venerdì 11 dicembre 2009

PERCHE' L'OPPOSIZIONE DEVE DIMETTERSI !

di L'ISOLANO

Voglio chiarire alcune cose rispetto all’articolo LA VIA D’USCITA dopo i commenti pubblicati e quelli, non pubblicabili, inviatimi dall’Amministratore.
Nel chiedere le dimissioni dell’attuale minoranza faccio un ragionamento tecnico ed uno politico che prescindono dalla “bontà” dell’opposizione.
Se si dimettono i 7 consiglieri dell’opposizione (basterebbero,cmq, i quattro che facevano parte della maggioranza ) ne potrebbero essere surrogati solo 5.
Avremmo, allora, un consiglio non più a 17 ma a 15. Quindi basterebbe una maggioranza ad 8 che Maurano avrebbe tranquillamente SENZA Rizzo e Cannalonga (avremmo una maggioranza formata da Maurano, Lo Schiavo, Di Biasi, Giannella, Piccirillo, Di Luccia, Niglio, Russo, Manganiello e Migliorino).
Ossia Maurano avrebbe 2 voti in più di quelli necessari .
Prima conseguenza politica. Si torna alla normalità. Ossia governa la maggioranza eletta dai cittadini senza sotterfugi e proposte sottobanco. I cittadini hanno scelto Maurano ed è giusto che Maurano governi, se ha i numeri, per 5 anni.
Seconda conseguenza politica. I voti di Rizzo e Cannalonga avrebbero lo stesso valore del due di coppe con briscola a bastone! Tra l’altro, a quel punto, il loro tradimento del mandato elettorale sarebbe un tradimento puro e semplice senza neppure l’alibi del “bene comune”. Sia se continueranno a dare il loro appoggio esterno sia se torneranno all’opposizione, si sono giocati un pezzo considerevole del loro credito politico!
L’odierna opposizione dimettendosi darebbe un segnale forte. Le loro dimissioni equivarrebbero a dire “Non siamo più disponibili a sostenere questo gioco delle parti. E’ giunta l’ora che ognuno si assuma le proprie responsabilità. Abbiamo giocato una partita e l’abbiamo persa. E’ giunta l’ora di farci,per il momento, da parte per non fornire alibi all'amministrazione Maurano” .
La legge attuale relega l’opposizione a muta ed impotente spettatrice. Perché o l’opposizione sceglie la strada del TAR e della PROCURA, oppure si condanna ad esercitazioni linguistiche più o meno pregiate a seconda di chi prende la parola.
Ripeto: Se tragedia deve essere, che almeno assuma i contorni della farsa!

-

1 commento:

  1. Scusami caro isolano, apprezzo molto la tua intelligenza politica, ma queste mi sembrano propri strategie "alla Maurano", in cui si spostano nomi e numeri ma senza prestare nessun interesse alle idee ed ai valori. Capisco che siamo alla frutta e che l'attuale opposizione darebbe il meglio di sè solo scomparendo, ma spero ancora ci possano essere soluzioni diverse, esempi migliori da seguire, obiettivi di costruzione, non di sola distruzione (a proposito che fine ha fatto l'OBIETTIVO CASTELLABATE? dopo la festa di Hallowen e la riunione programmatica - di cui non si è saputo nulla - sembra scomparso)

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.