sabato 7 novembre 2009

RITORNO A CASA

di U' MUNACIELLO



In verità, rimanendo fedeli ai titoli cinematografici, avevamo scelto un altro film interpretato da Roddy McDowall ma ci siamo ricordati della premessa–promessa di non utilizzare termini offensivi o che potrebbero apparire diffamatori, e abbiamo ripiegato su questo (che alla fine ci pare anche più azzeccato).
Sabato è stata nominata la nuova Giunta. Ovviamente il sito archeologico del Comune non riporta la notizia e dobbiamo affidarci ai boatos e alle notizie più o meno ufficiali.
Ricordate quando il sindaco diede le dimissioni? Cacciò TUTTI gli assessori tacciandoli di “slealtà”( aggiungendoci, poi, altre accuse con interviste ai giornali locali). Cacciò TUTTI gli assessori meno UNO : il fedelissimo Giuseppe Russo. Ebbene, vi aspettereste di ritrovarlo PRIMUS SUPER PARES nella nuova Giunta . Grave errore: Giuseppe Russo non c’è!
E mancano altri due fedelissimi nominati nella Giunta Balneare: Domenico Di Luccia (è giovane e,forse, la lezione è salutare) e il neo consigliere Domenico Niglio (che il nome Domenico porti sfiga?). Alla dott.ssa Piccirillo, invece, è stata tolta la vicesindacatura. Oddio, può darsi che lei stessa abbia rinunciato (questo lo sapremo, forse, al prossimo consiglio).
Tutti i “fedelissimi”, quindi, sacrificati sull’altare del manuale Cencelli. La vicenda dimostra che il Sindaco Maurano ha uno strano concetto del termine “fedele”. Ossia sa benissimo che etimologicamente deriva da "FEDE "ma non pensa che “Fede” derivi dal latino “fides” ma dall’omonimo direttore del TG4 (e caricature varie). E questa visione sembra aver contagiato, per la verità, anche i diretti interessati.
Rientrano in pompa magna due degli assessori cacciati il 9 giugno: Alessandro Lo Schiavo (vicesindaco) e Marco Di Biasi (Lavori pubblici). Nel “cacciarli” (pardon “nel toglier loro le deleghe”) il Sindaco li aveva definiti “sleali” e, poi, “inattivi e “sfruttatori del lavoro altrui”.
Caro sindaco, cosa in questi tre mesi li ha trasformati in “leali”, “operosi” e persino “stakanovisti? E cari Lo Schiavo e Di Biasi vi siete cosparsi il capo di cenere e avete fatto il “giurin-giuretto” ("promettiamo di essere leali, di lavorare da mane a sera, di tenere accesa la luce delle nostre stanze in Comune fino a tarda notte")? Oppure il sindaco ha chiesto scusa (ma non ritenete che dovrebbe farlo pubblicamente? Anche questa è un’idea assolutamente gratis che vi lanciamo per il prossimo consiglio).
Il PDL Castellabate (se esiste) non ha nulla da dire?
E, poi, c’è una new entry: il signor Raffaele Di Gregorio. Grossa sorpresa da parte di tutti, ma per il momento lasciamo in sospeso il giudizio in attesa del prossimo consiglio comunale.
Conosciamo Maurano e sappiamo che non fa nulla senza essersi prima coperto le spalle (e, quindi, anche le sue dimissioni del 9 giugno non ci avevano stupito, né illuso, più di tanto). Se ha nominato questa Giunta è sicuro dell’appoggio (in qualsiasi forma si concretizzi) dei consiglieri Rizzo e Cannalonga e, quindi, del Partito Democratico (almeno a giudicare da quanto affermato nello scorso Consiglio dai due consiglieri). E allora , quando Clemente Migliorino e Lorenzo Durazzo si sbracciano su Facebook ad esaltare le primarie del PD e a decantare la svolta del PD, il movimentismo dei giovani del PD, l’abbandono delle logiche da Prima Repubblica, non sappiamo più se ridere o piangere!



5 commenti:

  1. mA CHI E' CLEMENTE MIGLIORINO?

    RispondiElimina
  2. Il coordinatore locale del PD (almeno lo era).

    RispondiElimina
  3. perbacco non lo sapevo che il MIGLIORINO e' il segretario del PD locale ma chi lo ha eletto? mi piacerebbe saperlo.e Raffaele Di Gregorio chi e'?deve essere un personaggio di grande qualita'e importanza politica. visto che fa parte della qualificata Giunta Maurano.

    RispondiElimina
  4. Di Gregorio ha grandi qualità di centrocampista (ex promessa del Napoli Calcio), ha fornito buone prestazioni anche come portiere ed è osservatore di importanti società, garantendone la crescita dei talenti

    RispondiElimina
  5. Non sono espertissimo di calcio, ma credo che il Di Gregorio portiere sia un altro!

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.