Ma i nostri ragazzi il pomeriggio non hanno altri luoghi per giocare a pallone? Possibile che usino la piazzetta adiacente La Pergola come un piccolo campo di calcio? E' importante l'attività fisica dei ragazzi ma la prepotenza da parte degli stessi nel continuare a tirare "pallonate" anche quando passa una carrozzina con un bambino piccolo non è ammissibile! L'amministrazione comunale non pensa ai ragazzi che sono il nostro futuro? Un piccolo spazio dedicato a loro all'interno della Villa Matarzzo non è possibile utilizzarlo? O dobbiamo solo subire senza poter protestare? E mi chiedo dove sono i genitori di questi ragazzi che ti affrontano con il "tu" ed a parolacce?
Sono perfettamente d'accordo a momenti mi facevano saltare gli occhiali per aria! Ma comunque passare da lì con la paura di prendersi una pallonata non e' piacevole! Anna
RispondiEliminaI genitori so chiù scustumati ri figli...e se andate a reclamare dovete solo litigarci,i loro figli so tutti santi..Esiste uno spazio dietro villa lucia,basta ripristinarla e pulirla dalle erbacce e il gioco e fatto.
RispondiEliminaavete ragione tutti ma i ragazzi con un pallone (supersantos al massimo si fa male il pallone se vi tocca) sono la gioia la vitalità di un paese e in mancanza di un campo hanno il diritto di giocare ovunque
RispondiEliminaQuad'ero piccolo mi insegnavano che la mia libertà finiva dove iniziava la libertà degli altri. Il gioco per un bambino è un diritto ma per i genitori e le istituzioni è un dovere trovare luoghi adatti. Come diceva un Papa: vorrei vedere in un uomo il bambino che era ed in un bambino l'uomo che diventerà. Chissà i nostri ragazzi cosa faranno da grande, se da piccoli non hanno il senso delle regole! Comunque ognuno la vede come crede, ma un pallone "supersantos" in faccia ad un bambino in carrozzina un pò male fa! Ma poi, in fondo a tutto, i genitori non possono portare i bambini da un'altra parte... con le loro carrozzine? Perché devono per forza ostacolare il sano gioco del calcio sul corso?
Eliminaabbiamo ragione entrambi tu nel rivendicare la libertà di passeggiare e io la libertà di bambini che non hanno nessuna struttura di divertirsi tra di loro.....o prefrite che stanno a casa davanti il pc per poi lamentarvi che sono grassi e depressi. da che mondo e mondo gli uomini di domani nascono con la condivisione delle gioe e dei giochi non certo del rispetto delle regole.....che noia sarebbe avere bambini che rispettano le regole, casomani ingiacchettai davanti ad un bar a parlare di spread e della crisi e poi andare a donnine denunciando la denuncia morale della società. la sciamoli liberi
EliminaIn realtà dovremmo insegnare ai bambini che esistono delle regole da rispettare e soprattutto l'educazione. Perchè nel caso specifico non si tratta di bambini che giocano a palla prigioniera, ma di piccoli Balotelli che sparano cannonate verso tutto e verso tutti. Tra l'altro sarebbe anche il caso di insegnare ai bambini il rispetto per gli adulti e ai genitori il rispetto verso l'autorità. Se noi da piccoli ci fossimo comportati verso Bastiano a guardia come si comportano alcuni teppistelli verso i vigili, i nostri genitori ci avrebbero portato sul comune a chiedere scusa, facendoci fare il corso a calci in culo. Oggi i genitori, invece, inveiscono anche loro contro i vigili che sequestrano il pallone...
EliminaMa di tutto questo che fa l'Ammnistrazione Comunale, gli insegnanti, i genitori? NULLA! Non esistono più gli educatore? L'Azione Cattolica? Neanche un prete per chiacchierare! E le associazioni? Nel frattempo i ragazzini crescono senza il senso delle regole, del tutto è dovuto e non meravigliamoci se dicono parolacce e mandano a faff... i genitori. Fra qualche hanno li vedremo bere al bar e giocare nelle macchinette.
EliminaIl gioco del calcio, che tanto piace a grandi e piccini, ha numerose regole da rispettare. Il divertimento nel giocare a pallone è dato anche dal segnare un goal senza infrangere quelle regole. Se questi ragazzi non rispettano neanche le più semplici regole del vivere civile, non soltanto sono da educare (e dove stanno le famiglie e le istituzioni?), ma saranno anche dei giocatori di calcio molto scarsi. Non hanno che da gioire nel ricevere un po' di sana disciplina.
Eliminahai perfettamente ragione anonimo delle 16 47
RispondiEliminaL'uomo produce il male come le api producono il miele.
RispondiEliminaC.Kale
William Golding, in verità.
Eliminama scusatemi a me sembra di aver letto un manifesto dove si diceva che c'era un progetto nella villa matarazzo e che erano stati iniziati pure i lavori per quanto riguarda spazi liberi poi bloccati non si sa da chi perchè non riprenderli ? al parco c'è una pianta degli spazi che giace da tre anni nei cassetti sollecitiamo per favore caro assessore ora in giunta tu eri presente quando hanno bloccato sai tutto riprendi la questione grazie.
RispondiEliminaI genitori se la prendono con gli educatori, gli educatori con i genitori, i preti con i genitori gli educatori con i preti che se la prendono con le associazioni che per fare l'albero ci vuole il legno per fare il legno ci vuole l'albero. Alla fine è tutto così collegato che bisognerebbe fare un corso educativo cristiano per i genitori associati.
RispondiEliminaStrano a dirsi ma non siamo i soli ad avere i ragazzini senza freno che "giocano" a pallone su una via o piazza principale di un paese: ieri per TG2 è stato mandato in un onda un servizio su un paese che ha vietato di "giocare" su una via principale. C'è chi è d’accordo e chi no, ma il problema rimane. I genitori, gli insegnanti, le amministrazioni non fanno nulla a riguardo. Oserei dire che i ragazzini senza volerlo stanno manifestando questo malessere che nessuno si importa di loro creando confusione. Un piccolo "sciopero" del giocare senza regole perché i gRANDI si dimostrano più infantile dei ragazzini stessi. Proporrei una petizione o un manifesto a favore dei ragazzi per trovargli dei luoghi più adatti al gioco. Ricordate a Natale quando uscirono dei manifesti con su scritto "aggiustateci il campo sportivo"? Si sono fatte chiacchiere, l'amministrazione comunale ha promesso, i "soldi" sono stati "trovati" ma è passata anche Pasqua ed il campo sportivo è ancora un campo per motocross (forse)!
RispondiEliminahttp://www.fanpage.it/a-bari-e-vietato-giocare-a-pallone-per-strada/
RispondiElimina