giovedì 5 novembre 2009

INDIANA JONES - IL RITORNO (La Promenade)

di U' MUNACIELLO



Ci occupiamo della “passeggiata a mare”, detta esoticamente “promenade di lungomare Perrotti”, non tanto per raccontarne la storia e le vicissitudini, quanto per dimostrare che allorchè parlavamo delle carenze del sito web del Comune, l’argomento fosse meno “leggero” di quanto apparisse!
A giudicare dalla news sul sito (e da una locandina apparsa nei locali pubblici) , sono stati consegnati “ mercoledì 4 novembre i lavori di manutenzione straordinaria della passeggiata in legno del lungomare Perrotti a Santa Maria di Castellabate”. E' il caso di dire "Finalmente!", considerati i pericoli per la pubblica incolumità che hanno portato all’interdizione al pubblico per un certo periodo. A proposito: quando è stata riaperta in occasione delle riprese del film di Bisio erano state fatte, seppur sommariamente, opere di consolidamento?
Comunque i lavori sono stati affidati “a cottimo fiduciario” ad una ditta di Ascea Marina il 7 Luglio2009! La Giunta ha approvato il progetto esecutivo il 22 Luglio 2009 (questo secondo quanto si legge sulle news del sito). Sembra un’anomalia affidare il 7 Luglio un progetto approvato il 22 Luglio! In effetti diversi comuni si regolano diversamente, ma un’interpretazione sul filo del rasoio (e un articolato carente)  del D.Lgs 163/2006 con relativo regolamento, rende la cosa del tutto legittima (per giurisprudenza prevalente) in caso di urgenza e di manutenzione straordinaria. Ma qui entra in gioco il sito web del comune che non mette i cittadini (che hanno, comunque, altri mezzi a disposizione) nelle condizioni di esercitare un controllo.
Tutti i comuni, per una questione di trasparenza, si sono dotati di un “Regolamento comunale per i lavori, le forniture e i servizi in economia”. L’ha fatto anche il Comune di Castellabate? Non lo sappiamo in quanto nella sezione “Regolamenti” del sito non compare questo Regolamento!
Quante ditte sono state invitate e quante hanno partecipato alla procedura di cottimo fiduciario? Non lo sappiamo, in quanto nella sezione “Verbali ed esiti” non compare il verbale. Quale progetto esecutivo ha approvato la giunta comunale? Non lo sappiamo in quanto non ci sono le delibere di giunta sul sito (e al momento non compare neanche la giunta, vecchia o nuova che sia!).
Ripetiamo a scanso di equivoci. La procedura appare corretta e sicuramente sono corrette le procedure alla base dell’assegnazione. Ripetiamo che i cittadini hanno tutte le possibilità normative per controllare l’iter del procedimento. Quello che vogliamo sottolineare è che il sito web del Comune risulta sempre più un sito archeologico.
Un’ultima curiosità. Non siamo esperti del campo e, quindi, una domanda (forse ingenua) ci sorge spontanea. Quale ufficio comunale doveva occuparsi della manutenzione della “promenade”? Una manutenzione ordinaria annuale quanto ci avrebbe consentito di risparmiare su quei 32.000 euro?

   

4 commenti:

  1. beh finalmente!...ma il danno è fatto.......chiuderla il 12 Agosto!! Per fortuna che è arrivato Bisio a fare il miracolo....è stato capace di rendere agibile la Promenade senza intervento alcuno!!
    Se non è miracolo questo!!

    RispondiElimina
  2. in realtà ci sono altri aspetti "strani" nella vicenda: nella determina settore LL.PP notificata oggi , otre ad apprendere che la direzione dei lavori è stata affidata ad Adelio Nicoletta ( prima componente dello staff del sindaco ora ufficialmente sostituto dell' arch. Nardi e quindi organico all'area urbanistica), veniamo anche edotti del fatto che la copertura finanziaria dell'opera è data da UN MUTUO DA CONTRARRE!!!!!!!!!!!!!!! e quindi con fondi ancora non a disposizione dell'amministrazione e non assolutamente certi!?
    cmq è un bene che anche i cittadini comincino ad interessarsi in modo mano superficiale alla gestione della "res publica"
    c. grande ( mi firmo e lo posto come anonimo perchè non so fare diversamente

    RispondiElimina
  3. ragazzi miei, qui è un caos ovunque, io vi assicuro non riesco mai a vedere bene ciò che è corretto da quello che non lo è, ma mi sforzo di vedere il bene collettivo parte integrante del bene del singolo, non per altruismo ma per corretto egoismo. spero che quando andremo a comprare il gelato giù a lungomare, chi con poca e chi con molta competenza, staremo attenti a controllare che i 32.000,00 € non vengano usati male, prometto che con la tv online seguiremo le opere ed i lavori, speriamo che questa volta riusciremo a cavarcela
    ....
    con presenza maurizio addesso

    RispondiElimina
  4. La Direzione dei Lavori è stata affidata all'arch. Adelio NICOLETTA in quanto è la legge che prevede che le funzioni di progettazione, direzione lavori e sicurezza, (art. 90 comma 1 lettera a) del D.Lgs 163/2006)vengano svolte in primis dai funzionari della stazione appaltante e in ultima opzione da professionisti esterni il tutto per non sperperare denaro pubblico con incarichi professionali...
    L'Arch. Nicoletta è a tutti gli effetti un funzionario dell'Ente, precisamente in organico all'Area Tecnica.

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.