sabato 26 dicembre 2009

IL BLOG 'CHIUDE', ANZI 'APRE'

Come annunciato, da oggi il blog cambia modo di gestione. Il Gruppo che ha dato origine a questa esperienza si è sciolto (come tale) e sono rimasti solamente l’Amministratore, che sarà esclusivamente un gestore tecnico (nel senso che si occuperà delle procedure di registrazione degli autori) e un amministratore (con la minuscola) che si occuperà di moderare i commenti!
Coloro che ritengono l’esperienza valida ed utile possono contribuire a mantenerla in vita diventando AUTORI, ossia diventando i protagonisti del blog. Sul come fare per diventare autori leggere l’articolo :

Riepiloghiamo, per i pigri, la parte inerente la procedure per diventare autori.

1)Bisogna inviare una richiesta a sirena.castellano@gmail.com tramite un indirizzo email valido (ossia tramite un account di posta elettronica di alice (tin, virgilio), libero, tiscali, tele2, fastweb,alambracom ecc.) oppure tramite la posta di facebook.

2) Il gestore del blog, ricevuta la richiesta, invierà l'invito a partecipare

3) Seguendo il link si potrà eseguire la procedura di registrazione (assolutamente banale, ma invieremo comunque anche un'email esplicativa con tutti i passaggi).Nella registrazione si potrà indicare lo pseudonimo (o il nome e cognome se lo si desiDera)

4) Completata la registrazione sarà possibile pubblicare (e modificare) i propri articoli

Resta inteso che i materiali, i dati e le informazioni fornite dagli autori dei testi riflettono le loro personali opinioni. Tali materiali, dati ed informazioni sono resi accessibili al pubblico attraverso il blog. In considerazione del fatto che i materiali, dati, informazioni e opinioni di cui sopra sono resi accessibili nelle forme sopra indicate, La Sirena e il Castellano non può essere ritenuto responsabile, neppure a titolo di concorso, di eventuali illeciti che attraverso di essi vengano commessi, né comunque di errori, omissioni ed inesattezze in essi contenuti.
L'Autore si assume ogni più ampia responsabilità civile, penale e amministrativa relativa all'invio e alla pubblicazione del materiale trasmesso garantendo ogni più ampia manleva.

A questo momento sono già AUTORI : U’ MUNACIELLO, KING DEMENTOR, L’ISOLANO, TALLONE, CLARABELLA, AMMINISTRATORE E amministratore.
Stanno perfezionando la registrazione: RECKTALL e MARTIN L. KING junior

UN SALUTO, UN RINGRAZIAMENTO E UNA VALUTAZIONE CRITICA

Come scriviamo in altro articolo da oggi questo blog chiude nella sua impostazione originale per divenire a tutti gli effetti un blog aperto. Ci auguriamo che in questa forma il blog abbia lo stesso successo, inaspettato e sorprendente, che ha avuto fino ad oggi. Ma questo dipenderà soprattutto da VOI, dalla VOSTRA volontà di mantenerlo in vita partecipando ATTIVAMENTE come AUTORI, ossia come cittadini che hanno qualcosa da dire, da suggerire o da criticare e che vogliono farlo utilizzando uno strumento nuovo come il blog.

Al gruppo che ha dato origine all’iniziativa, e che oggi si scioglie, non resta che salutare e ringraziare tutti coloro, e sono tantissimi, che in questi due mesi e mezzo hanno seguito il blog ed hanno partecipato inviando commenti, suggerimenti e critiche. E non resta che ringraziare anche coloro che non hanno capito lo spirito del blog e si sono sbizzarriti in commenti ed articoli impubblicabili accusandoci di improbabili connivenze quando abbiamo cestinato scritti offensivi e diffamatori. E un ringraziamento particolare va a coloro che hanno creduto anche nella nuova avventura e sono già diventati autori (King Dementor, L’Isolano, Tallone, Clarabella) o stanno per diventarlo (RECKTALL e MARTIN L. KING junior).
Una valutazione negativa sulla classe politica, maggioranza ed opposizione. L’unico esponente della maggioranza che siamo riusciti a contattare non ha ritenuto di darci la sua “amicizia”. Alla minoranza, consci del fatto che questa amministrazione è un’amministrazione che si “sbottona” poco ed ha un sito da “Istituto Luce”, abbiamo chiesto una fattiva collaborazione, mettendo a loro disposizione uno spazio telematico ed uno strumento comunicativo nuovo. Il consigliere Grande ha risposto, ma poi forse scoraggiato da alcuni commenti e non volendo una sovraesposizione mediatica rispetto al resto della minoranza, ha un po’ allentato la sua partecipazione (della quale siamo comunque grati). Resta non comprensibile l’atteggiamento della minoranza ex maggioranza. Si è detta disponibile, ma appena abbiamo chiesto chiarimenti su una vicenda che li vedeva spettatori quando erano in giunta (e di cui parlerà M.L. King j) è improvvisamente diventata afona. Questo non ci sembra un buon viatico per l’anno e mezzo di opposizione che ancora li aspetta.

Comunque, un saluto ed un ringraziamento a tutti i lettori e, poco elegantemente, ci facciamo e vi facciamo un “bocca al lupo” per la nuova avventura!

venerdì 25 dicembre 2009

BUON NATALE

TANTISSIMI AUGURI:

alla Sirena, perchè incontri il Castellano ed insieme vivano sempre felici e contenti;
al Sindaco, perchè il Signore gli illumini la via (..no, Sig. Sindaco..lo sappiamo che Lei ha piazzato tanti lampioni...ma ci riferivamo ad altro..);
ai geometri, perchè riescano a misurare anche le loro ambizioni;
all'opposizione, perchè gli assenti abbiano sempre ragione;
I dipendenti comunali gli auguri li hanno già ricevuti dal Sindaco (a proposito, ma il bel cesto che gli ha fatto recapitare in quale voce del bilancio comunale sarà registrato?)
non resta dunque che indirizzare gli auguri ai nostri compaesani perchè, anche se non viviamo nel paradiso terrestre ed ancora non funziona il digitale terrestre, ci sia sempre qualche motivo per sorridere
BUON NATALE da RECKTALL


BUON NATALE da TALLONE


La politica ha perso, speriamo vinca il Comune...
E speriamo che l'elettorato non sia più "sovrano come il popolo sovrano / che viceversa no commanna mai (Trilussa)"
BUON NATALE da U' MUNACIELLO



Caro Gesù Bambino,
prometto di non parlare più di "promenade". Chissa, potremmo cominciare a parlare di "fotocopiatrici"...
BUON NATALE da KING DEMENTOR




BUON NATALE da CLARABELLA


"La banderuola sulla guglia del campanile, benchè di ferro, sarebbe presto rotta dalla tempesta, se non conoscesse la nobile arte di girare ad ogni vento"  (Heinrich Heine, Frammenti inglesi)
BUON NATALE da L'ISOLANO

Tanti auguri al PDL di Castellabate che riesce a stare contemporaneamente in Giunta e all'opposizione. Speriamo che il Natale riesca a far ritrovar loro l'identità perduta!
BUON NATALE da amministratore

E tanti auguri a tutti voi ci ci avete seguito con pazienza e, speriamo, con interesse.
GRAZIE ed AUGURI - AMMINISTRATORE

-

lunedì 21 dicembre 2009

INTERVISTA SUL FUTURO

di RECKTALL

(Il brano che segue è interamente frutto della fantasia, ogni riferimento a persone realmente esistenti o esistite è del tutto casuale)


INTERVISTATORE: Ci troviamo qui, nella Casa Municipale, in compagnia del Sindaco Maurano che ci ha gentilmente concesso un’intervista in occasione delle festività natalizie e della fine dell’anno; Signor Sindaco come si prospetta l’attività amministrativa del prossimo anno?
SINDACO MAURANO: Siamo da poco usciti da un periodo di accesa conflittualità che ha distolto l’attenzione dai problemi amministrativi, credo che il prossimo anno sarà quello della piena ripresa della vita politica, sia locale che nazionale.
INTERVISTATORE: Qual è il primo problema che la politica dovrebbe cercare di risolvere?
SINDACO MAURANO: Ritengo che si debba innanzitutto cercare di ridurre la disoccupazione, che affligge in particolare il mezzogiorno d’Italia. E’ vero che vi è stata una recente e grave crisi internazionale ma non trovo accettabile che debbano pagarne le conseguenze soprattutto i più deboli! Anche nella nostra realtà locale sono ancora molti i giovani costretti a partire per cercare lavoro, magari ancora arruolandosi in corpi militari. Credo che tutto ciò debba finire, non siamo più nel milleottocento! Anche il nostro piccolo paese è in condizioni di offrire lavoro a tutti i propri cittadini.
INTERVISTATORE: Ed il nostro Comune cosa può fare per diminuire la disoccupazione?
SINDACO MAURANO: Il Comune non è un’industria, dunque non può produrre da sé posti di lavoro per offrirli ai disoccupati. Compito del Comune è però quello di favorire tutti coloro che vorranno investire e creare occupazione nel nostro paese.
INTERVISTATORE: Cosa chiederete a chi vorrà investire nel paese?
SINDACO MAURANO: E’ evidente che non chiederemo nulla se non che si rispetti pienamente la legalità: qui non arriveranno mai né speculatori né prestanome che maneggiano soldi poco puliti; agli altri saremo noi ad offrire tutta la collaborazione ed i servizi di cui disponiamo.
INTERVISTATORE: Cosa sarà possibile fare per il settore della pesca?
SINDACO MAURANO: la nostra gloriosa marineria rischia di trovarsi schiacciata tra la concorrenza e le speculazioni dei rivenditori; proporrò agli altri Sindaci del Cilento Costiero la costituzione di un mercato locale per la vendita del nostro pescato tipico.
INTERVISTATORE: Ha progetti anche per l’agricoltura?
SINDACO MAURANO: Anche in questo settore è necessario tutelare le produzioni locali, in particolare quella rinomata e assai diffusa dei fichi; mi farò perciò promotore di un consorzio per la produzione e la commercializzazione dei prodotti tipici cilentani.
INTERVISTATORE: Non possiamo dimenticare il turismo.
SINDACO MAURANO: Il turismo potrà essere il futuro del nostro paese solo se sarà controllato e disciplinato: abbiamo sperimentato una recente invasione e vorremmo evitare che se ne ripetano le conseguenze negative. Inoltre dovremo investire sul materiale umano: pochi nostri concittadini parlano correntemente le lingue straniere, pochi hanno esperienza di lavoro ad alto livello in questo settore, meno ancora nei settori della pubblicità e promozione; in queste condizioni il turismo rischia di generare solo precariato.
INTERVISTATORE: In conclusione dell’intervista vorremmo un suo parere sugli assetti politici locali.
SINDACO MAURANO: Guardi, la politica sarà sempre l’arte degli equilibri precari ma credo che i recenti avvenimenti ci abbiano vaccinato per il futuro: la partecipazione democratica aumenterà e farà aumentare il controllo dei cittadini sui loro rappresentanti, che dovranno dimostrare di saper conciliare le tattiche della politica con le esigenze del bene pubblico. Io ho molta fiducia nel futuro della politica e, naturalmente, del nostro paese.
INTERVISTORE: Questa ottimistica dichiarazione è la miglior chiusura per la nostra intervista, ringraziamo il Dott. Attilio Maurano per la cortese disponibilità ed insieme a lui auguriamo ai nostri concittadini che l’anno 1947, ormai alle porte, possa veder realizzate le loro speranze.
Casa Municipale, addì 21 12 1946

-

domenica 20 dicembre 2009

sabato 19 dicembre 2009

SVIGNETTANDO 5

La FOTO-VIGNETTA
di TALLONE


CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


-             

domenica 13 dicembre 2009

AMICI, CASTELLABATESI, CONCITTADINI...

di KING DEMENTOR

Stamattina, approfittando del primo, timido calduccio di un ancora pallidissimo sole, mi son fatto una bella passeggiata sulla nuova, luccicante “Promenade”. Sono rientrato a casa ed ho reso partecipi della cosa moglie e figli. Dopo un attimo di sbigottimento, mia moglie si è precipitata a chiamare il 118. Il medico che mi visitava, gentilissimo per la verità, mi ha detto “Guardi che stamane, di buon ora, siamo andati da Baffo, per il solito caffè, e la “Promenade” era tutta smontata. Può darsi che lei sia un equilibrista e che sia riuscito a saltellare sulle assi, ma se ha visto una Promenade nuova e luccicante, deve avere sicuramente le allucinazioni. Ha preso qualche farmaco o – ha aggiunto sottovoce – passeggiando ha fumato un po’ di erba…? ”.
"Dottò, ho visto che la la Promenade è tutta smontata ma ho effettivamente creduto di avere le allucinazioni. Il cartello diceva che i lavori si sarebbero conclusi il 4 dicembre. Oggi è il 13… Il Sindaco, un mesetto fa, tutto beato e contento ci ha annunciato tramite il sito che il 5 dicembre la Promenade sarebbe stata agibile. E MAURANO E’ UOMO D’ONORE! Prima di uscire ho dato uno sguardo al sito. E non ci sono notizie di ritardo. E se non c’è la notizia i lavori della Promenade saranno conclusi, mi son detto. Maurano lo disse e MAURANO E’ UOMO D’ONORE. “
Ho preso il dottore in disparte e gli ho fatto notare il bernoccolo che mi spuntava tra i capelli.
“In effetti quando ho tentato di passeggiare, son ruzzolato giù come un sacco di patate. Ho tastato il bernoccolo e mi son asciugato il sangue che colava dal naso. ‘Allucinazioni’ mi son detto! '  Non aveva forse  fatto scrivere Maurano che ‘Grazie a questi lavori, la cui ultimazione è prevista per il 4 dicembre, sarà ripristinata la struttura lignea della promenade che nei mesi scorsi ha avuto problemi strutturali e, di conseguenza, è stata interdetta al pubblico per motivi precauzionali’?
Oggi è il 13 dicembre e la Promenade è ripristinata. Parola di Maurano.
E MAURANO E’ UOMO D’ONORE

sabato 12 dicembre 2009

DIVIDI ET IMPERA

di RECKTALL

Quasi tutti giovani, qualcuno donna, i nuovi assessori sono la faccia bella del nostro paese; la buona volontà è sicura, qualche dubbio sui poteri, se si guardano le deleghe.
Per la munnezza in strada rischiano di litigare tra IGIENE URBANA (DI LUCCIA) e VIGILANZA URBANA (LO SCHIAVO), che dovrà poi rendere scorrevole il traffico ma senza intaccare la VIABILITA’ (NIGLIO).
Ad inaugurare le scuole ristrutturate (??!!…vabbuò,…lasciateci sognare…) presenzieranno LAVORI PUBBLICI (DI BIASI) ed EDILIZIA SCOLASTICA (DI GREGORIO), ma Di Biasi, muovendo la mano a semicerchio, rispedirà Di Gregorio agli altri variegati impegni di DEMANIO e SERVIZI TECNOLOGICI (passerà più tempo in spiaggia o alla play-station?)
Molto ardua la VALORIZZAZIONE DEI CENTRI STORICI (PICCIRILLO): se vuoi organizzare qualche manifestazione devi accapigliarti con SPETTACOLI (FEDERICO), se invece vuoi proporne la riqualificazione devi sgomitare con URBANISTICA e AMBIENTE (GIANNELLA). E il povero Giannella gomitate già ne avrà prese ogni giorno da VIABILITA’ (NIGLIO) e VERDE PUBBLICO (DI LUCCIA), che vorranno dire la loro almeno su strade e giardini.
Insomma, se qualcuno degli assessori intendesse esercitare pienamente i suoi poteri ne nascerebbe una gran confusione, ma l’ipotesi è da escludere e comunque, se ci fossero problemi…ci penserà papà!

-

venerdì 11 dicembre 2009

ELETTO IL BABY SINDACO

Oggi prima riunione del nuovo Consiglio dei ragazzi. Complimenti ed auguri al nuovo sindaco baby, Alessandro Di Lieto.
Ci piace sottolineare le parole del Sindaco Maurano:” Lo scopo del Consiglio dei ragazzi è quello di educare i ragazzi alla democrazia e al senso delle istituzioni”.
Quindi Maurano, in separata sede, ha spiegato al baby sindaco che democrazia significa che chi vince le elezioni governa e chi le perde sta all’opposizione. E ha spiegato al piccolo Alessandro che rispetto delle istituzioni significa che il candidato a sindaco della lista che ha perso le elezioni fa opposizione e il sindaco governa con i suoi voti e non con quello degli avversari politici.
Pare che dopo questo discorso il baby Sindaco si sia guardato attorno ed abbia esclamato “Ho capito! Per educarmi alla democrazia e al senso delle istituzioni devo cambiare Comune!”

-

PERCHE' L'OPPOSIZIONE DEVE DIMETTERSI !

di L'ISOLANO

Voglio chiarire alcune cose rispetto all’articolo LA VIA D’USCITA dopo i commenti pubblicati e quelli, non pubblicabili, inviatimi dall’Amministratore.
Nel chiedere le dimissioni dell’attuale minoranza faccio un ragionamento tecnico ed uno politico che prescindono dalla “bontà” dell’opposizione.
Se si dimettono i 7 consiglieri dell’opposizione (basterebbero,cmq, i quattro che facevano parte della maggioranza ) ne potrebbero essere surrogati solo 5.
Avremmo, allora, un consiglio non più a 17 ma a 15. Quindi basterebbe una maggioranza ad 8 che Maurano avrebbe tranquillamente SENZA Rizzo e Cannalonga (avremmo una maggioranza formata da Maurano, Lo Schiavo, Di Biasi, Giannella, Piccirillo, Di Luccia, Niglio, Russo, Manganiello e Migliorino).
Ossia Maurano avrebbe 2 voti in più di quelli necessari .
Prima conseguenza politica. Si torna alla normalità. Ossia governa la maggioranza eletta dai cittadini senza sotterfugi e proposte sottobanco. I cittadini hanno scelto Maurano ed è giusto che Maurano governi, se ha i numeri, per 5 anni.
Seconda conseguenza politica. I voti di Rizzo e Cannalonga avrebbero lo stesso valore del due di coppe con briscola a bastone! Tra l’altro, a quel punto, il loro tradimento del mandato elettorale sarebbe un tradimento puro e semplice senza neppure l’alibi del “bene comune”. Sia se continueranno a dare il loro appoggio esterno sia se torneranno all’opposizione, si sono giocati un pezzo considerevole del loro credito politico!
L’odierna opposizione dimettendosi darebbe un segnale forte. Le loro dimissioni equivarrebbero a dire “Non siamo più disponibili a sostenere questo gioco delle parti. E’ giunta l’ora che ognuno si assuma le proprie responsabilità. Abbiamo giocato una partita e l’abbiamo persa. E’ giunta l’ora di farci,per il momento, da parte per non fornire alibi all'amministrazione Maurano” .
La legge attuale relega l’opposizione a muta ed impotente spettatrice. Perché o l’opposizione sceglie la strada del TAR e della PROCURA, oppure si condanna ad esercitazioni linguistiche più o meno pregiate a seconda di chi prende la parola.
Ripeto: Se tragedia deve essere, che almeno assuma i contorni della farsa!

-

giovedì 10 dicembre 2009

martedì 8 dicembre 2009

LA VIA D'USCITA

di L'ISOLANO

L’opposizione aveva una sola freccia al proprio arco. Dimissioni di nove consiglieri o mozione di sfiducia per mandare a casa Maurano. La freccia non solo ha fallito il bersaglio ma si è rivelata un boomerang grazie al voltafaccia di Rizzo e Cannalonga. A questo punto la situazione dell’opposizione è drammatica (non per loro, ma per le sorti del comune). Infatti l’opposizione diventata tale dopo l’uscita dalla maggioranza, non può prendere la parola in consiglio senza che Maurano rinfacci loro “per tre anni non avete fatto nulla, avrei molte cose da dire ecc. ecc.”. L’opposizione, sempre stata opposizione, se per tre anni non ha combinato nulla figuriamoci ora che si trova come compagni coloro che avevano attaccato fino al giorno prima e come avversari coloro che avevano avuto come compagni di banco fino a ieri. La situazione sembra senza via d’uscita e gravida di oscuri presagi per il Comune. In realtà una soluzione c’è.
Amodio, Florio, Grande, Maiuri, Nicoletti, Russo e Spinelli:
DIMETTETEVI!
In questo modo avremo una bella surroga: Manganiello e Migliorino (Martuscelli sembra sia incompatibile) per Amodio, Nicoletti, Maiuri e Spinelli; Ianni (o Francisco  se Paolo non accetta) ed Avagliano per Grande e Florio; Lucio Durazzo per Russo.
Un consiglio non più a diciassette ma a quindici o sedici, in cui Maurano avrebbe la maggioranza (10 o 11 consiglieri) anche senza l’ingombrante presenza di Rizzo e Cannalonga. Non sappiamo se Maurano li butterebbe fuori, ma il loro potere contrattuale sarebbe pari a zero! Anche solo il pregustare una simile eventualità dovrebbe spingere l’opposizione alle dimissioni in massa!
E potremmo ritrovarci un’opposizione con Pascale e Durazzo che di “ammuina” sono in grado di farne parecchia. Certo, alla fine,  potremmo ritrovarci anche con qualche pezzo da novanta surrogato finire in maggioranza. Ma almeno si farebbe chiarezza.
Se tragedia deve essere, che almeno assuma i contorni della farsa!


lunedì 7 dicembre 2009

A DOMANDA NON RISPONDE...

di U' MUNACIELLO

Se state leggendo questo articolo vuol dire che il Partito Democratico non ci ha ritenuti degni di una risposta. Ce ne faremo una ragione!


Il 12 Novembre abbiamo inviato delle domande al consigliere Grande, al capogruppo del PDL in consiglio Comunale Spinelli e al responsabile comunale del PD, Clemente Migliorino.
Grande e Spinelli hanno prontamente risposto, Clemente a tutt’oggi tace.
Evidentemente Migliorino ha fatto sua la massima di Andrés Suarès “In politica, la saggezza è non rispondere alle domande”. Ma altrettanto evidentemente Migliorino ne ha letto solo il primo periodo, in quanto la massima si concludeva con “L’arte, non mettersi nelle condizioni di farsele fare”!
Nel nostro piccolo cerchiamo di mettere in atto il metodo Repubblica (che non ci piace ma manda in solluchero il PD) e riproponiamo, rendedendole pubbliche, le domande:

1)Il Partito Democratico, con le interviste e i manifesti del coordinatore, è stato certamente la formazione politica più critica verso l’Amministrazione Maurano. Cosa ha spinto il PD ora ad appoggiare Maurano?

2) La scelta dell’appoggio esterno è stata condivisa da tutto il partito? Ha l’avallo degli organismi provinciali e regionali?

3) Mentre è comprensibile la posizione di Rizzo che, comunque, ha preso voti “suoi”, la dott.ssa Cannalonga era candidata a sindaco di una lista civica che comprendeva candidati appartenenti a vari schieramenti politici e che, quindi, hanno portato “voti” di vario colore politico. Qual è il giudizio etico-politico che dà il Partito Democratico della scelta della dott.ssa Cannalonga?

4) Sul passato il giudizio negativo del PD sull’amministrazione Maurano è netto e senza appello. Chiaramente il PD ha intenzione di cambiare le cose. Quali saranno i primi provvedimenti che il PD sosterrà e/o proporrà per il rilancio del Comune?

5) E’ inutile nascondersi dietro un dito. In paese si mormora che i due assessori esterni siano stati sponsorizzati dal PD. Può smentire questa diceria?

6) C’è qualcosa che si sente di aggiungere a titolo personale o a nome del gruppo?

Poiché la speranza è l’ultima a morire, rimaniamo in fiduciosa attesa!

-

domenica 6 dicembre 2009

SE CI SEI BATTI UN COLPO


di L'ISOLANO

Sarà pure , come dice nell’intervista Costabile Grande, la “settimana ra zita” ma il sindaco e la nuova giunta si danno da fare (con risultati direttamente proporzionali alle loro capacità, ma questo è un altro discorso).
Quello che si nota in questi ultimi tempi è l’assordante silenzio dell’opposizione. O meglio un segnale l’opposizione l’ha dato: ha abbandonato l’ultimo Consiglio Comunale.
I cittadini cominciano a credere che in questo paese le cose vanno bene perché si accendono due luci blu, si sentono le zampogne e Villa Matarazzo si riempie di ragazzini podisti e attempati maratoneti. Come si diceva in un famoso film “Sono come uomini nel deserto: hanno talmente tanta sete che bevono anche la sabbia" . Ma non è così, "Non bevono sabbia perché hanno sete: bevono sabbia perché non sanno distinguerla dall'acqua”. Compito dell’opposizione è proprio quello di far capire agli elettori la differenza che passa tra l’acqua e la sabbia.
Ma l’opposizione tace.
E se una parte dell’opposizione tace perché sfiduciata da tre anni di sterili battaglie e perché ferita nel morale dal tradimento degli “amici”, un’altra parte tace perché essendo stata nel mazzo fino a pochi mesi fa ha paura di essere messa di fronte alle proprie responsabilità.
E i cittadini sono sempre più condannati a vagare nel deserto e a bere sabbia!

-

sabato 5 dicembre 2009

I QUATTRO MONUMENTI

di RECKTALL

Alla “discesa del Barone”, in zona mercato, si confrontano i protagonisti della comunità: STATO, CHIESA, CITTADINI, ENTI LOCALI.
Questo sembrano fare quei fabbricati: CASERMA DEI CARABINIERI, CASA RELIGIOSA DI OSPITALITA’, EX CASA DEL BARONE, FUTURO ASILO-NIDO.
Ognuno l’immagine del suo autore.
Lo Stato pare fatto senza gusto, come il lavoro dei burocrati; poi già da ristrutturare, comunque ingombrante alla vista e con poca luce dentro.
La Chiesa, certamente più accogliente e curata, con fiori, monumenti e getti d’acqua: si sa che ai poveri di spirito è riservato il meglio.
I Cittadini, nascosti i segni del tempo con la facciata nuova, paiono più moderni, ma per ottenere più appartamenti si son dovuti ridurne gli spazi: più padroni ma meno felici. Così…luci spente, imposte chiuse, manca la vita.
Poi gli Enti locali

SVIGNETTANDO 3

LA VIGNETTA
di Clarabella



Clicca sull'immagine per ingrandire

--

giovedì 3 dicembre 2009

SVIGNETTANDO 2

LA FOTO-VIGNETTA
di TALLONE


Clicca sull'immagine per ingrandire

-

CHI TROVA UN AMICO...

di L’ISOLANO


Una tra le funzioni principali di un amico consiste nel subire,sotto una forma più dolce e simbolica, i castighi che vorremmo, ma non possiamo, infliggere a un nemico” - Aldous Huxley, Il mondo nuovo

Quando Il Sindaco si dimise  sfiduciò tutti gli assessori ad eccezione di uno, Giuseppe Russo, cui in pratica lasciò le chiavi del Comune.
(Il munaciello ha già commentato il fatto http://lasirenaeilcastellano.blogspot.com/2009/11/ritorno-casa.html N.d.A) .
La cosa non suscitò particolare scalpore. Non solo perché chiunque conosca “Pinuzzo l’Americano” non può non lodarne le doti di onestà, amabilità, disponibilità, di impegno quasi commovente nel portare a termine l’incarico affidatogli, ma anche perché era il fedelissimo dei fedelissimi di Maurano. Per anni è stato, anzi, l’uomo ombra di Maurano; se vedevi spuntare il Sindaco eri sicuro che al fianco o due passi indietro, c’era Pinuzzo (credo che questo l’abbia anche un po’ distratto dai propri interessi).
La notizia che Russo non faceva parte della nuova giunta è stata per tutti un fulmine a ciel sereno. Che è successo? Si è rotto l’incantesimo? “Una voce dal sen fuggita” ha spiegato che quello di Russo era stato l’ultimo, supremo sacrificio. A far posto ai tre nuovi i non doveva essere lui, ma un altro assessore. Ma gli sponsor (leggi familiari ed elettori) di questo assessore si son fatti sentire e si è sacrificato (o è stato sacrificato) il solito Pinuzzo.
A mio parere quest'ultima  notizia non è del tutto credibile, in quanto Russo non è presente neanche tra i consiglieri gratificati con una delega (come gli altri fedelissimi Niglio e Di Luccia). Quindi o qualche cosa è successa per davvero oppure per Russo si preannunciano altri incarichi. Forse al Piano di Zona, ambito Salerno 7, come è avvenuto nel passato per altro fedelissimo del Sindaco?
Conoscendo Maurano sappiamo che ci sta pensando, conoscendo Pinuzzo sappiamo certamente che non accetterà!
Nel frattempo il caro Pinuzzo nel suo incarico di “accompagnatore del sindaco" è stato sostituito dal Consigliere Collaborante all’ Igiene Urbana, Verde Pubblico e Toponomastica, Domenico Di Luccia. E’ un bravo ragazzo (figlio di cotanto padre da tutti stimato  e di cotanto nonno rimasto nel cuore di ogni cittadino che abbia avuto in sorte l'età per conoscerlo), schietto, con qualche spigolosità caratteriale, ma è giovane, si farà! A lui, però, vorrei ricordare, con paterno affetto e augurandomi di tutto cuore che non debba mai pronunciarla,  una massima di François Villon (Le Testament):
Ah, Dio, se avessi studiato al tempo della mia giovinezza, e mi fossi dedicato ad opere fruttuose, avrei casa e morbido giaciglio”.


-