di U' MUNACIELLO
Abbiamo scelto il titolo di un film di Mel Brooks (posticipando, quindi, di mezz’ora l'effettiva convocazione del Consiglio) perché ormai siamo alla commedia e alla farsa .
Abbiamo scelto il titolo di un film di Mel Brooks (posticipando, quindi, di mezz’ora l'effettiva convocazione del Consiglio) perché ormai siamo alla commedia e alla farsa .
Il sindaco presenta l’ennesima nuova giunta e per l’ennesima volta convoca il consiglio alla canonica ora di pranzo ( mercoledì 11 novembre ore 12).
Se, come recita il famoso detto, “un indizio è un indizio, due indizi sono due indizi, tre indizi sono una prova” qui abbiamo la prova provata che non si vuol disturbare il manovratore.
Il sindaco Maurano ha deciso che ai consigli devono partecipare pochissimi cittadini (al fine di evitare imbarazzi non a lui, ma a qualcuno dei suoi nuovi alleati) e si regola di conseguenza, convocando il Consiglio Comunale alle 12.00 di un giorno feriale. Quanto questo sia coerente con il suo grido di battaglia elettorale “Il municipio dalle porte aperte”, ognuno può facilmente giudicarlo.
Abbiamo fatto una ricerca con Google e su quasi un milione di avvisi di convocazione del consiglio, pochissimi sono alle ore 12.00. E la quasi totalità di questi riguarda consigli convocati per emergenze (catastrofi, attentati, omicidi di amministratori) e per commemorazioni.
Quindi, a ben ripensarci, il Consiglio Comunale di mercoledì è stato convocato all’ora giusta. Si tratta infatti di un Consiglio che deve constatare l’emergenza quotidiana che vive il nostro Comune e che deve preventivamente commemorare la fine della “democrazia rappresentativa” che di lì a poco il consiglio si appresta a sancire.
è vero che il Comune ha venduto a privati l'area dalle parti della caserma dei Carabinieri dove anni fa si era iniziato a costruire un asilo? Se fosse vero allora non sarebbero solo le convocazioni dei consigli ad essere poco pubblicizzate...
RispondiEliminal'orario non sarà adeguato ma il giorno è altamente simbolico, "va l'aspro odor dei tini gli animi a rallegrar, sta il cacciator fischiando su l'uscio a rimirar, tra le rossastre nubi stormi di uccelli neri, com'esuli pensieri nel vespero migrar."
RispondiEliminail nostro Sindaco e'da un bel po 'che convoca i consigli comunali a delle ore impensabili,e questo ovviamente si capisce perche lo fa, quanto meno gente viene meglio e'''''.ma dico possibile che non ce' un consigliere di maggioranza che gli dica che sta esagerando e che la figura di ........la facciamo tutti quanti insieme,con quale faccia ci presentiamo ai cittadini alle prossime elezioni?vi aspettiamo alle prossime elezioni.
RispondiEliminaDevo essere sincero,è vero che il consiglio comunale convocato a mezzogiorno è una cosa inammisibile, ma nell'ultimo consiglio comunale convocato in serata vi ricordate per caso quanti cittadini erano presenti?La verità è che il nostro caro sindaco ha fatto di tutto per allontanare il popolo dala casa comunale, ma il popolo cosa ha fatto per mantenere tale rapporto che negli anni era ormai consolidato?
RispondiEliminaConcordo in gran parte con quest'ultimo commento. Dobbiamo, però, dire che la "partecipazione" dipende molto anche dagli argomenti che vengono discussi. Detto questo, compito dell'amministrazione è mettere i cittadini nelle condizioni di partecipare e non certo quello di frapporre ulteriori ostacoli al già scarso interesse.
RispondiEliminaOssia anche la "non partecipazione" deve essere una libera scelta del cittadino-elettore e non una scelta obbligata!