Quando la toppa è peggiore del buco
Oggi alle 17 si riunirà il Consiglio Comunale (cliccare sull'immagine a lato per l'OdG).
Si tratta del Consiglio Comunale convocato per il 21 Novembre e rinviato per rispetto dei familiari della vittima del tragico incidente di San Pietro.
Già all'epoca esprimemmo le nostre perplessità (leggi), perplessità che si sono acuite quando abbiamo dato uno sguardo all'Albo. Il 21 Novembre, praticamente all'ora in cui si sarebbe dovuto tenere il Consiglio, si è riunita la Giunta Comunale per adottare alcune delibere (di cui ci occuperemo in altra occasione). E, francamente, non riusciamo a capire perchè Giunta sì e Consiglio no!
Ipotizziamo che la scelta sia dovuta al fatto che la Giunta si svolge a porte chiuse mentre il Consiglio Comunale è pubblico. Se così fosse l'Amministrazione ha un concetto ben strano di "pubblico". Non si può certamente confondere il "pubblico" di un democratico impegno istituzionale con il "pubblico" di un evento mondano o di una manifestazione ludica. Ribadiamo che, secondo noi, era più opportuno tenere il Consiglio, ricordare in apertura la vittima, dare la propria solidarietà (se lo si riteneva opportuno) al Vicesindaco, ribadire l'impegno dell'Amministrazione per la sicurezza stradale e,poi, continuare con l'OdG.
Il Consiglio Comunale il 21 Novembre era previsto per le 9.30. Anche qui non eravamo d'accordo, ma riteniamo che se il Consiglio era stato convocato a quell'ora ci doveva essere un buon motivo che non fosse certamente quello di limitare la partecipazione dei cittadini. Questa motivo è evidentemente superato in quanto stasera il consiglio è convocato per le 17.00. Dovremmo essere soddisfatti, ma in realtà qualcosa non torna. All'Odg sono stati aggiunti due argomenti (e non di poco conto, comunque di non breve trattazione) e quindi che si possano discutere tutti è un po' dubbio (incombe anche la Juve). Beh, per la verità l'Amministrazione deve essersene resa conto e un argomento all'Odg è scomparso: modifica normativa PUAD...
Non si riesce a capire,o meglio,continuano a seguire la stessa linea. Per chi ha memoria corta,voglio ricordare una semplice analogia. Anche il prof. Maurano,indiceva i consigli comunali in orari strani e, ne ricordo uno in particolale fissato alle 12,30. Questi signori gli attuali amministratori,se non ricordo male,fecero fuoco e fiamme,in quello stesso consiglio comunale,fu tacciato come dittatore il professore. Va be,possiamo capire l'annullamento,anche se discutibile,ma un copia e incolla dal sig.sindaco Spinelli,propio no. Anche se non risponderà mai,una domanda al sig.Spinelli gliela faccio, ma dove è finito il sindaco della gente e della trasparenza????
RispondiEliminaa signora Maiuri, con molto decoro e senso delle istituzioni, è stata presente al consiglio comunale ma solo per esprimere il personale cordoglio per l'evento luttuoso. Quello che disgusta in questa vicenda è che nessuno abbia rinunciato a cercarsi un ruolo da protagonista per mettersi in evidenza: magistrati, medici legali, avvocati, politici nazionali, regionali, comunali e tutta quella buona gente interessata a qualche pettegolezzo malevolo. La signora Maiuri paga il prezzo salato della popolarità, forse mai tanto diffusa come in questi giorni. Potrebbe utilizzarla stavolta per dare rilievo a qualche gesto inatteso, che diventerebbe segnale di svolta visibile ad una vasta platea. Quale gesto? Se è donna intelligente e sensibile saprà pensarlo
RispondiEliminaA proposito di " gesti " attesi ed inattesi, concordo con Anonimo delle 18,35 sulla opportunità del farsi da parte, in attesa di accertamenti oggettivi, che in ogni campo sarebbe cosa giusta ed apprezzabile!
EliminaIn ogni campo, dicevo, ma evidentemente non in quello politico, che ci offre ogni giorno pessimi esempi di attaccamento alle poltrone e al potere male inteso ( il nostro Parlamento detiene il record di inquisiti e condannati.....) e clientelarmente agito.
Sarei felice di sbagliarmi se nel caso in questione l'esempio fosse positivo, temo però di ricevere una ulteriore conferma perchè i gesti responsabili si fanno nell'immediatezza degli eventi e qui di tempo ne è passato anche troppo!
Peccato.....un'altra occasione persa e una conferma in più che tutta la classe politica è da cambiare dal profondo.
Rosamaria Maiurano