martedì 8 ottobre 2013

Responsabilità...

Si è sparsa la voce nel Comune, alimentata non si sa bene da chi, che la responsabilità del “licenziamento” dei giovani dell'Ufficio turistico e dello staff del sindaco sia da addebitare alla Minoranza e, in una certa misura, al nostro blog. Lasciamo da parte, almeno per ora, l'originalità di utilizzare i voucher questo tipo di prestazioni e concentriamoci “sulle voci”.
Sinceramente troviamo alquanto sorprendente scaricare delle responsabilità su chi ha istituzionalmente il compito di controllare (Minoranza) o su chi esprime delle opinioni rispetto a situazioni che si sono create (il blog) e non su chi con il proprio comportamento ha contribuito a creare il problema.
La Minoranza si difenderà, se lo riterrà opportuno, nelle sedi proprie, noi vorremmo, non giustificare (non ce n'è bisogno), ma chiarire la nostra posizione.
Noi siamo intervenuti a dirimere un conflitto che vedeva schierati l'un contro l'altro armati da una parte la Minoranza, la quale sosteneva che si sarebbero applicate tutte le sanzioni e dall'altra il Sindaco che invece sosteneva che tutto era regolare e che non ci sarebbero state sanzioni.
Fin dal primo post abbiamo chiarito che secondo noi avevano ragione e torto entrambi (non in parti uguali è ovvio) in quanto si sarebbero applicate solo alcune sanzioni così come chiarito dal nuovo Segretario che ha confermato le cose che noi avevamo scritto già il 24 maggio 2013.
Il Sindaco, anche in interviste televisive, ha sempre sostenuto che tutto era regolare e ciò sulla base di alcuni pareri del Mef e della Ragioneria. Quando abbiamo chiesto di pubblicare questi pareri è calato il silenzio. Evidentemente in quel momento i funzionari si sono accorti di aver preso una topica non da poco mettendo il Sindaco in una situazione a dir poco imbarazzante.
Ma la parte politica, Sindaco ed Assessori, non può uscirsene scaricando tutto sui funzionari. Se il fatto che qualcosa non quadrava è stato chiarissimo fin da subito a chi come noi non ha alcuna preparazione in diritto amministrativo (e scarsa frequentazione amministrativa), a maggior ragione doveva insospettire chi da tempo calca il palcoscenico della politica con ruoli di responsabilità amministrativa.
In conclusione. Noi abbiamo espresso il nostro parere. Che questo abbia nociuto a dei bravi giovani ci dispiace profondamente. Questo non solo era lontano mille miglia dalle nostre intenzioni (tant'è vero che non abbiamo mai citato questo caso né altri che potrebbero esistere), ma non ce ne sentiamo responsabili neanche in minima parte. Le responsabilità vanno cercate altrove, nei funzionari innanzitutto e poi nella parte politica che non può utilizzare “l'esimente a gettone", ossia secondo l'italico detto “ciò che va è merito mio, ciò che non va è colpa degli altri”.



33 commenti:

  1. alla fine dei ragazzi sono fuori per una lettera che potevano evitare di fare prendetevela con i politici ma nn chi lavora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i consiglieri di minoranza non potevano evitare di fare la lettera , essendo questo il loro compito preciso...... ma non è stata la lettera a far perdere il posto ai giovani dello staff ma la cattiva gestione del bilancio comunale. una malattia è una malattia anche se non diagnosticata dal medico , e non è il certificato del dottore che ti fa stare male, anzi serve e guarire..

      Elimina
  2. Bravissimi come al solito...date a Cesare quel che è di Cesare anche se di Cesari non ne vedo proprio!!!

    RispondiElimina
  3. I giovani di Castellabate che tanto si sono impegnanti in questi anni, per motivi di bilancio sono stati messi alla porta. Per i giovani non di Castellabate ( ing. Vertullo ) si è trovato un modo per...(vedi direzione lavori campo sportivo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai centrato il problema della creazione del lavoro nel nostro Comune... naturalmente si scaricano le responsabilità su qualcun altro... se poi notiamo che per lavorare un nostro Assessore è andato in Lombardia vuol dire che abbiamo un'Amministrazione Comunale che fatica a dare risposte ... a proposito l'acqua è tornata ma oramai la papera è annegata... a quando le dimissioni dei nostri Amministratori Comunali? O devono dimettersi gli amministratori di questo blog?

      Elimina
    2. le promesse vanno fatte per essere infrante..citazione di un'amministratore attuale della cosa pubblica... :(

      Elimina
  4. un altro errore
    e poi dicono che la colpa è della minoranza.
    Andate sull'albo on line del Comune:
    al n.2449 in albo riporta come nome atto dell'area Commercio-Polizia amministrativa "n.1101-622 impegno e liquidazione fattura n.1392/2013 Torttora Guido srl frazione organica luglio 2013". Provate ad aprire: al posto di 1 vi escono 2 determine:
    - la n.1100-62 liq.ditta De Pasquale: il file allegato corrisponde (area tributi)
    - la n.1101-622 liq.fattura Tortora Guido srl - aprite il file e chi vi esce? Maurano srl impegno di spesa di € 1.362,00 (determina dell'area lavori pubblici)
    Io non oso proprio commentare!!!
    E poi la colpa è della minoranza!!!

    RispondiElimina
  5. ...scusate se non è il tema della discussione....ma a proposito di responsabilità...
    ...capisco le malattie, gli infortuni o altre spiacevoli circostanze...
    ...ma come si puo' chiudere un ufficio pubblico????.....
    ...da tre giorni l'ufficio all'urbanistica è chiuso....
    ...grazie a tutti i nostri amministratori!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente l'amministrazione prima di concedere delle ferie a personale che non ne ha usufruito in estate doveva mettersi d'accordo con il Padreterno per rinviare l'infortunio del Responsabile e la morte della sorella di un altro impiegato. Sono stati poco previdenti! (A scanso di equivoci il commento e' ironico)

      Elimina
  6. Non ho seguito questa faccenda, ma è chiaro che bisogna creare situazioni per dare lavoro a tutti i giovani, di qualsiasi partito o fazione siano!!!!

    RispondiElimina
  7. A proposito di promesse... qualcuno ha notizie sulla condotta sottomarina... mi giunge notizia che ieri era l'ultimo giorno per effettuare degli adempimenti burocratici al Comune di Montecorice... che non ha fatto! E Castellabate?...

    RispondiElimina
  8. Le promesse vanno mantenute. Le persone corrette e serie mantengono le promesse fatte. Un politico che vuole essere eletto deve promettere il suo impegno per la buona riuscita del programma elettorale. Questa è l'unica promessa che un candidato possa fare. Le altre.......tipo....dammi i voti e metterò a posto tuo figlio etc. sono illusioni, prese in giro. Una persona seria e corretta nemmeno si permette di ingannare la gente. Perciò "occhio alla penna", alle prossime elezioni diffidate, non cadete nelle solite trappole

    RispondiElimina
  9. vogliamo sapere nome e cognome dell amministratore se no dici come sempre stronzate sicuramente e cosi dici stronzate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possiamo dirlo anche noi, non è un segreto né, soprattutto, c'è nulla di male. Si tratta dell'Assessore Di Luccia.

      Elimina
    2. Caro anonimo delle 19,21... invece di riflettere sul fatto che un giovane amministratore comunale vada a lavorare al nord e sul perché non si riesca a creare lavoro nelle nostre zone fai elucubrazioni mentali inutili... ora le "stronzate" valle a trovare dai nostri cari politici di maggioranza che hanno ancora l'ardire di non ascoltare i cittadini...

      Elimina
  10. per anonimo 9.39 ma quanta ipocrisia. Ma vogliamo o non vogliamo chiamare le cose con il loro nome? C'erano delle violazioni di legge, che cosa doveva fare la minoranza se non denunciarle?

    RispondiElimina
  11. Ma quali violazioni se si sfora il patto per il bene e per lavori nel nostro territorio dov e il problema inoltre le misure restrittive sono minime

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è tanto lo sforamento del patto di stabilità che mi preoccupa... è la circostanza che il Sindaco abbia affermato il contrario che preoccupa! La fiducia è una cosa importantissima fra cittadino ed amministrazione! Ognuno assuma la propria responsabilità!

      Elimina
    2. mi duole ripeterlo ancora.....lo sforamento del patto non è dovuto ai lavori ma alle spese correnti....quindi i lavori e il patto sono due cose diverse

      Elimina
  12. per anonimo 20.12
    tu sei proprio un asino, infatti è tutto il contrario di quello che dici tu.

    RispondiElimina
  13. x Anonimo 23:50
    Chiaramente è stata una circostanza fortuita ed eccezionale. Però questo dimostra che quando il Sindaco ed i fan affermano che la violazione del Patto di stbilità non ha comportato penalizzazioni dicono una cosa non vera. Infatti non si è potuto sostituire il responsabile e non si è potuta mantenere in ufficio la signorina che c'era.

    RispondiElimina
  14. so anche che il ragioniere si e preso le sue responsabilità e nn credo che abbia fatto cio solo per coprire qualcuno ma perchè davvero si sia sbagliato su alcune cose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e allora come è possibile che continui a lavorare per il comune nonostante si sia più volte dimesso con tanto di presa d'atto della Giunta?

      Elimina
  15. Per una volta voglio scagliare una pietra a favore dei nostri Politici ,minoranza Maggioranza non c'entrano niente. Fondamentalmente qualsiasi amministratore crede nei propri dipendenti e gli da fiducia. Quindi credo che qui la colpa sia solo di un funzionario che con un suo errore ha fatto si che alcune persone andassero a casa. Ora come ora il lavoro è oro, come genitore e come lavoratore a me dispiace tanto . Stiamo tutti messi male e sentire determinate cose ti spezza ulteriormente il cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ecco ora sono i funzionari il problema.....domani chi sarà? il vero problema è la maggioranza! quando ammetterete le vostre colpe?

      Elimina
  16. bravo il problema e questo sia quando c era maurano sia adesso con spinelli

    RispondiElimina
  17. Anonimo delle 15 10 il tifo si fa nel calcio nn vuoi o nn riesci a capire

    RispondiElimina
  18. Anonimo 7.41
    Ma che tifo e non tifo la colpa è del sindaco e della sua maggioranza perchè sono stati presuontosi e non hanno voluto ascoltare ció che la miniranza diceva da tanto temoi

    RispondiElimina
  19. ma se un tecnico ti dice fai cosi perche nn ci sono problemi un tecnico che parla con i numeri ma mi dici tu che colpa ne ha la maggioranza ma ragioni o critichi solo

    RispondiElimina
  20. anomimo 11.18
    io ragiono eccome. Un sindaco è il primo responsabile a livello amministrativo. Io posso capire se nessuno avesse detto niente allora ti darei ragione. Ma ti prego, per tua scienza, vatti a leggere le dichiarazioni pesanti e dettagliate della minoranza fin dal riequilibio del bilancio 2011, e poi sul bilancio 2012, ed a seguire il rendiconto 2011 e poi ancora il riequilibrio del bilancio 2012. Dopo averle lette vedrai che darai ragione tu a me. Perchè a quel punto un sindaco "accorto" avrebbe dovuto approfondire la materia. Tu dici un tecnico: ma un tecnico è un essere umano e tutti sbagliano. Ma un sindaco con una maggioranza di altri 8 consiglieri possibile che a nessuno è venuto in mente che la minoranza poteva aver ragione? Perciò secondo me sono responsabili più loro che il tecnico.

    RispondiElimina
  21. Tu parli da tifoso sei solo quello vedi solo quello ma nn hai visto che il paese negli ultimi 5 anni era completamente fermo per colpa di pochi funzionari e si è visto che l ex sindaco maurano poco poteva fare nn puntate sempre il dito verso i politici maggioranza e minoranza che sia

    RispondiElimina
  22. Per anonimo 8.36
    sei di testa dura non vuoi proprio capire. Come suol dirsi "chi lava la testa all'asino ci perde acqua e sapone"

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.