Una delle regole fondamentali dei blog è quella di non rispondere ad un commento con un post. Vogliamo fare un’eccezione perché l’argomento ci pare interessante e può portare ad un chiarimento che speriamo definitivo. Il commento lo potete leggere nella sua interezza qui:
https://www.blogger.com/comment.g?blogID=8263081915742518597&postID=8212947622455975652
“com'è possibile che una persona intelligente ed informata come te creda ancora alle favolette su partiti, destra, sinistra, mandato elettorale ecc. ecc? I gruppi si aggregano e disgregano sotto la spinta di ben altri valori che quelli effimeri dell'etica politica”
Per questioni di età è passato molto tempo da quando ci affacciavamo alla finestra e vedevamo “gli elefanti volar”. Forti, però, di un’esperienza passata di cui parleremo dopo, abbiamo scelto un approccio “politico”, piuttosto che uno “scandalistico”, sicuri che alla fine il risultato verrà (Visto che dopo aver martellato sul “sito archeologico” la Giunta è comparsa?). Abbiamo sottolineato che la Giunta Maurano si considera ed è una giunta di Centro Destra solo per chiedere al PD “perché appoggia una giunta di centro destra”. Il PD tace e tacciono quei giovani pieddini che si sono esaltati (prendendosela anche con noi) per le primarie di Castellabate “segno di un popolo vitale, impegnato, che rompe gli schemi del passato che vive dell’entusiasmo dei giovani”. Bene, bravi, bis! E allora come la mettiamo con l’appoggio ad una giunta di Centro Destra, come la mettiamo con gli inciuci stile anni 90? Il PD deve solo dirci se è il partito che appoggia la giunta o sono i consiglieri del PD a farlo a titolo personale. E continueremo a fare domande fin quando risponderà. E se risponderà che è il partito ne chiederemo conto politicamente al PD e ai consiglieri del PDL! Se risponderà che i consiglieri lo fanno a titolo personale chiederemo quale è la posizione del PD sui consiglieri. E poi chiederemo a Rizzo, che ha già appoggiato una volta Maurano, e a Cannolanga, che da candidato a Sindaco ha detto peste e corna di Maurano, perché appoggiano Maurano. E continueremo fino alla noia!
Se il PD continuerà a non rispondere avremo la prova che, almeno a Castellabate, il PD è finito in mani non consone (c’è un detto efficace ma volgarotto che fa riferimento ad un organo anatomico oggetto della specializzazione della dottoressa Cannalonga)e che i dirigenti del PD di giovane hanno solo l’età anagrafica!
In ogni caso gira pagina, se continui a mettere in onda sempre lo stesso film,il blog diventerà non solo inutile ma anche troppo noioso.
Se per essere popolari dobbiamo “contare le corna” di questo e di quello, non ci stiamo! E non ci stiamo perché è una popolarità effimera che sfrutta la buona fede di chi scrive, ma alla fine lascia tutto come prima. Ricordate la bella esperienza dell’Arcobaleno? I volantini andavano a ruba, grida di “bravi ed alleluia”, richieste pressanti di un altro volantino, “sù, cantatela a Maurano e alla Giunta”, “siete tutti noi”. E come è finità? Che gli estensori di quei volantini ancora si difendono in tribunale, mentre 3000 cittadini hanno portato Maurano in trionfo!
Quindi, popolarità o non popolarità, noia o non noia, continueremo a mettere i consiglieri di fronte alla propria coscienza e alle proprie responsabilità, pronti a denunciare qualsiasi illecito di cui abbiamo le prove!
Non ci interessa cambiare pagina, perché come diceva Einaudi:“Oggi ripeterò alcune che, per essere da me reputate verità, non mi sono stancato mai di riaffermare; essendo persuaso che la figura retorica della ripetizione sia una delle pochissime armi consentite agli studiosi per combattere l’errore”
che cos'è l'esperienza dell'arcobaleno? chi è che si sta difendendo in Tribunale?
RispondiEliminaL'Arcobaleno era un comitato civico che pubblicava un bollettino in cui si analizzava l'operato dell'Amministrazione (siamo nell 2002/2003 amministrazione Maurano).Il Bollettino n.1 fu "Poscia più che il dolor potè il digiuno" ed era dedicato al Piano di zona ambito s/7. E costò al Comitato la prima querela.
RispondiEliminaAlla seconda domanda potrebbe risponderti qualcuno che di quel comitato faceva parte!
e dove finisce l'arcobaleno dimora il Castellano?
RispondiElimina----------------------------------
RispondiEliminaAnonimo ha detto
e dove finisce l'arcobaleno dimora il Castellano?
----------------------------------
Acqua!
non conosco "u munaciello" ma credo di poter affermare con certezza che non apparteneva al gruppo che scriveva "L'Arcobaleno"
RispondiEliminaNon sono il più idoneo a giudicare l'operato di quel comitato civico, avendone fatto parte insieme ad alcuni amici tuttora impegnati nella vita politica e all'indimenticato Fausto Roncacè che era il Presidente, ma ritengo che dopo quella esperienza non ci sia stata una iniziativa simile tesa a portare a conoscenza dei cittadini quello che avveniva ( soprattutto le storture) nella pubblica amministrazione.
spero che anonimo che chiede dell'Arcobaleno lo faccia per conoscere e non per denigrare, anche perchè noi del gruppo siamo stati oggetto di sette procedimenti giudiziari ( tutti superati) per le denuncie di diffamazione da parte del Sindaco, più un ottavo procedimento intentato da un signore che percepiva un emolumento per aver lavorato anche 14 ore al giorno e per molti giorni(così dichiarava) per redigere un progetto (Quello dei piani di zona)fatto con il copia incolla. " U ben s'impingua se non si vaneggia (Dante,Par. XI)" sembrava e sembra essere il motto dei cortigiani di Maurano.
non siamo più nelle aule giudiziarie ma ci è rimasto lo schifo per il tentativo di giustizia sommaria delle voci dissenzienti tentato da Maurano.
Poi Fausto è morto e anche l'entusiasmo per quel bel lavoro è venuto meno.
non la rabbia, però e non l'impegno. lo spirito dell'arcobaleno vive ancora nei consigli comunali, nelle rare occasioni di confronto tra chi amministra e chi controlla, e ora "e ringrazio di questo il Castellano", anche nelle pagine di questo blog.
che può e deve crescere e diventare vero momento di confronto delle idee.
la crisi ottennale dell'amministrazione è soprattutto una crisi di idee, oltre alla considerazione che molti amano il potere per il potere e non per le possibilità che offre.
Costabile Grande del comitato civico L'ARCOBALENO
Non ho ben chiaro a cosa sia utile questo blog, visto che si ripetono gli stessi discorsi "sotto la pigna" senza mai affrontare alcun argomento veramente rilevante, eppure ce ne sarebbero. Certo sarà comodo per il consigliere Grande, che non deve neanche scomodarsi ad arrivare fino al Belleville, adesso da casa sua può intrattenersi a politicheggiare con ogni confort e senza neanche lasciare la macchina in divieto di sosta
RispondiEliminaDottore Grande, vorremmo sapere quali sono le sue di idee, lei che aspira al ruolo di amministratore dovrebbe proporle e non limitrasi a criticare la crisi ottennale. Cosa pensa del porto a S. Maria? Come giudica il P.I.P? Come può sostenersi la piccola pesca? Che fine farà il rudere della scuola materna a S. Andrea? Cosa potrebbe proporre il Comune ai giovani disoccupati? Basta parlare solo di Maurano, Rizzo e Cannalonga!
RispondiElimina