sabato 13 aprile 2013

FOTONOTIZIA: Ma tutto ciò è regolare?

Immagine tratta dal video di Gerardo Scognamillo

21 commenti:

  1. Risposte
    1. no? secondo quale articolo del codice della strada? che sia brutto vedere quei camper posizionati in quel modo fa male, certo non è un bel vedere. Ma in assenza di una segnaletica che lo vieti e i camper sono appunto equiparati alle autovetture a meno che non facciano campeggio, non è certo colpa dei vigili se non possono far altro che controllare se gli stessi non facciano campeggio e dalla foto non vedo che lo fanno.
      @ Lazio82, vedi che in piazza Mondelli e le altre aree, fu stabilito e creato degli spazi per la sosta non oltre le 48 ore per i camper e similari, non certo aree destinate al campeggio.

      Elimina
    2. circa 15 anni fa l'amministrazione ottenne dalla soprintendenza una circolare che dichiarava la sosta dei caravan e roulotte sul lato mare delle strade costiere "incompatibile con la tutela del paesaggio" firmata dall'architetto Scirè....... Quando si vuole si fa .....

      Elimina
    3. Invece d'interrogarsi sulla regolarità o meno di un fenomeno, basandosi su regole concepite ed imposte molto spesso da incompetenti in materia, io credo che bisognerebbe chiedersi innanzitutto se il fenomeno osservato sia classificabile come "bene" o come "male".

      Posto inoltre che qualsiasi valutazione del bene e del male non può che essere soggettiva ed opinabile, io credo che, prendendo le distanze da valutazioni del tutto personali dettate da simpatie o antipatie per determinate manifestazioni, prendere atto di essere meta di un turismo di tipo itinerante e non solo stanziale non dovrebbe che rallegrarci.

      Siamo un paese a vocazione turistica si o no?
      In caso affermativo, è FONDAMENTALE che ci apriamo a qualsiasi tipo di approccio al territorio evitando discriminazioni.
      Benvenuti quindi turisti appiedati, in bici, in moto, in auto (il meno possibile, grazie), in tenda, con la roulotte, in camper, in barca o ammarati con un idrovolante!

      Tornando ai camper, se vogliamo evitare antipatiche discriminazioni di genere ed aprirci seriamente al turismo, dobbiamo prendere atto del fatto che il fenomeno del camper è in costante aumento e non dobbiamo rimanere indietro, attrezzandoci con un'adeguata disciplina comunale ed altrettanto adeguate infrastrutture.

      Due punti fondamentali per inquadrare il fenomeno:

      1) NELLA FOTO NON SI VEDE NEANCHE UN CAMPER: sono tutti AUTOCARAVAN e questa distinzione è importantissima per concepire un'adeguata disciplina.
      I camper "puri" sono ricavati integralmente dalla scocca di un'autoveicolo (auto o furgone che sia) SENZA ALTERARNE LA SAGOMA NE' LE MISURE FONDAMENTALI. Questo significa che sono in ogni caso veicoli che hanno tutto il diritto di parcheggiare negli spazi destinati alle autovetture.

      Ad autocaravan e motorhome invece (sulla distinzione, vedi mio recente articolo => http://www.heymotard.it/camper.htm (copia nella barra di navigazione) vanno dedicati appositi spazi ed una viabilità facilitata ovvero solo a questi ultimi, camper esclusi, andrebbe impedito il transito in zone dalla viabilità critica come il tratto Via Pagliarola - De Simone, ecc. e ciò per il semplice fatto che si tratta di veicoli ingombranti, soprattutto in larghezza ed in altezza; veicoli che spesso non rientrano neanche nei limiti di un normale stallo per autovetture.

      2) Prevedendo degli spazi dedicati alla sosta di camper & co. non si può prescindere dall'istallazione di un raccordo alla fognature per lo SCARICO DEI LIQUAMI, l'unica vera esigenza di ogni camperista. Altrimenti, la disposizione della sosta consentita per max 48h appare corretta ed inevitabile.

      Ma un'alternativa ci sarebbe ed andrebbe a coprire una gravissima ed imperdonabile lacuna per un Comune a vocazione turistica quale vorremmo essere: la costruzione ed il BUON MANTENIMENTO di un "sufficiente" numero di BAGNI PUBBLICI!! A non offrirne al turista, ci qualifica inevitabilmente come paese turistico di seconda categoria a prescindere dalla Bandiere Azzurre che possiamo conseguire: senza bagni pubblici ci meritiamo in ogni caso delle bandiere marroni...

      Elimina
  2. Chiedetelo al capo dei vigili e pure a chi ce lo mette

    RispondiElimina
  3. Qualche anno fa il comune aveva stabilito degli spazi apposta per le autocarovan, piazzale dai carabinieri, piazzale al lago, escluso il piazzale punta dell'inferno, perchè non fanno rispettare questa cosa e tolgono questo scempio dal lungomare!!!!

    RispondiElimina
  4. Non è normale!! Anche il sabato quando si svolge il mercato di fronte alla caserma dei Carabinieri le autovettura sostano dove non potrebbero stare,creando la difficoltà della circolazione,varie segnalazioni ho fatte di persona ma sono state tutte invane!! Quel vigile urbano che mettono a piazza Padre Pio il sabato mi dite che cosa serve? Non ho mai visto il comandante dei Vigili girare per strada. LAZIO82 -ALEMANNO PER ROMA- su

    RispondiElimina
  5. ieri sera erano accampati anche sul molo del cantiere ippolito...

    RispondiElimina
  6. mi scuso con Lazio82, con la seconda parte del mio intervento volevo rispondere all'Anonimo del 14 aprile delle ore 00.26.
    Comunque direi che i vigili dovrebbero essere più severi e meno accomodanti con i vari utenti, visto che sono sempre presenti ai vari incroci a garantire la viabilità.

    RispondiElimina
  7. ma lazio 82 ancora parla ma nn vivi a roma forse vivi a via roma di santa maria a ridicolo parla marinese

    RispondiElimina
  8. Anoninmo 17 Aprile 2013 ore 19:31,ahahha quante risate mi sto facendo per la battuta pessima che hai fatto!!
    Ridicolo io?
    Maa ci pensi a cosa scrivi?
    Non credo....
    Comunque mi viene da piangere,per i tuoi commenti che lasci!!
    La tua specialità è di saper solo offendere, il tuo cervello non riesce a creare un discorso costruttivo, non hai un'idea,sei mentalmente morto non hai fantasie!!
    Ecco il perchè il paese non va avanti, ci sta gente come te non sa cosa fare!!
    Seconda cosa? Ma a te dove vivo cosa ti interessa?
    Maaaaa.... Io rimango sempre piu allibito!
    Aspetta ti dico anche il significato di questa parola, può darsi che ti confondi con il dialetto romano!!
    (Termine -ALLIBITO- persona che rimane sbalordita o sorpresa)
    Capito???
    Non è ne romano e nemmno come dici tu marinese!!
    Poi sperando che sai leggere e comprendere ma i miei dubbi restano,io non uso nessun dialetto romano nei commenti mensionati in questa bacheca!
    Infine tendo a precisare una cosa!
    Io non ho nessun interesse a scopo politico,in quanto vivendo in un altra parte,non ho nessuna preferenza ne per la nuova amministrazione e tanto meno per la vecchia!
    Lascio dei commenti in questa bacheca in quanto per quelle poche volte che vengo a S.Maria, caro amico Anonimo 17 aprile 2013 ore 19:31,e perchè IO CI TENGO per il migliorarsi del mio paese e di tutto il comune di CASTELLABATE,visto che sono anni che vivo fuori e potrei fregarmene,ma invece NO!
    Non sono come te,che sà solamente offendere e buttare M....
    Non ho mai disprezzato il luogo dove sono nato e cresciuto!
    Qui si lasciano dei commenti e delle idee sperando in qualche amministratore del comune li legga!!
    GRAZIE CHE MI PUBBLICATE IL MIO COMMENTO
    LAZIO82 -ALEMANNO PER ROMA-

    RispondiElimina
  9. i commenti che lasci tu nn li legge nessuno e informati quando parli di qualcosa a tè sconosciuta

    RispondiElimina
  10. A me non mi interessa se leggono o no,tanto non mi entra nulla!!
    Forse non ti è chiaro che delle tue risposte non mi frega niente mi fai solamante PENA, e fai solomanente capire di QUANTO SEI MORTO DENTRO!!
    E poi io non parlo qui,almeno dalle mie parte si dice si scrive!!
    Non ti preoccupare sono ben informato caro,di cosa succede a Castellabate!!
    E poi io commento le foto o le notizie che pubblicano,quindi non mi invento nulla,commento solo!
    Vatti a fare una vacanza sei stressato,visto che sei morto dentro e te la prendi con tutti!
    LAZIO82 - ALEMANNO PER ROMA-

    RispondiElimina
  11. informati sulle leggi per la sosta dei camper e poi parli

    RispondiElimina
  12. Te scrivi scrivi e non sai mai cosa scrivere!
    Lo sai che ci stà un Codice Della Strada qui in Italia?
    Hmmmm secondo me NO...., mi dai sempre risposte che non hanno ne testa e ne coda!
    Sai la differenza tra sosta e fermata?
    La fermata: è lo stop temporaneo del veicolo.
    La sosta: è lo stop vero e proprio del veicolo, permette cioè di parcheggiare, spegnere il motore, scendere ed allontanarsi dal veicolo per un periodo più o meno lungo in base a quanto è consentito dalla segnaletica stradale.
    Per opportuna conoscenza, gli articoli più salienti del Codice della Strada riguardanti i ns. campers che, ricordo, sono classificati a tutti gli effetti tra gli autoveicoli, pertanto soggetti alla stessa disciplina in termini di diritti e doveri.
    Art.185 - Circolazione e sosta delle autocaravan.
    1. I veicoli di cui all'articolo 54, comma 1, lettera m), ai fini della circolazione stradale in genere ed agli effetti dei divieti e limitazioni previsti negli articoli 6 e 7, sono soggetti alla stessa disciplina prevista per gli altri veicoli.
    2. La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo.
    3. Nel caso di sosta o parcheggio a pagamento, alle autocaravan si applicano tariffe maggiorate del 50% rispetto a quelle praticate per le autovetture in analoghi parcheggi della zona.
    4. È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario.
    5. Il divieto di cui al comma 4 è esteso anche agli altri autoveicoli dotati di appositi impianti interni di raccolta.
    7. Nel regolamento sono stabiliti i criteri per la realizzazione, lungo le strade e autostrade, nelle aree attrezzate riservate alla sosta e al parcheggio delle autocaravan e nei campeggi, di impianti igienico-sanitari atti ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride, raccolti negli appositi impianti interni di detti veicoli le tariffe per l'uso degli impianti igienico-sanitari, nonché i criteri per l'istituzione da parte dei comuni di analoghe aree attrezzate nell'ambito dei rispettivi territori e l'apposito segnale stradale col quale deve essere indicato ogni impianto.
    8. Con decreto del Ministro della sanità, di concerto con il Ministro dell'ambiente, sono determinate le caratteristiche dei liquidi e delle sostanze chimiche impiegati nel trattamento dei residui organici e delle acque chiare e luride fatti defluire negli impianti igienico-sanitari di cui al comma 4.
    A questo punto non saprei dire se i nostri cari Vigili a S.Maria conoscono tali articoli.
    Riguardo a te,caro anonimo 20 Aprile 2013 ore 10:01,scusami........... ma io col Codice Della Strada ci lavoro!!
    Se vorrei fare il pignolo,nel comune di Castellabate non vi è nessun posto idoneo per questi autoveicoli nemmeno di fronte alla Caserma dei Carabinieri!!!
    E ti ripeto io qua SCRIVO non PARLO!!!!
    SEI RIMASTO CONTENTO SULLA NOZIONE CHE TI HO DATO RIGUARDO AL CODICE DELLA STRADA!!
    LAZIO82 - ALEMANNO PER ROMA-


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto utile il riporto che fai della normativa.

      Un commento per alcuni degli articoli.

      art.1) Applicandolo alla lettera, non offrirebbe i presupposti per discriminare camper ad autocaravan da tutti gli altri veicoli. Questo significva che i divieti di transito imposti dal Comune potrebbero essere del tutto arbitrari e per questo opinabili.
      In effetti è prevista, in base al Codice, la facoltà per gli Enti locali di limitare la circolazione di alcune tipologie di veicoli ove la stessa rappresenti un pericolo per loro stessi o per gli altri utenti della strada; e questo non è applicabile agli autocaravan in quanto tali!
      Un errore del genere fu commesso qui a cavallo degli anni '90 vietando il transito ai soli motoveicoli: un provvedimento del tutto illegittimo, per fortuna rimosso.

      Ma una soluzione legale per evitare congestioni dovute al transito di veicoli ingombranti come autocaravan e motorhome c'è ed è semplicissima: limitare il transito in base alle loro dimensioni.
      Semplicemente applicando un limite di larghezza ed altezza che lasci "sfuggire" i veicoli commerciali di medie dimensioni, si potrebbe automaticamente evitare il transito di autoc.&motorh. escludendo di fatto i camper puri, che, come ho sottolineato nel mio post precedente, non eccedono le misure di un normale furgone da 35q.li.

      art.2) molto importante per distinguere tra semplice sosta e campeggio ma attenzione: ancora una volta è doveroso escludere i camper puri dalle altre due tipologie; infatti per le loro dimensioni, i primi rientrano quasi sempre negli stalli previsti per le auto, mentre i secondi quasi mai!

      art.7) questo articolo rafforza quanto da me già esposto e dovrebbe essere "recepito" dal Comune che dovrebbe poi adoperarsi per attrezzare delle aree di sosta COMPLETE DI DISPOSITIVI DI SCARICO DEI LIQUAMI.
      Questo è il punto più importante: assolto questo, da parte mia non colgo alcuno "scempio" nel vedere una fila di autocaravan gioiosamente parcheggiati per apprezzare un angolo del nostro paese.
      Di scempi VERI e soprattutto PERMANENTI ne possiamo apprezzare di ben più evidenti in giro per il Comune e sono realizzati quasi tutti in cemento armato, inamovibile per sua natura.

      Elimina
  13. Un paio di giorni fa ho notato che hanno messo dei sigilli ad un chiosco. Qui l'immagine di Santa Maria va a farsi benedire. Non vorrei che con caravan da un lato e sigilli in bella mostra da un altro lato si dia l'impressione che ebbe la "moglie" del postino Bisio appena arrivata a Castellabate. All'istituzione che ha apposto i sigilli: nel 2013 ci sono altre forme per bloccare un eventuale abuso. Naturalmente la Legge ed i regolamenti vanno rispettati, ma questi atti lasciano il tempo che trovano e l'immagine che l?amministrazione Comunale sta creando con i suoi "gioielli d'Italia" viene vanificata

    RispondiElimina
  14. vedi senza saperlo mi stai dando ragione per lazio 82

    RispondiElimina
  15. lazio 82......SE VORREI??????? e menomale che lavori con il codice,pensa se lavoravi con la zappa.

    RispondiElimina
  16. povera italia poveri noi

    RispondiElimina
  17. se vorrei lazio82 non risponde più? sta scrivendo il programma elettorale di alè manno shahsahshashahshashash

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.