Il 18 Ottobre ci siamo occupati della richesta della GL Water Solution di installare due Casette dell'Acqua nel comune di Castellabate (leggi qui). La Giunta nell'ultima seduta ha approvato lo schema di convenzione e, quindi, possiamo essere più precisi.
Le due Casette saranno installate una in Via Caduti del Mare a Santa Maria e l'altra in Piazza Passaro a San Marco.
Erogheranno acqua naturale proveniente dai serbatoi comunali e acqua frizzante (sempre proveniente dai serbatoi comunali ma addizionata di CO2) .
Queste Casette, che si vanno sempre più diffondendo, oltre a contribuire al risparmio sul bilancio familiare consentono anche il riciclo dei vuoti con un notevole vantaggio per quanto riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti.
Anche la qualità dell'acqua erogata (secondo uno studio di Altrocunsumo) è ottima (ovviamente molto dipende anche dalla qualità dell'acqua proveniente dall'acquedotto che, comunque, già di per sé è di qualità elevata e viene ulteriormente trattata)
Le spese a carico dell'Amministrazione ammontano a circa 550 euro all'anno (bolletta idrica, 448 euro, e bolletta energetica, 102 euro).
Tutte le altre spese, compresa l'occupazione suolo pubblico, sono a carico della GL Water Solution.
I cittadini spenderanno 5 cent/litro per l'acqua naturale e 7 cent/litro per l'acqua frizzante.
Ovviamente, rispetto ai prezzi correnti nei supermercati della minerale in bottiglia, il risparmio è notevole.
Per dovere di cronaca va sottolineato che, sempre secondo lo studio effettuato da Altroconsumo, la maggior parte delle Casette eroga gratis l'acqua naturale mentre si pagano 0,5cent per l'acqua effervescente. Va anche detto che secondo nostre ricerche l'acqua gratis è soprattutto al CentroNord (con, in alcuni casi, limitazione sul quantitativo prelevabile al giorno), mentre al Sud l'acqua si paga (anche se a prezzi leggermente inferiori ai 5 centesimi).
Restano inalterati le preoccupazioni sull'ubicazione delle Casette che abbiamo esposto nel post del 18 Ottobre (leggi)
Speriamo solo che, per dirla alla fantozzi, non ne viene fuori una "MERDATA"
RispondiEliminaPerche' devo pagare qualcosa che pago gia'. Mi sembra di aver capito che e' la stessa acqua che scorre dai miei rubinetti. Mi sorge un dubbio....pago per potabile qualcosa che potabile non e'?
RispondiEliminaUna bella domanda... se poi aggiungi che l'acqua del rubinetto di casa è potabile (immagina se non lo fosse) ne puoi dedurre il tornaconto per la società gestore dell'iniziativa... penso che sono altri segnali dela nostra povertà... lo Stato ha trovato il modo di tassare i poveri con i vari giochi della lotteria, grattaevinci, slotmachine, superenalotti, ecc. ecc., ora ci fanno pagare anche l'acqua che normalmente potremmo bere a casa (magari con un filtro)... per non parlare dell'obbrobrio che si avrà davanti alla Chiesa di Santa Maria... P.S.: fra poco metteranno in vendita l'aria del Trentino nelle lattine tipo Coca Cola... auguri...
EliminaSecondo me l'ubicazione sulla piazzetta caduti del mare a s.maria è il posto ideale perchè centrale. Bravo sindaco
RispondiEliminaCentrale o commerciale? I cittadini di Piazza Padre Pio ringraziano... vedrai in estate le file di auto per riempire le taniche... tra centesimi e file siamo tornati indietro nel tempo, al periodo bellico, con le tessere...
EliminaL'acqua dei rubinetti dovrebbe essere potabile. E' sottoposta a continue analisi. In passato l'ho sempre bevuta. Ho smesso di berla dopo che qualcuno( ricorda coctello) ci regalò l'acqua della diga dell'Alento.
RispondiEliminaSiete inceppati mentalmente
RispondiEliminaMi sfugge qualcosa: l'amministrazione comunale spenderà 550 euro per fare in modo che io possa pagare 5 centesimi la stessa acqua che esce dal mio rubinetto?
RispondiEliminaMedaglie; bisogna dare una medaglia a queste persone!
Acqua del tuo rubinetto che comunque paghi...
Eliminasi ti sfugge perchè nn penso che dalla tuo rubinetto esca acqua simile alla minerale
RispondiEliminaGrazie anonimo Anonimo20 dicembre 2013 16:57! Quindi stai cercando di dirmi che l'acqua che sgorgherà dalla cassetta dell'acqua non sarà quella del nostro acquedotto comunale ma verrà direttamente dalle sorgenti altissime, purissime e mineralissime (non faccio pubblicità palese).
RispondiEliminaScusate se voglio bere acqua minerale compro quella che naturalmente esce cosi' dalla fonte. La nostra acqua non e' minerale, quindi per trasformarla dovranno usare del gas e cosi' le casette ci faranno bere acqua Gas..sata.......
RispondiEliminaNon proprio: la gassata è la seconda opzione (quella da 7 centesimi/l). La minerale costerà 5 centesimi/l
EliminaGli ultimi anonimi sono da terzo mondo
RispondiEliminaIn verita' uno degli ultimi sei tu. Le casette faranno la fine dei distributori "cacca cane". Tu certamente non conosci il barbaro popolo della notte. Se fai una passeggiata sul lungomare Perrotti noterai che e' stata letteralmente divelta una Kentia e, un'altra e' gia' pronta per essere distrutta.
RispondiEliminaVi siete lamentati anche delle telecamere all'ore ci vogliono per far vedere anche ai genitori cosa combinano i loro figli
RispondiEliminaCredi forse che questi vandali abbiano famiglia....forse all'anagrafe. Sono zombi che vagano per le strade. ..non hanno sesso ne eta` e dove passano loro non cresce piu` l'erba. I loro genitori...alcuni sono statue eterne nelle sale giochi, altri frequentatori assidui di bar e corsi di ballo.alcuni cercano il denaro facile altri l'eterna giovinezza. Credono di vivere in eterno ma non sanno che la loro eternita' sono i figli che,abbandonandoli a se stessi, hanno ucciso.C.Kale
RispondiElimina