Qui sotto pubblichiamo le foto (non nitidissime, ma è il meglio che siamo riusciti a fare con quelle a disposizione) del progetto definitivo elaborato dall'architetto Voci e relativo ad un " Intervento di rigenerazione urbana ex asilo nido Via O. Pepi – Realizzazione cine-teatro e centro servizi"
Ci siamo già occupati dell'argomento illustrando una tesi di laurea elaborata da un nostro concittadino (leggi post) e, quando il blog riprenderà il suo ritmo naturale, cercheremo di fare un confronto (affidandoci a tecnici) tra i due progetti. Vogliamo per il momento limitarci ad alcune considerazioni .
Dal confronto tra la situazione attuale e quella illustrata dai render sembrerebbe (sottolineiamo sembrerebbe in quanto non abbiamo le capacità tecniche per stabilirlo con certezza) che la ex struttura venga abbattuta contrariamente a quanto previsto dal progetto Di Matteo.
Non vogliamo dare giudizi estetici (preferiamo quello Di Matteo, ma de gustibus...),però il progetto Voci sembra avere un impatto ambientale maggiore, ossia un senso di "pesantezza" maggiore, rispetto all'altro. Probabilmente ciò è dovuto anche alla presenza di un mega teatro da 500 posti. Francamente un tal numero di posti ci sembra esagerato per le routinarie attività invernali, mentre per quelle estive preferiremmo una soluzione alternativa "open", ossia all'aperto, del tipo di quella prevista dall'Amministrazione Tortora a Villa Matarazzo, tanto per intenderci.
E anche la scelta di un centro servizi, che altro non è che un centro commerciale, risponde alla logica del finanziamento privato, ma rischia di penalizzare ulteriormente le attività commerciali esistenti nel Comune.
Ripetiamo, queste sono prime considerazioni spicciole, che approfondiremo, anche tecnicamente, quando riprenderemo il blog nella sua nuova forma.
progetti (senza finanziamenti e approvazione) dopo 4 anni di amministrazione? andate a casa.....in 4 anni un muratore costruisce un paese....
RispondiEliminaStanno lavorando(ldiciamo così)a questo progetto,perché hanno avuto una certa rassicurazione dalla regione campania. Solita prassi di fine mandato per mantenere un governo di centrodestra. Come infatti altri comuni Cilentani della stessa area politica,hanno già ottenuto l'approvazione di alcuni progetti. L'unica cosa che non si è capita,il perché dell'abbattimento totale della struttura esistente. Non sono frottole,si può facilmente verificare entrando nel sito della Regione Campania,buona lettura.
RispondiEliminaSono curioso... puoi darmi maggiori indicazioni sul sito della Regione Campania...
Eliminafanno e fanno nn fanno e nn fanno trovate sempre uno spunto per polemizzare l importante e fare
RispondiEliminaIl 21 dicembre il Comune di Agropoli inaugurerà il suo cine-teatro... l'opera dell'arch. Voci non ha più senso, è preferibile spostare il municipio al posto dell'ex asilo e creare un grande parcheggio affianco a Piazza Lucia... questa è una scelta coraggiosa...
RispondiEliminacon quali fondi??????? il comune è in dissesto finanziario e non può partecipare con nessuna quota al proget financing. per dirla con i TRE_TRE : " A me me pare n'a strun.....ata
RispondiEliminasolo un esempio: facendo una permuta con quell'obbrobrio del Municipio
RispondiEliminafanno? ....disegnano più che fare......un progetto è disegnare se poi non si hanno nemmeno i fondi e si è indebitati allora più che disegno diventa schizzoooooooooo
RispondiEliminalo sai tu che il comune e in dissesto,come è che fanno sempre lavori, mi sa che con questa scusa oltre a dimostrare i tuoi limiti nn sai piu cosa dire
RispondiEliminaSecondo in mio modesto parere,non è una questione di fare o meno. È scentificatamente provato,che ad ogni fine mandato spuntano dei progetti,più o meno realizzabili. Il problema è che hanno dormito per 4 anni,le opere realizzate erano tutte e,dico tutte con copertura finanziaria della passata, amministrazione, si sono limitati solo a dare l'inizio lavori. Agropoli è un altra realta e non si possono fare dei paragoni,non da oggi ma da sempre,tranne in qualche sporadica occasione,hanno eletto dei sindaci non Agropolesi,ciò significa che hanno avuto mano libera e i risultati sono evidenti,l'hanno fatta diventare i pochi anni una città funzionale. Mentre a Castellabate si è data la possibilità ad un prelato di condizionare alcuni progetti(piazza Lucia)ad esempio. Negli ultimi 15 anni abbiamo affidato il nostro comune a degli incapaci ma,questa'ultimi sono stati i peggiori,questa è la verità.
RispondiEliminaDipende da quello che nn ti hanno dato ,e da quello che volevi ,ascolto complimenti da chi viene qui a villeggiare voi sapete solo criticare
RispondiEliminarispetto agli anni precedenti non viene più tanta gente....grazie spinelli
EliminaCastellabate fa sempre il pienone ma dove vivi
RispondiEliminail pienone di mordi e fuggi forse.
EliminaMa che dici ma quale mordi e fuggì
RispondiEliminaprogetto non contestualizzato....di stampo fascista....simile agli orrori che stanno realizzando in Villa Matarazzo......complimenti!!!!!!!!!!
RispondiEliminahai ragione.. solo fuggi
RispondiElimina