Nonostante le previsioni meteo non fossero del tutto rassicuranti (anzi) stamane c'è un'ottima presenza di turisti. Per il corso c'è un via vai che se non è paragonabile a quello estivo si avvicina a quello delle più rosee previsioni. Abbiamo fatto un piccolo esperimento. Un nostro collaboratore ha percorso il Corso Matarazzo dalla Despar (esclusa) al bar Belleville (escluso) per verificare la presenza di turisti negli esercizi commerciali. Alle 11 la situazione era questa: in tutti i negozi erano presenti 19 persone (tra locali e turisti). In 37 esercizi commerciali erano presenti...solo i titolari (non era presente alcun potenziale acquirente).
La crisi si fa sentire e, questa, non è certo una novità. Abbiamo già criticato l'Amministrazione il cui comportamento è stato ancor più censurabile in questa circostanza (leggi), ma esiste un'Associazione Commercianti (comunque denominata)? Non era il caso di organizzare azioni promozionali coordinate?
Non era il caso di stimolare l'Amministrazione affinchè organizzasse eventi in grado di vivacizzare il Corso (e altri luoghi comunali)?
La crisi non dovrebbe solo portare alla depressione (economica e dello spirito), ma dovrebbe anche contribuire ad acuire l'ingegno. Un po' d'organizzazione e tanto spirito di iniziativa sarebbero stati in grado di risollevare un po' le sorti dell'economia locale. Invece sembra prevalere la rassegnazione...
tutti bravi...a parole
RispondiElimina...il punto che le parole sono più facili dei fatti... Pronti sempre a criticare...!!!
RispondiEliminaFrancamente non capiamo se la critica sia rivolta a noi. In caso affermativo se la situazione sta bene a Voi commercianti, figuratevi a chi vive di altro...
RispondiEliminabeati voi ke vivete di altro
EliminaAppunto. Quindi il problema dovrebbe interessare più Voi che invece a quanto sembra siete più interessati a criticare chi segnala un problema.
Elimina..ma quale problema...!!!!! Le promozioni Noi commercianti le teniamo tutto l'anno..
EliminaIl problema non sono le promozioni ma un'iniziativa comune che coinvolga chi svogliatamente passeggia per il corso. Ripetiamo, però, se lo status quo sta bene a Voi, sta bene a tutti!
EliminaDi quali promozioni parlate???
Eliminaleggendo il pensiero di due commercianti capiamo molte cose! le amministrazioni passano la mentalità resta
RispondiEliminainfatti ristuccia e monia hanno perso un'occasione per tacere e fare bella figura
EliminaL' AMMINISTRAZIONE COMUNALE DEVE PERMETTERE AI NEGOZIANTI DI ESPORRE ANCHE FUORI LA PROPRIA MERCE. IN TUTTI I PAESI TURISTICI LO FANNO.
RispondiEliminaci stanno riducendo a zero....io sono una ke ha un negozio nel corso..nn e possibile andare avanti cosi..
RispondiEliminaMa sbaglio o ricordo male, il gruppo dei commercianti riuniti non ha appoggiato in massa questa amministrazione? Che si aspettavano!!!
EliminaMi chiedo....che dipenda dal caratterino di alcuni negoziandi? So che S.Costabile "e'amante dei forestieri"ma ho l'impressione che la compravendita di esercizi commerciali da parte dei non residenti va a gonfie vele.C.Kale
RispondiEliminaCondivido. In qualche negozio quando entri trovi il titolare che si spassa col computer e se compri sembra che sia lui a far il piacere a te
RispondiEliminaChe ne dite del presidente dell'ass.commercianti?.....orario libero;apre e chiude il negozio quando vuole.E' forse un hobby il suo?.
RispondiEliminaCrisi o prezzi gonfiati?
RispondiEliminaBelle parole caro C.Kale ma ti sei mai chiesto quando costa da noi fittarsi un locale. I nostri cari ptoprietari per solfi lo darebbero snche sl diavolo r i nostri figli passrggiano le strade. Loro non sanno che i guadagni dei forestieri non restano qui e il paese si impoverisce....il gatto si morde la coda ma non sa che la coda e' sua.........
RispondiElimina