mercoledì 19 novembre 2014

Incidente S.Pietro: il comunicato stampa del Sindaco

In genere non ci occupiamo di cronaca, ma in questa vicenda crediamo si sia abbondantemente passato il segno della decenza. Poco fa anche una testata nazionale è uscita con una ULTIMORA in cui si travisano completamente i fatti relativamente al comportamento del vicesindaco.
Nell'esprimere la nostra solidarietà ai familiari della vittima e tutta la nostra umana considerazione per i nostri due concittadini coinvolti nella vicenda, pubblichiamo il comunicato stampa del Sindaco che condividiamo totalmente:

È una tragedia che ha scosso profondamente la nostra comunità. Questo è il momento del dolore per la perdita di una vita umana: Giuseppe Spinelli era conosciuto e stimato da tutti. Rivolgo ai familiari, assieme a tutti gli amministratori comunali, il più sentito cordoglio. Oggi ci sono anche altre due famiglie nel dolore: sono quelle dei due conducenti la cui vita è stata sconvolta dalla tragedia di ieri. Confido nel lavoro della magistratura e sono certo che il vicesindaco chiarirà la sua posizione. Chi conosce Luisa Maiuri sa che è una persona di specchiata moralità e di provato impegno civico. L’ho sentita e non sa darsi pace per non esserti accorta di cosa era accaduto. Oggi è il giorno degli sciacalli, invece dovremmo piangere la persona che è morta.

24 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che in questa fase, proprio per il rispetto che si deve all'operato della magistratura, ogni commento sul Vicesindaco sia inopportuno.
      Oltre ad esprimere cordoglio per la morte di una persona, il Sindaco non sarebbe dovuto andare.
      E' una mia personale opinione, chiaramente.
      Rosamaria Maiurano

      Elimina
  2. Mi chiedo come sia possibile investire un uomo e non accorgersene, ma questi dettagli saranno chiariti dalla magistratura.

    RispondiElimina
  3. veramente DEPRIMENTE la vostra posizione come quella del Sindaco e come quella di pochi concittadini su facebook. tutta la solidarietà alla famiglia della vittima, ucciso da un pirata della strada. che poi sia il vicesindaco non cambia la gravità del gesto, anzi lo amplifica. ho letto commenti ieri sera di persone che senza se e senza ma dicevano che bisognava buttare la chiave di queste persone che corrono con le macchine e poi quelle stesse persone oggi , saputo che si trattava del vicesindaco, non solo hanno eliminato il post su facebook ma hanno anche quasi incolpato la vittima e scagionato il vicesindaco dicendo che sono cose che possono capitare. Vorrei ricordare a tutti che il vicesindaco è fuggito, scappato ...qiui si tratta di omisione di soccorso.
    siate quindi obiettivi nell'analizzare le cose perchè se al posto della maiuri ci fosse stato un qualsiasi poveraccio subito tutti a dargli addosso e a dire che anche se non se ne fosse accorto era cmq colpevole di andare a 100 su quella strada. qundi caro blog mi siete veramente scaduti....a chi figli e chi figliastri....chi ricopre cariche amministrative deve essere d'esempio . la signora in tutta questa faccenda non lo è stata.
    P.P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi chiedo perchè dietro questa forbìta e solonica dissertazione non c'è firma: bello nascondersi dietro l'anonimato eh?

      Elimina
  4. Ma non ti vergogni???? dovresti essere il primo a chiedere le sue dimissioni

    RispondiElimina
  5. Avrebbe fatto meglio ad esprimere solo cordoglio e solidarietà...perché in questo caso ci dobbiamo ritenere fortunati che le telecamere stavolta hanno funzionato...ma se nn ci fossero state??? Si sarebbe costituita ??? visto ke nn si è accorta di nulla....dato che in questo caso ha dimostrato poco senso civico sarebbe opportuno che la Dott.ssa Maiuri rassegnasse le dimissioni !

    RispondiElimina
  6. ennesima disgrazia sulla strada provinciale, ovvero su una strada che viola il codice della strada: dissestata, senza segnaletica, senza attraversamenti pedonali o marciapiedi, male illuminata e con accessi autorizzati in curve ed incroci. Mi auguro che se ci sarà un processo penale mettano come principale imputato la Provincia di Salerno

    RispondiElimina
  7. tutta italia parla della notizia e dai commenti è chiaro che è l'omissione di soccorso quello che fa scalpore..sempre dai commenti è evidente come un passo indietro da parte del vicesindaco sia non solo necessario ma dovuto.

    RispondiElimina
  8. ci sono persone e soprattutto "portali" che pubblicano ogni notizia riguardante castellabate ...stranamente questa no..servi del potere

    RispondiElimina
  9. quando il sindaco dice "sciacalli" vorrei capire il perchè? solo perchè riguarda una sua compagna di partito e collaboratrice nessuno doveva pubblicare articoli? la notizia non doveva essere pubblicata? se si riferisce a questo vorrei ricordargli che i tempi del regime sono finiti all'incirca 65 anni fa con la fine della seconda guerra mondiale. sindaco invece di prendertela con chi fa il proprio dovere dimostra un pò di buon senso e chiedi le dimissioni o hai paura che poi perdi la maggioranza e la poltrona?
    Marco di san marco

    RispondiElimina
  10. Non appartengo per idee al partito della Maiuri nè a quello di questa amministrazione ma tanto sciacallaggio politico sopratutto mi dà il voltastomaco e mi viene da vomitare al solo leggere certe affermazioni. Ma forse avete ragione voi, forse sono avanti con gli anni e sono abituato a ragionare diversamente: sono abituato a credere alle persone che hanno sempre dimostrato dignità e disponibilità nei confronti della gente, fino a prova contraria e............ la prova contraria(quella ufficiale, quella del magistrato tanto invocato) ancora non l'abbiamo

    RispondiElimina
  11. L'impegno civico di cui tanto parla il sindaco la Maiuri l'avrebbe dovuto dimostrare fermandosi !
    Doveva dare l'esempio in qualità di amministratore...cosa che non sta facendo neanche Lei primo cittadino dichiarando quando sopra definendo l'intera comunità un popolo di sciacalli !!!

    RispondiElimina
  12. Nessuno di noi esce al mattina da casa con l'intenzione di fare del male,a meno che non si è delinquenti. Ma voi che sputate sentenze a priori seite peggio e, per giunta anonimi. Nessuno di voi era sul luogo del sinistro e ne anche io,nessuno sa come è avvenuta la tragedia. Vi dovreste vergognare,state scaricando le vostre antipatie politiche su di una disgrazia. Potevate risparmiarvela questa cattiveria,sarebbe stato meglio tacere ed essere solidale con la famiglie coinvolte,stupidi avvoltoi. Ps ti prego moderatore di non cambiare nessuna virgola se puoi,altrimenti non lo pubblicare. Costabile DL 51

    RispondiElimina
  13. Come sempre tutti sappiamo tutto, tutti sappiamo fare tutto etc. ect. ancora non è stato svolto l'esame autoptico e già si sa che la morte è avvenuta per colpa della Giulietta. Se alla fine verrà fuori che è stato schiacciato solo un dito mignolo o un braccio o una mano saremo disposti a chiedere scusa? Sciacalli perchè le notizie si possono dare in vari modi, quello che da fastidio sono le parole tipo Killer e via dicendo. Aspettiamo a dare giudizi. Ve lo dice uno che politicamente non ha mai sconti alla Maiuri, anzi...

    RispondiElimina
  14. siamo su tutti i giornali: IL FATTO QUOTIDIANO http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/11/19/castellabate-anziano-investito-ucciso-pirata-strada-vicesindaco/1220254/;
    ANSA http://www.ansa.it/campania/notizie/2014/11/19/anziano-travolto-e-ucciso-a-castellabate-il-pirata-della-strada-e-il-vicesindaco_bff4813e-9d3b-446d-b86e-7de9eb9705dc.html;
    TODAY http://www.today.it/citta/vicesindaco-castellabate-pirata-strada.html.....

    SE ANDATE SU GOOGLE E SCRIVETE "VICE SINDACO PIRATA DELLA STRADA"...escono persino quotidiani sardi.....
    Ma il pensiero di Spinelli è dare dello sciacallo a chi racconta i fatti come sono andati.
    Ma abbiate pietà: tacete!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma non lo sai che per spinelli quando una notizia è scomoda per lui non dovrebbe essere puybblicata? che democrazia

      Elimina
    2. Non è un mistero e capita anzi sempre, che le notizie vengano date dagli organi di stampa con toni forti: stupisce invece che l'Amministrazione se ne accorga solo in questo caso e si scandalizzi.
      Non sarà che, come al solito, i politici fanno quadrato quando uno di loro ha un problema?
      Non so quanto sdegno sarebbe stato espresso dal Sindaco nei confronti dei mass media, se l'autore dell'incidente fosse stato un anonimo cittadino!
      Certo, e lo ribadisco, per rispettare il lavoro della magistratura, oggi serve il silenzio: nessun giudizio positivo sul Vicesindaco e sul suo operato è opportuno, ora parrebbe solo una difesa d'ufficio ed è controproducente.
      Esprima il Sindaco solo cordoglio , è meglio.
      Rosamaria Maiurano

      Elimina
  15. Non sono di parte anonimo delle 00.44
    Ma ti rendi conto di quello che dici, hai la sfacciataggine di speculare su queste cose,vorresti farci credere che in questo comune sei l'unico senza peccati,sei l'unico che leggi le menti altrui. Fai un favore alla comunità,vai ad annegarti fore i cigli. Ti posso portare volentieri con la mia barca, emerto cretino. Costabile DL51

    RispondiElimina
  16. Io, prima di pronunciarmi, sono abituato ad avere tutti gli elementi (dimostrabili) in mano.
    SE è vero che la Maiuri è scappata allora è giusto che subisca la gogna mediatica e politica. Ma se ciò non è vero (e credo/mi auguri/spero ancora non sia certo) allora è meglio fare silenzio e limitarsi a esprimere il proprio cordoglio verso la famiglia della vittima.
    Sia chiaro, non sono un suo simpatizzante.
    Ma, sono sicuro che tantissimi miei concittadini, in quel punto, almeno una volta nella vita hanno rischiato di buttare in aria qualcuno. Per il semplice fatto che quella strada fa schifo così come li fa schifo l'illuminazione.
    Quindi, prima di tirare in ballo termini come assassinio, ucciso, etc ... cerchiamo di capire se effettivamente la povera vittima non abbia tentato un azzardo attraversando la strada mentre passavano le auto. Cerchiamo di capire quale urto è stato fatale. E cerchiamo di capire che quelle telecamere sono state montate dall'amministrazione e che dunque la Maiuri probabilmente sapeva che c'erano.

    RispondiElimina
  17. Il reato di omissione di soccorso in caso di incidente stradale è previsto dall’articolo 189 Codice della Strada, che delinea almeno due fattispecie diverse.
    La prima è prevista dal comma 6, secondo il quale chiunque, in caso di incidente con danno alle persone comunque ricollegabile al suo comportamento, non ottempera all’obbligo di fermarsi è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni, oltre alla applicazione della sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre anni.
    La seconda è prevista dal comma 7, secondo il quale chiunque, nelle predette condizioni, non presta l’assistenza occorrente alle persone ferite è punito con la reclusione da uno a tre anni, oltre alla applicazione della sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente per un periodo non inferiore a un anno e sei mesi e non superiore a cinque anni.
    Alla violazione dell’obbligo di fermarsi può conseguire l’applicazione di misure cautelari personali coercitive (tranne la custodia cautelare in carcere) nonché l’arresto in flagranza.
    Viceversa chi si ferma e, occorrendo, presti assistenza a persone ferite, mettendosi immediatamente a disposizione della polizia, non è soggetto all’arresto previsto per il caso di flagranza di reato, anche qualora l’incidente abbia provocato il reato di omicidio colposo o lesioni colpose.

    Esiste una differenza in termini sanzionatori, a seconda che l’incidente abbia causato danni a persone, animali o cose. Solo nel primo caso, infatti, l’omesso soccorso comporta una sanzione penale. Nel secondo e nel terzo la sanzione è amministrativa.
    Perché sussista il reato, dunque, deve essere accertata la presenza sul luogo di almeno una persona con una lesione, non necessariamente grave, ma che incida in qualche modo sulla sua integrità psico-fisica.
    L’obbligo di soccorso impone di attivarsi immediatamente; quindi commette il reato chi, dopo aver contribuito a cagionare l’incidente, si sia allontanato, anche se fa ritorno, magari pure poco dopo sul “luogo del delitto” per prestare quei soccorsi che avrebbe viceversa dovuto garantire subito
    Per essere obiettivi....buona lettura

    RispondiElimina
  18. sul Mattino nazionale ( non nella cronaca, badate bene )di oggi 21 cm c'è un articolo sull'accaduto...
    L'ho letto con attenzione e la prima impressione è che le reazioni , soprattutto a livello istituzionale, stiano diventando quantomeno " scomposte. Da una parte il Sindaco , nella condivisibile difesa della Sig. Maiuri , ha dichiarato che la stessa non può essere giudicata alla stregua di un " rumeno ubriaco", offendendo così un intero popolo e una nazione che da sette anni fa parte della Unione Europea , dall'altra il capo della opposizione che si chiede se il vicesindaco rassegnerà le dimissioni , con una caduta di stile e dando adito a dubbi sulla volontà di strumentalizzare il tragico avvenimento. Credo sia più giusto, in questa circostanza, moderare i toni e non perdere la calma , riconducendo i propri comportamenti ad un più consono atteggiamento " adulto" e "responsabile".
    Il Rospo

    RispondiElimina
  19. il punto è proprio questo: chi sta strumentalizzando chi? C'è stata solidarietà o opportunismo? Chi ha dato il cattivo esempio? Questa vicenda, al di là dell'episodio luttuoso, che va tenuto da parte, ci deve far riflettere sulla "spericolatezza" della propaganda politica, che inquina i rapporti tra le persone solo per sete di potere - auguriamoci che sia una lezione sufficiente per qualcuno

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.