mercoledì 9 ottobre 2013

A proposito di censura...

Abbiamo ricevuto questo commento:

Su questo sito non si può più scrivere liberamente!!
Spesso e volentieri non pubblicate ciò che scriviamo.La libertà di esprimere i nostri pensieri penso che ci stà ancora?
Art. 21: Ogni individuo ha il diritto alla libertà di opinione e di espressione, incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Ognuno ha diritto di esprimere e diffondere liberamente le sue opinioni con parole, scritti e immagini, e di informarsi senza impedimento da fonti accessibili a tutti. Sono garantite la libertà di stampa e d'informazione mediante la radio e il cinematografo. Non si può stabilire alcuna censura."
L'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.
In base a che cosa non pubblicate i nostri post?
Altrimenti chiudetelo questo sito!! 

Anonimo

Amministratori

Bel discorso, peccato che la Costituzione non contempli la facoltà di ingiuriare o diffamare le persone. 
Chiaramente non tutti i post che non pubblichiamo sono diffamatori o ingiuriosi, alcuni sono molti interessanti, propongono spunti di riflessione, raccontano retroscena che farebbero gola a qualsiasi blog e a qualsiasi giornale.
Ma noi abbiamo una regola ferrea. Non si pubblicano commenti anonimi (ci riferiamo a quelli censurabili, è ovvio). E quando diciamo anonimi non ci riferiamo a commenti non firmati, ma a commenti di cui noi non siamo in grado di verificare l'identità di colui che l'invia. Pubblichiamo infatti commenti come anonimo o con pseudonimo ma, ripetiamo, requisito fondamentale è la conoscenza da parte degli amministratori della reale identità di chi invia il commento.
E questo non solo per correttezza verso i lettori ma anche per salvaguardia legale. Come abbiamo più volte scritto potevamo scegliere di non moderare i commenti e, giurisprudenza unanime, non avremmo avuto alcuna responsabilità. Abbiamo scelto la via più pericolosa per noi (che lo ripetiamo nel blog spendiamo solo passione, tempo e fatica senza averne alcun vantaggio economico) perchè non vogliamo che questo blog diventi una fogna come quelle che spesso si vedono su blog anche di giornali importanti.
Queste sono le regole. Si possono condividere o meno, ma se si vuole esprimere il proprio parere a queste bisogna attenersi.

8 commenti:

  1. E' tutto "tremendamente" vero! Io,per esempio,non esco dall'anonimato perchè avrei troppi inutili fastidi (visto anche la modestia dell'altra parte...) perciò rischio spessissimo di non poter essere pubblicato...Ciò nonostante non mi esime dal ringraziare (di cuore) il blog per l'enorme servizio pubblico che ci sta offrendo, a tutti.Se non ci fosse staremmo nella m...a + puzzolente...Comunque state svolgendo una funzione eccellente che VI fa crescere e ci aiuta per il futuro.GRAZIE

    RispondiElimina
  2. allora nessuno e anonimo sapete tutto di tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente no. Pubblichiamo i commenti "anonimi" (ossia di cui non conosciamo l'autore) che rispettano le regole del blog (che possono essere lette nella pagina Regole, Copyright e disclaimer sotto il titolo del blog). E' necessario conoscere l'autore per commenti un po' "forti" (che noi pubblichiamo come "anonimo" o con uno pseudonimo).

      Elimina
  3. In pratica se voglio pubblicare un commento un pò particolare gli amministratori devono sapere chi sono, anche per un motivo di responsabilità. Il commento "particolare" poi può essere pubblicato anche come anonimo... Quindi la situazione è molto semplice con un rapporto di fiducia tra gli amministratori del blog e l'autore del commento, affinché il nome dell'autore non venga pubblicato e nel contempo l'amministratore del blog non sia in coinvolto legalmente con azioni giudiziarie. Ma, penso, che a tal punto gli eventuali anonimi che hanno da dire qualcosa di "particolare" debbano usare altri mezzi di "denuncia"! Personalmente preferisco un blog tranquillo, con qualche "pettegolezzo" per smuovere la monotonia ma soprattutto con notizie che a volte sfuggono all'attenzione generale... il tutto per avere la possibilità di comunicare e chiedere spiegazioni... ribadisco, inoltre, che il blog è un ottimo strumento per comunicare con i nostri Amministratori Comunali... un grillo parlante informatico!

    RispondiElimina
  4. E firmati!!!...sempre commentare anonimamente. .....il coraggio è da pochi

    RispondiElimina
  5. perchè non rivelate pure la vostra identità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'abbiamo chiarito più volte e non ci sembra il caso di ritornarci. Per maggiore informazione chiariamo che i dati anagrafici dell'Amministratore responsabile (Munaciello) sono in possesso del gestore del Server. Agli amministratori sono note le identità degli autori e dei collaboratori che pubblicano con pseudonimo (pseudonimi che in alcuni casi sono volutamente riconoscibilissimi). Infine garantiamo l'Anonimato a tutti coloro che ce lo chiedono, l'importante è che per salvaguardia legale ci sia chi si assuma la responsabilità di quello che afferma.

      Elimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.