di U' MUNACIELLO
Iniziamo la pubblicazione di una serie di interviste agli amministratori locali. La prima intervista è con il dott. Costabile Grande che per primo ha risposto al nostro appello.
Iniziamo la pubblicazione di una serie di interviste agli amministratori locali. La prima intervista è con il dott. Costabile Grande che per primo ha risposto al nostro appello.
Qual è il suo giudizio sulla situazione politico-amministrativa creatasi con il passaggio del PD tra le fila della maggioranza?
Non credo che la situazione sia questa: Cannalonga e Rizzo non sono il PD cittadino e al momento ( al di là di qualche atteggiamento supino) non c'è nessuna presa di posizione ufficiale del direttivo o della segreteria del partito.
C'è inoltre da ricordare che anche nell'ultimo C.C. gli assessori reintegrati hanno ribadito la loro appartenenza al PDL. Confermo quindi il concetto espresso nel manifesto: la politica non c'entra niente.
Dal punto di vista amministrativo non credo si potranno avere grandi cambiamenti (al di là della agitazione di questi primi giorni che ci ricordano la famosa " settimana ra zita"): gli assessori confermati hanno già dato contezza delle loro attitudini di amministratori, sui rientrati vale (uno tra tutti) il giudizio espresso su di loro da Maurano, per i consiglieri "caschi blu" intervenuti a sorreggere l'ormai distrutto sindaco, vale il ricordo delle loro pregresse performances amministrative, ed in realtà non è dato di ricordare particolari attività o iniziative portate avanti anche da posizioni di prestigio.
Per il nuovo entrato i giudizi potranno essere espressi solo a consuntivo: a lui riconosco una certa conoscenza delle problematiche legate allo sport,e fin qui va bene. sulle competenze in tema di organizzazione e gestione del demanio nutro seri dubbi e bisognerà vedere, anche se la storia.....................
Lei è stato il “testimonial” della campagna elettorale della lista che vedeva la Dott.ssa Cannalonga quale candidato sindaco. Si sente tradito dal ribaltone più da un punto di vista personale o da quello politico?
La Dott.ssa Cannalonga ed io abbiamo radici culturali ed ideologiche tanto diverse che non è possibile parlare di tradimento politico. La delusione è personale ed ha incrinato molto la stima della persona.
Ma il tradimento più grande è quello consumato nei confronti degli elettori che l'hanno votata come "alternativa" a Maurano e , non ultimo, nei confronti della propria affidabilità e credibilità.
Quanto al ruolo di "testimonial" ringrazio ancora i colleghi di lista per la fiducia accordatami, già sufficiente motivo di soddisfazione.
Ci dicono che in consiglio la Dott.ssa Cannalonga abbia indicato lei come il tessitore dei tentativi di accordo con Maurano dopo le dimissioni dello stesso. Cosa risponde?
Sono stato contattato da un emissario della amministrazione ancor prima che Maurano si dimettesse e ho subito comunicato la cosa agli altri componenti della minoranza ( escluso Rizzo, a ragion veduta). Si era deciso di comporre un governo balneare di salute pubblica per il superamento della emergenza estiva, salvo poi determinare la crisi immediatamente dopo l'estate. L'unica a non manifestare perplessità o riserve in quella occasione era stata proprio la Cannalonga che " vox populi " aveva già intrapreso trattative riservate . Le ragioni del fallimento del tentativo sono state espresse in modo ritengo esaustivo nel manifesto NON POSSIAMO
Quale sarà il ruolo dell’opposizione da oggi in poi? Cercherete voi della minoranza storica una qualche forma di collaborazione con il gruppo consiliare PDL?
Il ruolo rimane quello istituzione di proposta e controllo. Non che fino ad oggi ci sia stata una particolare attività, anche in virtù di una normativa che ha soppresso gli organi di controllo regionale senza rendere obbligatoria la figura del difensore civico comunale. Del resto, anche in tema di gestione economica, abbiamo visto la concupiscenza dei revisori dei conti che danno pareri su moduli apparentemente prestampati. Non ricordo un solo parere contrastante o appena critico o dubbioso sulle scelte dell'amministrazione che invece, molto spesso, deve rompere il salvadanaio per le spese correnti.
La collaborazione con il gruppo PDL è già in atto, anche se non esiste una attività di coordinamento. Credo che sia possibilissimo lavorare insieme anche se c'è da ricordare che cmq noi siamo stati critici sul loro precedente operato.
L'importante è che si lavori abbandonando , nell'interesse del paese, quelle che potrebbero essere logiche di "gruppo".
Secondo Lei quali ostacoli incontrerà sul suo cammino l’attuale maggioranza?
I problemi per il paese rimangono gli stessi: essere governati da una maggioranza incapace e inetta, pressappochista e cieca.
Per quanto attiene alla maggioranza che si è costituita le maggiori difficoltà derivano dall'arroganza e dalla dispoticità di Maurano, e deriveranno dalle aspettative ( politiche? amministrativo-programmatiche? personali !!) di Cannalonga e Rizzo. Ci sarà la possibilità di soddisfarle?
C'è poi il problema della successione e non è un problema di poco conto: quante candidature a sindaco potrà appoggiare Maurano? Lo Schiavo, Rizzo, la stessa Cannalonga o il quarto nominativo che è nella mente del Sindaco e che nessuno conosce?
C’è qualcosa che si sente di aggiungere a titolo personale anche riguardo al suo atteggiamento nel Consiglio Comunale dell’11 novembre?
Ho già chiesto scusa in questa sede per lo scatto d'ira e per il mio comportamento: aggiungo che pensavo e penso tutte le cose che ho detto ma avrei potuto esprimerle anche in modo diverso. Capirete che per me è un grosso sforzo esprimermi con leggerezza. Spero solo che i cittadini presenti si siano resi conto di una cosa: non c'è da avere paura di Maurano quando si ha la forza della ragione.
quest'intervista è una brodaglia fumogena che fa cadere le palpebre! Forse un Blog non è lo strumento adatto a questi contenuti o forse bisognerebbe rinunciare a discorsi accademici e terminologie giurassiche come "maggioranza" e "opposizione" e svelare ciò che vorrebbero nascondere: interessi più o meno leciti, conflitti tra clan familiari, aspirazioni di egemonia professionale, partecipazioni a contributi pubblici, ecc. ecc. Caro Dottore, non sei stato all'altezza della preferenza che il Castellano ti ha concesso
RispondiEliminaChiariamo innanzitutto che non abbiamo concesso alcune preferenza al dott. Grande ma abbiamo invitato "contemporaneamente" tutti gli amministratori che hanno un account facebook e che ci hanno accettati come "amici". Il Dott. Grande è stato il primo (e finora l'unico) che ha cortesemente risposto e di questo gliene siamo enermemente grati. Detto questo, ognuno può avere le sue opinioni, a lei le risposte non sono paciute e questo è pienamente legittimo. A noi invece sembrano esaurienti, calibrate, polemiche nella giusta misura e specchio di una sofferenza prima personale che politica. Se poi vogliamo scendere nel pettegolezzo spicciolo, nell'insulto gratuito la cosa non rientra nello spirito del blog e soprattutto non può appartenere alla dialettica politica di chi ha responsabilità rappresentative come il dott. Grande. Lui ha già ammesso di aver derogato a questa regola nel corso del Consiglio e si è scusato pubblicamente. E se la cosa può essere giustificata nell'eccitazione del momento, certamente sarebbe stata inescusabile a freddo, in una intervista. Tra l'altro l'intervista non ci sembra certamente "tenera", anzi!
RispondiEliminacaro galip celal, non mi stupisce la scelta dello pseudonimo, anche se mi piacerebbe saper se sei il Galip alla ricerca della moglie ( o di una propria identità) o il Celal che ha tradito l'amico. in realtà trovo il tuo commento intriso di una volontà cruenta, di una foga giustizialista che si può giustificare solo con una rabbia inespressa, un pò aristocratica e sicuramente poco utile.
RispondiEliminaquesto tuo atteggiamento serve solo (cito Orahn Pamuk nel romanzo che ti ha tanto colpito):
"a far scordare la straziante distanza tra chi si è e chi si è persuasi di diventare un giorno ........$.........
mescolare intimamente tutto ciò che si è sentito con ciò che non si è sentito , il visto con il non visto, ciò che si sa con ciò che non si sa"
credo di aver risposto alle domande che mi sono state rivolte senza livore, cercando la massima equanimità consentitami dalle mie convinzioni.
"interessi più o meno leciti, conflitti tra clan familiari, aspirazioni di egemonia professionale, partecipazioni a contributi pubblici" sono argomenti da aule di tribunale;
e se lo saranno sarà anche grazie alla attività di controllo che la minoranza sta effettuando senza farne pubblicità mediatica. sempre a disposizione
Costabile Grande
cercherete voi della la minoranza storica una forma di collaborazione con il PDL (quarta domanda all'intervista GRANDE)ma quale minoranza storica caro munaciello il consigliere Grande afferma che una forma di collaborazione ce',d'altronte dove vorrebbe andare,e solo,purtroppo, i suoi amici candidati di lista che fine hannno fatto ? non si sentono e non si vedono, neanche nei consigli comunali a dargli man forte,i cosi detti giovani candidati dove sono ? si faranno avanti gli ultimi mesi alla fine della legislatura,senza aver combinato un bel niente, per dire mi candido perche sono giovane e voi siete troppo vecchi per la politica,come se l'eta' anagrafica fosse vincolante per la politica,
RispondiEliminaa mio parere è l'intervista "precotta", a domanda fissa, che non funziona, indipendentemente dal tipo di domande o di risposte. Condivido la linea del blog, cercavo però di stimolare il dibattito ed evitare tutto si riducesse ad una passerella per Grande. Intendiamoci, il Dottore è sicuramnete da apprezzare, ma è opportuno riceva qualche critica, almeno fino a quando qualche altro rappresentante politico non intervenga a blog-contraddirlo. Altrimenti l'ottima iniziativa del Castellano verrebbe percepita come una meschina pompatura e sarebbe un vero spreco...
RispondiEliminaChiariamo un concetto. Abbiamo ricevuto il manifesto di Russo e l'abbiamo pubblicato. Abbiamo ricevuto il manifesto di Grande e l'abbiamo pubblicato, abbiamo ricevuto il manifesto del PDL e l'abbiamo pubblicato. Abbiamo fatto domande al sindaco, alla maggioranza, al PD e "tutto tace". Mi sembra un po' bizzarro parlare di pompatura di chicchesia se pubblichiamo le cose che ci pervengono, solo perchè quelli che stanno dall'altra parte della barricata tacciono!
RispondiEliminaPoi si può certamente dissentire, ma non lo si può fare partendo dal presupposto che uno debba per forza diffamare le persone. Rizzo e Cannalonga sono passati in maggioranza. Al momento l'unico problema è un problema etico-politico di mancato rispetto della volonta elettorale, di credibilità e di coerenza. Non possiamo fare il processo alle intenzioni. Quando queste intenzioni si tradurranno in fatti, ognuno di noi, nel rispetto del ruolo rivestito, li denuncerà!
accetto con educazione la reprimenda del Dottore, del resto come potrei, da mero anonimo, riuscire a replicare ad una personalità tanto pubblicamente esposta? Solo mi auguro non si debbano attendere iniziative giudiziarie e connesse prescrizioni perchè ci sia un pubblico dibattito su:
RispondiElimina- Villa Matarazzo;
- concessioni demaniali;
- concorsi pubblici;
- regalie per compleanni, battesimi e prime comunioni;
- incarichi pubblici;
- gare di appalto;
mi fa piacere che il Dottore trovi anche il tempo per i libri, a proposito: le è piaciuto il romanzo? Ci ho trovato troppe inutili ripetizioni, sembrava più il resoconto di un'autoanalisi che un vero testo narrativo.
Suo cruento ed aristocratico
il blog è sicuramente di stimolo per la discussione che mancava da tempo nel nostro comune, come, sicuramente per quanto possiate sforzarvi , è un blog di parte e fazioso per la sponda che tirate verso il cons. Grande.
RispondiEliminaLui, come il resto della minoranza, ha tradito il mandato elettorale non svolgendo in alcun modo il proprio ruolo. Pochissimi manifesti, nessuna iniziativa pubblica, nessun tipo di opposizione nè tantomeno contributi alla crescita di Castellabate. Come del resto hanno fatto i suoi colleghi, di Rizzo e Cannalonga si è detto tanto , dandogli fin troppo pubblicità, dell'Avvocato Russo si è parlato solo come neo paladino dei poveri, ma in fondo che ha fatto in questi anni??
Ed il consigliere Florio??...
.....Come vedete nessuno è esente di colpe...fate bene a sponsorizzare questo o quel poltico, o a denigrare chi fa scelte opposte al vostro pensiero...ma la verità è che il paese ha bisogno di ben altro
In che cosa consista la sponda che tiriamo verso Grande facciamo fatica a capirlo. Non dovremmo pubblicare i commenti e gli interventi del Dott. Grande solo perchè gli altri non sono in grado di fare altrettanto o non ritengono il blog degno della loro attenzione? Questi tuoi interventi alla fine sembrano andare in quella direzione. Far sì che Grande si ritiri in buon ordine e il manovratore resti indisturbato alla guida del treno!
RispondiEliminaE ribadiamo il concetto. Questo è un blog di "attualità" politica: rinvangare il passato (se non perchè funzionale al presente) non ci interessa. Se, politicamente parlando, trovi qualcosa di buono nell'amministrazione saremo felici di pubblicare, anche in forma anonima, il tuo commento. Se sei contro l'amministrazione, contro l'opposizione di ieri o di oggi, mandaci la tua opinione o il tuo commento (riapettando le limitazioni più volte ribadite) e lo pubblicheremo anche in forma anonima. Se vuoi fare accuse personali (ad esponenti della maggioranza o dell'opposizione) facci avere il tuo scritto in modo che tu possa essere identificato e lo pubblicheremo anche in forma anonima!