L’opposizione aveva una sola freccia al proprio arco. Dimissioni di nove consiglieri o mozione di sfiducia per mandare a casa Maurano. La freccia non solo ha fallito il bersaglio ma si è rivelata un boomerang grazie al voltafaccia di Rizzo e Cannalonga. A questo punto la situazione dell’opposizione è drammatica (non per loro, ma per le sorti del comune). Infatti l’opposizione diventata tale dopo l’uscita dalla maggioranza, non può prendere la parola in consiglio senza che Maurano rinfacci loro “per tre anni non avete fatto nulla, avrei molte cose da dire ecc. ecc.”. L’opposizione, sempre stata opposizione, se per tre anni non ha combinato nulla figuriamoci ora che si trova come compagni coloro che avevano attaccato fino al giorno prima e come avversari coloro che avevano avuto come compagni di banco fino a ieri. La situazione sembra senza via d’uscita e gravida di oscuri presagi per il Comune. In realtà una soluzione c’è.
Amodio, Florio, Grande, Maiuri, Nicoletti, Russo e Spinelli:
DIMETTETEVI!
In questo modo avremo una bella surroga: Manganiello e Migliorino (Martuscelli sembra sia incompatibile) per Amodio, Nicoletti, Maiuri e Spinelli; Ianni (o Francisco se Paolo non accetta) ed Avagliano per Grande e Florio; Lucio Durazzo per Russo.
Un consiglio non più a diciassette ma a quindici o sedici, in cui Maurano avrebbe la maggioranza (10 o 11 consiglieri) anche senza l’ingombrante presenza di Rizzo e Cannalonga. Non sappiamo se Maurano li butterebbe fuori, ma il loro potere contrattuale sarebbe pari a zero! Anche solo il pregustare una simile eventualità dovrebbe spingere l’opposizione alle dimissioni in massa!
E potremmo ritrovarci un’opposizione con Pascale e Durazzo che di “ammuina” sono in grado di farne parecchia. Certo, alla fine, potremmo ritrovarci anche con qualche pezzo da novanta surrogato finire in maggioranza. Ma almeno si farebbe chiarezza.
Se tragedia deve essere, che almeno assuma i contorni della farsa!
...posso essere anche ignorante in materia ma non penso assolutamente che l'opposizione debba dimettersi...qui si sta facendo una politica sbagliata,ma scusate cosa possono fare i consiglieri se non possono avere ne parola e ne potere?come possono reagire se le loro voci vengono sotterrate dalle furbizie del nostro Sindaco?e poi...se non possono cambiare la situazione i nostri consiglieri(capaci comunque di fare e parlare di politica)mi spiegate dove possono arrivare i signori Avagliano,Pascale ecc...??
RispondiEliminama fatemi il piacere...noi già siamo rovinati figuriamoci con questi membri...come si suol dire "goppa au cuotto l'acqua vudduta".....
Qui non si tratta di stabilire chi possa fare meglio l'opposizione. L'opposizione attuale, buona o cattiva che sia, rende semplicemente vitale per Maurano dover contare sull'appoggio di Rizzo e Cannalonga. I quali con l'appoggio esterno sono in una botte di ferro per il presente e per il futuro. Le dimissioni dell'attuale opposizione, oltre ad essere un segnale forte (non come il ridicolo aventino dell'ultimo consiglio), rendono l'appoggio di Rizzo e Cannalonga inutile e controproducente per loro. Se come tu dici "cosa possono fare..." tanto meglio andarsene a casa. Manca un anno e "adda passà a nuttata"
RispondiElimina...ma quale botte di ferro????...il futuro non sara' certo nelle mani di rizzo e cannalonga(almeno me lo auguro)..la gente deve capire che la politica non è questa ma è quella in cui in un consiglio comunale il signor Grande si fa rispettare con forza e coraggio senza abbassare la testa e tradire i suoi amici con fuitine inutili e sgradevoli....
RispondiEliminal'opposizione deve esserci per il popolo che li ha votati...
l'unica cosa che forse sono daccordo è sui ex assessori(oggi opposizione)i quali dovrebbero LORO DIMETTERSI.....
tra un anno nn cambiera' nulla...maurano sara'sempre tra di noi....e nessuno me lo puo' smentire perche' sara' cosi'....
ma quale grande....i suoi amici già li ha traditi qualke mese, e nessuno potrà togliere quella macchia....ma in quale mondo vivi, con forza e coraggio si fa rispettare?ma che battaglie ha portato avanti? che opposizione ha fatto?.....dov'era quando qualche uomo che conta costruiva balconi in zone inedificabili?..dov'era quando crescievano alberghi in pieno centro a s.maria?.....l'opposizione dovrebbe esserci...ma la cruda verità è che hanno tradito da tempo il loro "mandato"!!!
RispondiEliminaspero che quella dell'isolano fosse solo una provocazione, un paradosso, altrimenti dovrei proprio convincermi che di politica non capisco niente, perchè questa proposta è come di re a D'alema: "iscriviti al PDL che lo fai fallire"...!!! La mossa poi di affidarsi a Durazzo e Pascale mi sembra poi un geniale dettaglio comico sull'apparente demenzialità dell'idea: complimenti davvero una provocazione forte all'attuale opposizione!
RispondiEliminanon è colpa dell'amministrazione se le cose non funzionano, ma dei cittadini che assistono inermi agli eventi.
RispondiEliminasvgliatevi
DA COSTABILE GRANDE:
RispondiEliminadedicato ad anonimo del 9 d1cembre ore 12,41.
è già mortificante per me parlare con una data , soprattutto dopo aver deciso di non partecipare più al blog per non dare l'impressione di essere soggiogato da una mania di protagonismo che non mi appartiene.
capisco anche che l'intervento di oggi potrà sembrare in alcuni passaggi autoreferenziale , ma è necessario fare delle precisazioni e richiedere alcuni chiarimenti.
l'anonimo mi accusa di aver tradito i miei amici qualche mese fa. a cosa si riferisce e quali sono gli amici che ho tradito?
se sono gli stessi che hanno impedito la crisi amministrativa, sono loro ad aver tradito il loro mandato, colpa più grave di quella addebitatami. se si riferisce ad altri, chiarisca nomi e circostanze.
per quanto riguarda l'azione amministrativa, devo ritenerti poco informato: decine di proposte di delibera all'ordine del giorno dei purtroppo pochi consigli comunali sono state fatte ritirare per aver sollevato questioni di illegittimità, cose che avvenivano anche quando i consigli erano miseramente vuoti per disinteresse.
sono stato l'unico a denunciare pubblicamente con manifesti le "due vie" per l'ottenimento dei permessi di costruire, la prima riservata a pochi eletti, la seconda, più lunga , insicura e tortuosa, per i comuni mortali.
abbiamo, con l'arcobaleno, portato a conoscenza dei cittadini gli scempi dei piani di zona, le colpe sulla mancata approvazione della variante al prg, gli sprechi di danaro in inutili consulenze,la logica familiare delle competenze. neanche da anonimi abbiamo evitato di dare nome e cognome a chi commetteva un sopruso.
abbiamo contestato con forza il tentativo di riaprire una discarica su Piano Melaino (bosco di Castelsandra), preoccupati per la salute dei cittadini residenti. personalmente ho condotto una vera e propria battaglia per impedire la costruzione di un albergo su un sito archeologico a S.Marco, riuscendo a bloccare per più di un anno l'iniziativa. e mi fermo qui per non dare l'impressione di voler presentare un curriculum vitae. molte di queste azioni hanno condotto me e qualche amico davanti alle aule dei tribunali, ma mai la Cannalonga, mai Rizzo.
non ho ripensamenti, non me ne pento, ritengo di aver assolto un compito. che forse avrei potuto svolgere meglio, e , anche in forma anonima, mi piacerebbe avere consigli, suggerimenti.
quello che non sopporto è essere colpito (alle spalle) da chi non conosce i fatti o, più grave, li conosce e tenta una campagna di deleggittimazione.
mi scuso per la prolissità dell'intervento
Costabile Grande