bonucci!

      Elimina
  7. Alessandro Lo Schiavo ...
    2009 assessore comunale giunta Maurano appoggia il gruppo capitanato da Spinelli per la vittoria alle provinciali proprio contro il suo sindaco.
    Dopo la vittoria di Spinelli alle provinciali il gruppo capitanato dallo stesso firma una mozione di sfiducia nei confronti della giunta Maurano e Lo Schiavo torna dal suo sindaco con la promessa della delega come suo vice.
    Comunali 2011 resta nel gruppo di Maurano , Rizzo e co. Contro Spinelli.
    Siamo nel 2016 a fine mandato della giunta Spinelli , Lo Schiavo fa marcia indietro appoggiando pubblicamente con il voto a favore e con l'astensione la giunta Spinelli dimostrando il proprio disaccordo con Maurano, Florio e Rizzo.
    Avendo ormai preso una certa posizione in consiglio comunale si mostra pubblicamente alle inaugurazioni fatte dalla giunta Spinelli (vedi annunziata, centro don Felice Fierro ecc.)
    Alla proposta per fargli indossare la fascia nello stesso schieramento di chi ha pubblicamente preso le distanze con un comunicato accetta "tornando ancora indietro ".
    Comunali 2016 Lo Schiavo sindaco per la lista dell'opposizione (Rizzo , Florio , Maurano ecc.)
    Alessandro Lo Schiavo ma la coerenza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Costabile Spinelli ...dal 1985 candidato del PSI, con l'exploit della destra si scopre anch'egli di destra, negli ultimi anni segue il medesimo percorso di Lo Schiavo ma con più successo, riuscendo a candidarsi a Sindaco. Abbandonato dai suoi consiglieri implora Lo Schiavo di tradire il suo mandato elettorale: la coerenza e' forse questa?

      Elimina
    2. In politica...Non esiste

      Elimina
    3. Lungi da me voler difendere Lo Schiavo, ma ragioniamo un attimo. Alessandro viene eletto con Maurano. Alle provinciali, ossia in una competizione elettorale in cui erano presenti sia il Sindaco che Spinelli, entrambi eletti nella stessa lista, Lo Schiavo sceglie di stare con Spinelli anche per affinità di appartenenza politica. Dopo la rottura Spinelli - Maurano sceglie di rimanere con il Sindaco, ossia con colui per il quale ha chiesto i voti (e pochi o molti dei suoi elettori lo hanno votato anche per questo). Si ripresenta con Maurano, ossia con il Sindaco con cui era stato eletto e di cui era stato vice. Va all'opposizione e al termine della legislatura dichiara di fare un'opposizione autonoma. Spinelli è talmente poco sicuro dell'appoggio di Lo Schiavo che continua a mantenere in Giunta Ambrosano che non partecipava alle riunioni (e che aveva tentato, ritirandosi all'ultimo momento, il blitz delle dimissioni contestuali). Lo Schiavo ultimamente è stato dato come sicuro esponente della lista di maggioranza, da un paio di giorni come candidato Sindaco dell'opposizione. Non so quale sia la verità, ma mi sembra che la seconda via (candidato a Sindaco dell'opposizione) sia una scelta coerente e di coerenza. Non direi lo stesso (anche se non la definirei incoerente) nel caso di una candidatura con Spinelli.

      Elimina
    4. Caro Grillo,Lo Schiavo si candiderà dove sarà meglio per i suoi cittadini e non per suo interesse personale o di famiglia!
      Se gli dovessero promettere la candidatura a sindaco dell'opposizione,l'accetterà subito perché per lui sarebbe un ulteriore successo personale ma non è scontata la vittoria...
      Se appoggerà la maggioranza di Spinelli contribuirà sicuramente lui alla vittoria per cui sarà sicuramente vicesindaco.
      Meglio l'uovo oggi o la gallina domani??? Questo è tutto e non mi pare poco!

      Elimina
    5. la scelta tra due liste opposte non puo essere solo legata alla poltrona, dovrebbe prevedere altro, ma sarebbe un'etica politica che a Castellabate è lontana anni luce

      Elimina
    6. Peccato che si decidano le sorti dei cittadini senza interpellarli... si da per certo la vittoria di Spinelli... e sicuramente sarà così ma perché anticipare i tempi e non parlare di programmi veri e realizzabili... i gruppi ci sono ma per spartirsi il potere di gestione della cosa pubblica ma senza veri obiettivi...

      Elimina
    7. Esatto proprio questa è la nostra classe "dirigente".Gente che ancora pensa al potere per il potere personale.Quando avremo una diversa mentalità riusciremo ad eleggere cittadini capaci e legati al paese che,ovviamente,si proporranno sulla base di proprie vedute e proposte sul futuro della nostra comunità.Oggi si "inciucia" per le cosiddette poltrone .Generazioni di nuovi amministratori che hanno il coraggio di metterci la faccia ancora non se vedono, anche se qualche timido spiffero si sente lontanissimo..

      Elimina
  8. Questa e la fine politica di lo schiavo e un errore che nn gli sarà perdonato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non ne sarei così sicuro.

      Elimina
    2. Il tuo mi sembra il commento di quei tifosi che delusi perchè non sono riusciti ad ingaggiare il bomber avversario commentano :" Tanto quello è un brocco..."
      (Versione moderna della "Volpe e l'uva")

      Elimina
  9. E chi lo difende e come lui

    RispondiElimina
  10. L 'unica persona che può contrastare in questo momento quest 'amministrazione che sta provocando solo danni.

    RispondiElimina
  11. Se questi candidati sono l'espressione della popolazione, se questi candidati sono il meglio che può esprimere la cittadinanza..beh allora il paese non è certo messo bene

    RispondiElimina
  12. E chi prenderà ora il posto di lo schiavo nella lista SPINELLI?

    RispondiElimina
  13. Stanno pensando di coinvolgere il giovane imprenditore del turismo e del commercio e Coordinatore di Forza Italia Carmine Cardone, che si e' preso qualche giorno di riflessione, che insieme a Di Biasi e Chiariello isolerebbero completamente Lo Schiavo sostenuto da solo esponenti di sinistra e estrema sinistra e qualche n.n. ma nessuno tesserato di Forza Italia, praticamente solo un cambio di strategia politica all'ultimo momento solo per la Poltrona e il programma le competenze il Turismo argomenti da appendice, vincera' alla grande di nuovo Spinelli

    RispondiElimina
  14. Spinelli+Chiarello+Cardone+Di Biasi = SPICHI CARDI

    RispondiElimina
  15. Beh devo dire che sei uno dei pochi che pensa che forza Italia ancora conti qualcosa non dico nel comune ma nell'intera Nazione .

    RispondiElimina
  16. Forza Italia rappresenta solo quasi il 30% degli elettori di Castellabate che e' un Comune forzista e Spinelli ne sa qualcosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spinelli è forzista a fatti suoi , non mi risulta che abbia una tessera con forza Italia, piuttosto con fratelli di d'Italia che non è la stessa cosa in termini di percentuale.

      Elimina
  17. il coordinatore non e' stato per niente coinvolto in tale scelta! Lo Schiavo capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale e' stato proposto sindaco da Maurano & c. in riunioni a cui non sono stati invitati il Coordinatore cittadino e responsabile di Forza Italia a Castellabate Carmine Cardone e i consiglieri di Forza Italia Di Biasi e Chiariello i quali hanno chiesto al coordinatore cittadino di chiudere un accordo politico di programma ufficiale FI FDI sostenendo Spinelli Sindaco non condividendo la candidatura di Lo Schiavo a Sindaco proposta da consiglieri di altra provenienza politica, secondo indiscrezioni il Coordinatore cittadino chiamato a decidere su una importantissima scelta di campo e non essendo stato coinvolto nella scelta della candidatura a Sindaco del capogruppo di Forza Italia Lo Schiavo, si e' preso qualche giorno di tempo per delineare la linea politica ufficiale di Forza Italia a Castellabate, chi vivra' vedra'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché esiste forza Italia a Castellabate? Il coordinatore che dici tu da tre mesi, fa opposizione al sindaco con manifesti , ha partecipato alle riunioni con florio e rizzo ! Per non parlare di Marco di biasi ne ha dette di tutti i colori su questa maggioranza dopo dopo 4 anni e 11 mesi di opposizione ad un tratto la maggioranza va bene...

      Elimina
  18. A me mi da l impressione che il coordinatore nn venga coinvolto in nessuna scelta ogni consigliere va da se

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maurano e Cardone ogni tanto fanno delle lunghe passeggiate... riposanti o stimolanti?

      Elimina
  19. Dimenticavo chiariello penso non risulti solo a me che da 3 mesi si vede con florio

    RispondiElimina
  20. Carmine e' un vero Politico perche' fa vita di partito e intrattiene i rapporti con i suoi esponenti di partito a livello regionale e parlamentare, pochi lo fanno! e poi ci si lamenta che non arrivano finanziamenti importanti che Agropoli fa...e noi niente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Notizia importante anche per Castellabate,FI nazionale si é ancora di nuovo spaccata.Toti,Romani,Gelmini presto passeranno con il gruppo di Alfano ed aiuteranno ovviamente Renzi...Chi aiuterà il nostro Spinellone???Cardone o Lo Schiavo?

      Elimina
  21. Cardone appoggia spinelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carmine Cardone si assume grosse responsabilita' nella sua scelta politica perche' se non sostiene Lo Schiavo significa che Forza Italia "ufficialmente" e' tutta dall'altra parte con un danno d'immagine devastante per Lo Schiavo che non viene seguito neanche dal principale riferimento del suo partito nominato da Parlamentari di Forza Italia! e' vero che sara' una civica ma un Sindaco deve appartanere a un partito e con esso amministrare attraverso i suoi riferimenti a tutti i livelli compreso quello regionale e parlamentare se vuole realizzare qualche opera importante

      Elimina
  22. Allora Lo Schiavo può dormire sonni tranquilli

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.