di U' MUNACIELLO
Stamane, nonostante l’ora di pranzo, ci dicono che si è svolto un Consiglio Comunale al “calor bianco”. Purtroppo non eravamo presenti e stiamo raccogliendo notizie, impressioni e materiale per commentare il tutto nei prossimi giorni.
Stamane, nonostante l’ora di pranzo, ci dicono che si è svolto un Consiglio Comunale al “calor bianco”. Purtroppo non eravamo presenti e stiamo raccogliendo notizie, impressioni e materiale per commentare il tutto nei prossimi giorni.
Una cosa siamo riusciti a saperla, però! Il Sindaco, ancora una volta, si è limitato a comunicare nomi e deleghe degli assessori senza illustrare le motivazioni alla base delle sue scelte.
Sarebbe opportuno che il Sindaco desse una lettura veloce alla relazione che accompagnava il TUEL.
In quella relazione si sottolineava che l’introduzione degli assessori esterni non rispondeva certamente alla logica di un contentino ai trombati o di ammortizzatore sociale, bensì rispondeva all’esigenza di dotare i consigli, che ne fossero sprovvisti al proprio interno, di personalità e professionalità in grado di assicurare un ottimale sviluppo dell’attività amministrativa.
Tant’è vero che la bozza tipo di Statuto Comunale prevede “ Gli assessori sono scelti normalmente tra i consiglieri; possono tuttavia essere nominati anche assessori esterni al Consiglio, purchè dotati dei requisiti di eleggibilità e in possesso di particolare competenza ed esperienza tecnica, amministrativa o professionale”
Nello Statuto del nostro Comune è scomparso quel “in possesso di particolare competenza ed esperienza tecnica, amministrativa o professionale”, ma questo non esime il sindaco dall'operare scelte nell’interesse del corretto e fattivo svolgimento dell’attività amministrativa (scelte per le quali, per sua stessa ammissione, non è particolarmente portato).
Orbene al 1 gennaio 2009 (dati ISTAT) nel nostro Comune sono residenti 2351 uomini e 2339 donne tra i 18 e i 60 anni.
Potremmo sapere quale particolare competenza ed esperienza tecnica, amministrativa o professionale ha il sig. Raffaele Di Gregorio rispetto agli altri 2300 e passa uomini?
Potremmo sapere quale particolare competenza ed esperienza tecnica, amministrativa o professionale ha la sig.na Simona Federico rispetto alle altre 2300 e passa donne?
Nello scegliere questi due giovani assessori (in realtà Di Gregorio “azzecca” ai 50) quale criterio ha utilizzato il Sindaco? La bellezza, il fascino, l’istruzione, la simpatia, la cultura, la professionalità, altre categorie dello spirito e dell’anima, particolari competenze uniche ed irrinunciabili? A noi sta bene anche una sola di questa, non importa quale. Vorremmo solo saperlo. E’ un diritto del cittadino elettore o è un segreto di stato?
Dal silenzio del Sindaco sembra quasi che i due assessori siano stati scelti per sorteggio o che si siano ritrovati fortunati possessori del biglietto vincente alla lotteria di Capodanno!
....la gente dice che tutti hanno offerto uno spettacolo pietoso....dal Sindaco che continuava a "kiangere"....a gente che si arrampicava sugli specchi finanche al caro Dott. Grande che in uno scatto d'impeto ha tentato di baciare Maurano...sarà vero?...si informi signor Castellano
RispondiEliminaMaurano è stato come al solito geniale: in un colpo solo si è confermato a Sindaco ed ha reso impresentabili alle prossime elezioni i suoi maggiori ex oppositori, marchiati come ribaltonisti. Visto che gli altri oppositori non hanno mai avuto i numeri per essere pericolosi, Maurano entra nella galleria dei Vicerè del Cilento costiero, al pari dei grossi calibri come Alfieri e Meola, gli unici a poterlo impensierire
RispondiEliminanon ci sto a passare per il Marrazzo cilentano, con l'aggravante della pedofilia e della circonvenzione di incapace!!!!
RispondiEliminal'accusa di aver tentato di baciare maurano è del tutto priva di fondamento.
questo comunque non mi esime dal chiedere scusa ai cittadini di castellabate per quel che è diventato (anche per mia responsabilità), il consiglio comunale.
un profondo senso di vergogna e una impotente rabbia ancora non decantata per come le istituzioni siano svilite da un manipolo di commedianti ipocriti e legalmente e amministrativamente sgrammaticati, non mi consente ancora adesso di esprimere con la necessaria serenità, commenti e giudizi su una situazione che è sicuramente per certi versi ridicola, ma che è anche e soprattutto estremamente drammatica.
a più tardi. costabile grande
non capisco perchè tante critiche ad una giunta tanto excellente: con exrepubblicani, exdemocristiani, exsocialisti, exdisoccupati ed exuomini è una perfetta rappresentazione della società italiana contemporanea
RispondiEliminapassata è la tempesta, odo augelli far festa, da Tresino a Licosa, esborda la Rosa
RispondiEliminail dottore Grande è molto più simpatico dal Blog che dal vivo
RispondiEliminache si siano ritrovati possessori del biglietto della lotteria ,non penso che accettavano di fare tutto questo i nostri nuovi assessori (di gregorio e Federico)ma quale competenza tecnica ed amministrativa e professionale, ,,,,,,,,,a forse un po' di professionalita ce',lei lavora al bar dei fratelli e lui fa il cameriere e il tutto fare al ristorante-hotel sul mare, lavori ovviamente dignitosi,ma non al punto di permettere di governare il nostro territorio(Maurano permettendo).
RispondiEliminada anni e amico del consigliere RIZZO e da anni aspirava a diventare qualcuno che conta, e finalmente dopo tanti (voti) e incontri con il suo amico Marco presso il PINC... ce'
riuscito, il tutto con l'assenso del segretario particolare PINC... e qualche,imprenditore alberghiero e assicurator presente.
ciao a tutti.
RispondiEliminaalla fine ce l'hanno fatta a varare il "varcone", ma adesso bisognerebbe pubblicare sul blog, con nome, cognome ed indirizzo dei beneficiari, tutte le delibere di giunta che riguardano:
RispondiElimina- cessioni di beni
- incarichi di consulenza e progettazione
- procedimenti penali sull'attività dell'amministrazione
Dott. Grande, lei che fa parte del consiglio comunale può acquisire questi atti, per favore fateci conoscere come vengono spesi i nostri soldi
Scusate la domanda, ma visto che lo si nomina spesso, il Dott Grande di quale colore politico è??....dovrebbe essere di centrosinitra visto che ha fatto l'assessore in una giunta- Vassallo alla comunità montana
RispondiEliminacapisco che l'essere nominato spesso rispetto a chi non si nomina neanche da solo possa creare dei momenti di confusione rispetto a quelli che sono i ruoli che un pubblico amministratore deve rispettare. prima di rispondere all'ultimo commento sento il dovere di precisare:
RispondiEliminarispetto chiunque senta il bisogno di far sentire la propria opinione, anche in forma anonima,nè discuto sulle questioni di opportunità che hanno dettato questa scelta, perchè sono molto più incuriosito e stimolato dalle idee che dalle persone che le hanno espresse.
detto questo chiarisco:
come è vero che non è assoggettato a vincolo di mandato il consigliere eletto in seno al consiglio comunale, è anche vero che quando allo stesso vengono affidati compiti di rappresentanza in altri enti sovracomunali, lo stesso deve concordare le proprie azioni con chi lo ha delegato, in questo caso i consiglieri di minoranza dell'epoca dei quali DOVEVO essere portavoce.
ed è questo il compito di cui mi sono fatto carico , nonostante fossi stato eletto non dagli stessi ma da un voto di un consigliere di maggioranza espresso mentre tutti i consiglieri di minoranza (me compreso) avevano abbandonato l'aula consiliare.
quindi la mia posizione in comunità montana era indipendente dalle mie convinzioni politiche e unicamente legata ai desiderata del restante gruppo di minoranza.
per quanto riguarda invece la mia apparteneza politica è netta e chiara: sono un fedele sostenitore di una destra moderata, cattolica, legata ai valori della famiglia e della patria, severa ma garantista, amante della legalità e delle regole valide per tutti.
considerato cmq che il compito di un consigliere comunale non è quello di legiferare ma quello di amministrare, non credo negli steccati ideologici nelle composizioni delle liste elettorali, convinto che esistono possibili buoni amministratori di tutte le diverse estrazioni politiche.
l'unico credo inderogabile per un buon amministratore (oltre al rifiuto della illegalità) è il benessere e la crescita sociale, culturale ed economica della collettività alla quale offre il proprio servizio. se assoggettassimo a questo criterio di scelta la composizione delle compagini amministrative,invece di andare a cercare i cosiddetti grandi elettori o i rappresentanti di gruppi familiri numerosi, sicuramente potremmo legittimamente aspettarci grandi cose per il nostro territorio .
ci sono sicuramente silenziose intelligenze, anonime capacità ed inespresse personalità che per tanti motivi ( disillusione, demotivazione, o forse anche disgusto) restano nell'ombra.
c'è tanta rabbia di chi vorrebbe soltanto "fare qualcosa".
questa rabbia va canalizzata, quelle intelligenze intercettate, quelle capacità, rivelate, quelle personalità individuate , per ideare, progettare e costruire.... cominciando a chiedersi: io che posso fare??
all'anonimo che mi considera più simpatico sul blog che "dal vivo" devo rivelare un gran segreto: di persona non sono quasi mai così serioso anzi, passo per uno dei dentisti più spiritoso d'Italia.
nessun commento sull'ultimo consiglio comunale, vi ho già tediati troppo
costabile grande
Il dottore Grande ha fatto un bel comizio a spese del Blog per rispodere che appartiene alla destra moderata e cattolica; forse lo confonderò con qualcun altro perchè ricordavo fosse socialista. Per quanto riguarda il suo appello alle intelligenze altrui, viene da chiedersi perchè non lo abbia fatto prima, per esempio al momento di presentarsi alle elezioni. Mi auguro risponda anche a quel post in cui si chiedeva di pubblicare le delibere di Giunta, in particolare quelle sui procedimenti penali che stanno riguardando l'attività del nostro Comune
RispondiEliminacercherò di essere il più breve possibile per non dare l'impressione di voler "comiziare".
RispondiEliminami sono candidato per la prima volta diversi anni fa con la chiara indicazione "indipendente del MSI" e credo (forse sbagliando) di essere stato il primo consigliere comunale con una tessera di destra. ho contribuito a rifondare una sezione del movimento sociale ed uno dei primi segretari è stato Enzo Coppola. parlo dei primi anni 90'.
quando si è composta l'ultima lista elettorale c'è stato l'appello a diversi possibili candidati ma c'è stato anche un grande fuggi-fuggi probabilmente perchè il progetto era meno credibile di quanto pensassimo. l'appelo era stato fatto allora e viene ripetuto adesso: non credo sia un problema ma un fatto positivo. e poi, l'intelligenza che non si manifesta non è riconoscibile come il marchio di Caino, c'è un lavoro da fare possibilmente lasciando l'anonimato e ( scusami il dire berlusconiano) "scendendo in campo". l'atteggiamento da "stilita" fa bene solo al proprio orgoglio ma non è utile.
Per quanto riguarda le delibere di Giunta ( TUTTE e non solo quelle riguardanti procedimenti penali), premesso che possono essere normalmente visionate da chiunque sull'albo comunale ( certamente facendosi vedere e riconoscere ), ne faccio già divulgazione consegnandole a membri del comitato civico "Obiettivo Castellabate" , e mettendo loro a disposizione la mia modesta esperienza amministrativa.
spendo un'altra parola, scevra da ogni sospetto di polimica: se ritieni di poter essere utile al tuo paese non aspettare, manifestati!!
C Grande
ritengo che, in questa sede, l'anonimo non possa vedersi accusare di vigliaccheria o pigrizia, perchè ha semplicemente accettato le regole del gioco, fissate dall'autore del blog e dallo stesso spiegate e difese. E quando il padrone di casa spegne l'interruttore non credo sia l'ospite a doverlo accendere.
RispondiEliminaComunque ho sinceramente apprezzato tutti i post del dott. Grande, sopratutto quando ha ammesso (ma tardivamente!) che la proposta elettorale da lui avanzata alle scorse elezioni non era molto credibile. Quanto al manifestarsi, mi rifaccio alle parole del esimio Paolo Ianni, nel suo primo (e credo ultimo) comizio elettorale: "A che serve parlare per dire chi siamo se ci vediamo tutti i giorni e ci conosciamo bene?"
Il padrone di casa ha imposto, però, una regola ferrea "niente offese o diffamazioni" (il richiamo è in generale, non mi riferisco al post di Anonimo del 15 Novembre ore 10.59.
RispondiEliminaMi sto rendendo conto che nel comune di castellabate Politicamente siamo ai minimi termini e non si ci rende conto piu delle correnti politiche.....basta vedere tutte le alleanze per avere una poltrona alla casa comunale.
RispondiElimina