giovedì 3 dicembre 2009

CHI TROVA UN AMICO...

di L’ISOLANO


Una tra le funzioni principali di un amico consiste nel subire,sotto una forma più dolce e simbolica, i castighi che vorremmo, ma non possiamo, infliggere a un nemico” - Aldous Huxley, Il mondo nuovo

Quando Il Sindaco si dimise  sfiduciò tutti gli assessori ad eccezione di uno, Giuseppe Russo, cui in pratica lasciò le chiavi del Comune.
(Il munaciello ha già commentato il fatto http://lasirenaeilcastellano.blogspot.com/2009/11/ritorno-casa.html N.d.A) .
La cosa non suscitò particolare scalpore. Non solo perché chiunque conosca “Pinuzzo l’Americano” non può non lodarne le doti di onestà, amabilità, disponibilità, di impegno quasi commovente nel portare a termine l’incarico affidatogli, ma anche perché era il fedelissimo dei fedelissimi di Maurano. Per anni è stato, anzi, l’uomo ombra di Maurano; se vedevi spuntare il Sindaco eri sicuro che al fianco o due passi indietro, c’era Pinuzzo (credo che questo l’abbia anche un po’ distratto dai propri interessi).
La notizia che Russo non faceva parte della nuova giunta è stata per tutti un fulmine a ciel sereno. Che è successo? Si è rotto l’incantesimo? “Una voce dal sen fuggita” ha spiegato che quello di Russo era stato l’ultimo, supremo sacrificio. A far posto ai tre nuovi i non doveva essere lui, ma un altro assessore. Ma gli sponsor (leggi familiari ed elettori) di questo assessore si son fatti sentire e si è sacrificato (o è stato sacrificato) il solito Pinuzzo.
A mio parere quest'ultima  notizia non è del tutto credibile, in quanto Russo non è presente neanche tra i consiglieri gratificati con una delega (come gli altri fedelissimi Niglio e Di Luccia). Quindi o qualche cosa è successa per davvero oppure per Russo si preannunciano altri incarichi. Forse al Piano di Zona, ambito Salerno 7, come è avvenuto nel passato per altro fedelissimo del Sindaco?
Conoscendo Maurano sappiamo che ci sta pensando, conoscendo Pinuzzo sappiamo certamente che non accetterà!
Nel frattempo il caro Pinuzzo nel suo incarico di “accompagnatore del sindaco" è stato sostituito dal Consigliere Collaborante all’ Igiene Urbana, Verde Pubblico e Toponomastica, Domenico Di Luccia. E’ un bravo ragazzo (figlio di cotanto padre da tutti stimato  e di cotanto nonno rimasto nel cuore di ogni cittadino che abbia avuto in sorte l'età per conoscerlo), schietto, con qualche spigolosità caratteriale, ma è giovane, si farà! A lui, però, vorrei ricordare, con paterno affetto e augurandomi di tutto cuore che non debba mai pronunciarla,  una massima di François Villon (Le Testament):
Ah, Dio, se avessi studiato al tempo della mia giovinezza, e mi fossi dedicato ad opere fruttuose, avrei casa e morbido giaciglio”.


-

3 commenti:

  1. questo isolano assomiglia molto al munaciello...

    RispondiElimina
  2. con la delibera di Giunta n° 305 del 27 11 2009, il Comune ha riaperto i temini per iscriversi all'albo degli avvocati di fiducia del Comune. Ma perchè riaprire le iscrizioni ad un albo che è stato formato pochi mesi fa? Il sospetto è che nel nuovo albo troveremo qualche nobile, il cui cognome inizia in C e finisce in E, vederemo...

    RispondiElimina
  3. Non si capisce perchè non avremmo dovuto pubblicarlo come u' munaciello! Stasera, al massimo domattina, pubblicheremo un articolo del munaciello scritto il 20 novembre!

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.