Delle elezioni ci occuperemo in questi giorni con dati, tabelle e commenti. Ora vogliamo sottolineare un aspetto particolare.
Subito dopo la "non vittoria", sui social è rimbalzata una polemica (a questo proposito leggete un interessante commento in questo post). Molti hanno accusato gli elettori di Castellabte di non aver sostenuto i candidati per invidia e ripicca, buttando alle ortiche un'occasione storica (l'ultimo nostro rappresentante al Parlamento fu l'indimenticato Peppino Manente Comunale).
Questo pericolo l'avevamo già segnalato con un messaggio privato ai due candidati, in epoca non sospetta, il 30 Gennaio. La discesa in campo fu infatti salutata da un amministratore con questo post:"CASTELLABATE è protagonista... vivo una immensa gioia, il Sindaco Costabile SPINELLI e il ViceSindaco Luisa MAIURI, sono stati chiamati dai rispettivi partiti politici a rappresentare questo territorio alle elezioni politiche del 4 marzo. Sono certo e convinto, che la comunità di CASTELLABATE si stringera' a NOI ancora una volta, dimostrandoci l'affetto e il calore che ci ha sempre dimostrato , affinché il 4 marzo la loro voce possa arrivare nel nuovo governo con forza e determinazione".
Certamente un post in perfetta buona fede e che, altrettanto certamente, non ha influito sull'esito finale, ma è un post che, al di là delle intenzioni di chi l'ha scritto, è portatore di un retro pensiero: la vittoria sarà NOSTRA e attorno a NOI si raccoglieranno i NOSTRI elettori. Così come molti elettori avranno pensato: questa non sarà la vittoria del Territorio, ma sarà la LORO vittoria, la vittoria dell'Amministrazione Spinelli del suo entourage e dei suoi fan.
Confessiamo che anche noi abbiamo suggerito ai due candidati di "unire gli elettori nel nome del territorio e dell'orgoglio di appartenere a quel territorio", ma abbiamo sottovalutato il valore altamente e squisitamente politico di queste elezioni.
.Molti di noi avrebbero votato ugualmente Spinelli e Maiuri in quanto elettori di CD, ma altri perchè avrebbero dovuto farlo?
Confessiamo che anche noi abbiamo suggerito ai due candidati di "unire gli elettori nel nome del territorio e dell'orgoglio di appartenere a quel territorio", ma abbiamo sottovalutato il valore altamente e squisitamente politico di queste elezioni.
.Molti di noi avrebbero votato ugualmente Spinelli e Maiuri in quanto elettori di CD, ma altri perchè avrebbero dovuto farlo?
Queste erano Elezioni Politiche Nazionali e non le nomination per il Grande Fratello. Non si doveva decidere, sulla base dell conterraneità, delle simpatie e dell'indubbie capacità dei papabili, chi dovesse restare o entrare nella "Casa" ma la decisione riguardava, retoricamente, le sorti del Paese (Italia non Castellabate) e il Governo chiamato a decisioni che avranno ricadute notevoli sulla vita di ognuno di noi. Ed ogni elettore ha la sua ricetta ed ha in mente il partito o movimento più idoneo a metterla in pratica. Sarebbe riduttivo ritenere che i circa 1200 voti a Castiello siano tutti il frutto di ripicche ed invidie, siano cioè voti "contro" Spinelli. In realtà sono voti a favore di unA "rivoluzione" nella gestione della cosa pubblica, della riscoperta dell'etica nella politica, del predominio delle esigenze dei cittadini rispetto a quelle dei "poteri forti".. Se questa fiducia è stata ben riposta lo scopriremo ben presto!
PS: Detto tutto questo, se non ci fosse stata la deblacle Cirielli nell'Agro all'Uninominale, Luisa sarebbe stata eletta (cosa che, parlando di fantapolitica, sarebbe ancora possibile).
PS: Detto tutto questo, se non ci fosse stata la deblacle Cirielli nell'Agro all'Uninominale, Luisa sarebbe stata eletta (cosa che, parlando di fantapolitica, sarebbe ancora possibile).
In un altro collegio avrebbero vinto entrambi con quelle percentuali,però,nessuno degli analisti poteva prevedere la grande ascesa dei 5stelle e allo stesso tempo,è mancata forza italia che ha perso solo in Campania più del 10%.Certo,rimanere fuori con il 37% è dura da digerire.Spinelli sa benissimo che non è una sconfitta personale ,semmai il contrario,più di 90.000 voti sono tanti.
RispondiEliminaBisogna dire però che 90.000 sono il frutto di fi+lega+fratelli d'italia+noi per l'italia
Elimina...e che comunque era il favorito e invece ha perso, e se era il favorito significava che avrebbe dovuto prendere di più dei 90.000 voti che invece ha preso, insomma un conto è giocare bene con i pronostici a sfavore, un altro è perdere con i pronostici a favore, con rispetto parlando.
EliminaChi amministra in un certo modo poi ne raccoglie i frutti in positivo e come in questo caso in negativo. Il sindaco non me ne voglia ma dietro quella parvenza di moderato e gentile ha combinato parecchi disastri amministrativi e sociali. Castellabate ha mandato un messaggio molto chiaro che il Sindaco farebbe bene ad analizzare.
RispondiEliminaSpero che ci sia una seria analisi di questo voto: il Sindaco in carica da 7 anni e con una storica candidatura al Senato in un collegio tradizionalmente favorevole al suo partito non ha, secondo me, "fatto il solco" nel suo comune, dove non ha raccolto una valanga di consensi (e di questo si lamenta il suo Entourage). Lo stesso vale per il Vicesindaco, per la quale si aggiunge anche la beffa di aver votato nell'unico collegio del meridione che è stato vinto dal centrodestra, ma con un'altra candidata. Sarebbe poi interessante vedere se ed in quali comuni il cd abbia prevalso sul 5s, per capire se siano voti conseguiti dal candidato o piuttosto dai partiti (molto variegati) della sua coalizione. La mia personale opinione e che il Sindaco ha perso nel proprio comune perché ha amministrato male e non ha convinto nessun elettore di altri partiti, dunque i 90.000 consensi sono di Berlusconi, Meloni e Salvini, non certo di Spinelli
RispondiEliminaIn effetti il voto deve essere visto in un'ottica nazionale... si è votato Salvini oppure M5S.... molti per protesta...
EliminaGiusto condivido pienamente, vi ricordo che il sud di Salerno è stato sempre roccaforte del centro destra, altro che Spinelli. La popolazione ha votato per Berlusconi, Meloni e Salvini. Spinelli lo sta facendo un caso personale e di meriti!!
EliminaSpinelli ha perso e lo sai perché ... perché nei comuni storicamente di destra come barripaglia pontecagnano eboli montecorvino ecc ha perso con migliaia di voti di scarto. I 90.000 voti poi sono della coalizione non di spinelli. Fossero state preferenze scritte allora erano i suoi. Così no infatti chi votava a destra votava anche lui. I sono personali quando si scrive il nome non quando si prendono dal voto dei partiti collegati
RispondiEliminaLo sanno tutti chi ha remato contro.
RispondiEliminaE da quello che si dice in giro questi invidiosi non ne stanno facendo una bella figura...
Caro Castellano o Cara Sirena, una volta eravate molto più diretti come mai non parlate di questo fatto anche se, oramai, purtroppo per loro, ne sono a conoscenza tutti. Proprio tutti.
Ma invidiosi di cosa? Ma dove siamo arrivati? Ti ricordo che erano le politiche Nazionali e non Comunali. Ognuno ha un suo ideale, destra sinistra e 5 stelle. Ma veramente state dicendo cose assurde, invidiosi? Roba da non credere ragazzi
Eliminaio sono elettore di destra ma ho votato insieme ad altri amici 5 stelle perché non ritengo che il sindaco aveva ed ha le capacità culturali e politiche per rappresentare degnamente il nostro territorio a livello nazionale. La maiuri invece si. speriamo che ce la faccia
EliminaHa perso di 1600 voti, forse qualcuno non conosce la matematica. Ha perso soprattutto nei centri grandi, di destra, che non lo hanno sostenuto. Non è invidia o altro. I rappresentanti di fi di quei comuni erano già da tempo sul piede di guerra, come da interviste rilasciate
RispondiEliminaLa verità è che la piana del Sele ha fatto da traino al M5s (45% circa),in tutte quelle sezioni il cdx non ha vinto da nessuna parte.
RispondiEliminaAnonimo delle 14.47 la politica è una cosa seria fatta di idee e non altro quella che tu chiami nvidia poteva essere chiamata incuicio ..se si amministra bene il popolo vota. Poi ancora a credere che qualcuno possa incidire sulla volonta popolare. Noi cittadini siamo liberi di votare chi vogliamo senza che nessuno ci deve dire chi votare.
RispondiEliminaGiustissimo, erano le politiche Nazionali e non comunali!!Noi non siamo obbligati a votare solo perchè ci sta un paesano. Ancora che siete convinti che se Spinelli diventava Senatore, con tanti problemi ha l'Italia, pensavano il Comune di Castellabate. Mi fate ridere, il popolo ha votato per cambiamento!!
Eliminanon l'ho votato come sindaco figuriamoci se lo votavo come senatore .ognuno ha la sua idea e va rispettata
EliminaPiù che invidia è cattiva gestione. Poi c'è da dire che assessori e componenti della maggioranza non si sono impegnati molto per portare voti
RispondiEliminaInvece quelli della minoranza pur di non farlo vincere...
Eliminase mi dite che su 4000 elettori il sindaco ha preso 2850 preferenze e andato male allora fate una cosa lasciate il vino nella botte perché vi fa male.siate seri nn dite sempre le solite bugie
RispondiEliminaVeramente gli elettori sono più di 6.500 - se molti di loro a votare non ci sono proprio andati vuol dire che appunto non hanno giudicato positivamente il lavoro dell'amministrazione - il vino è rimasto nella botte, anche se molti erano già pronti a festeggiare
EliminaQui nessuno critica quanti voti ha preso il Sindaco, state criticando che la popolazione non poteva votare altri partiti perchè ci stava lui!! Sinceramente che si prende i meriti dei 90 mila voti non è corretto, perchè ci stavano i voti di Salvini Lega e di Giorgia Meloni. Vi ripeto Salerno sud è stato sempre roccaforte di centro destra, la gente non ha votato per Spinelli, ha votato per la coalizione di destra. Figurati se in alcuni spersi del salernitano conoscevano Spinelli.
Eliminaragazzi il sindaco ha preso 280 preferenze e quelli sono i suoi voti. gli altri sono voti di centro destra. a me sembra un fallimento completo. e' riuscito a far perdere il centro destra in un feudo blindato!!!!!!!
EliminaConsiderato che quando abbiamo avuto il primo "senatore della nostra terra" ero poco più di un bambino, sicuramente ci sarà qualcuno che potrà soddisfare due semplicità curiosità: la prima è quella di sapere se il voto del comune di Castellabate fu unanime e plebiscitario nei suoi confronti ; la seconda è quella di sapere il nostro territorio quale benificio ebbe in seguito alla sua elezione. Grazie e perdonatemi la "banalità" delle domande.
RispondiEliminaSe la polisportiva si stava giocando il campionato di serie A, tutti andavano a vedere le partite al carrano a tifare per la polisportiva. COME SEGNO DI APPARTENENZA AD UN TERRITORIO. La verità e che il comune di castellabate è ignorante, avete sempre votato per clientelismo,adesso tutti filosofi. A vallo dove avevano un candidato non hanno votato pd perche e stato candidato alfieri. QUEST ANNO NON HA VINTO NE IL MOVMENTO 5 STELLE NE LA LEGA NE IL PD NE FI ECC ECC MA HA PERSO CASTELLABATE...visto che volete il cambiamento alle prossime comunali mandateli tutti a casa...ma tutti devono fare una tettoia...capre
RispondiEliminala politica è una cosa seria.
EliminaDa quando è "sceso in campo" berlusconi in italia siamo ridotti a zero.
uscite da questa visione calcistica della politica, se spinelli avesse lavorato bene avrebbe preso i voti di tutti, ha preso solo i voti dei suoi "tifosi", punto e basta.
non è un feudo, lo so che a qualcuno piacerebbe vivere in un feudo con tutti i vantaggi dalle Ius primae noctis in poi ma a me no..
Capra ci sarai te!!Ti ricordo che queste erano le politiche nazionali. E se non ti intendi di politica non offendere gli elettori che si sono espressi in altri voti che sia di destra, sinistra e centro. Abbi rispetto
EliminaComunque essere così presuntuosi in questa campagna elettorale, dichiarando che ha preso ben 90 mila voti e non ringraziando la Lega e Fratelli d'Italia, ci vuole coraggio. SPinelli non ha ancora capito ha preso quei voti perchè portava avanti il simbolo di Forza Italia e di sicuro non per merito suo. Ma secondo voi in paesi sperduti del Cilento e sud Salerno conoscono Spinelli chi sia? O tanto meno se ne fregano? E stato votato il simbolo, la coalizone del Centro Destra e ancora oggi non ha ringraziato gli altri partiti. Vergognoso prendersi i meriti, anche se si metteva un pinco pallino qualunque prendeva gli stessi voti di Spinelli. Saluti
EliminaParli cosi perchè...o non sei di castellabate oppure non fai parte del feudo...ma ti piacerebbe...ti intendi di politica locale, vedo, non di politica nazionale. Caprone ... espressione di che u voto tuo a cagnato l italia, se ne fregano assai, tu non hai votato per castellabate ignorante
Eliminainvece di vedere partite di pallone vatti a leggere i risultati elettorali camera e senato e cerca di farti delle domande se ci riesci?
Eliminadomande tipo:
come mai il pd ha una differenza cosi grande tra i voti alla camera e quelli al senato?
come mai il partito della vice sindaco al senato ha quasi 300 voti?
come mai?
se le polisportive sono due, ognuna tifa per la sua. le caprette ti fanno ciao.
EliminaQuest'anno ? Ma perchè ogni anno ci sono le elezioni? ahaha... Che io sappia il movimento 5 stelle e il primo partito votato, la coalizione del centro destra ha avuto quasi una maggioranza, e sinceramente Castellabate ha perso cosa? Mi sono perso qualcosa? Gareggiava forse ai borghi piu belli d'Italia?ouna partita di pallone. Per cortesia essere chiamato capra da te,che nemmeno sa di cosa stiamo a parlare e meglio che eviti di fare alcuni commenti.
EliminaBuongiorno,
RispondiEliminaho letto nei commenti precedenti dello scarso impegno degli Assessori e del comportamento della Giunta in campagna elettorale; così come degli esponenti di minoranza. Su quest'ultimo punto sono senz'altro d'accordo: Mors tua Vita mea!
Vorrei ora attenzionare gli utenti di questo stimato blog sul primo punto in questione: lo scarso impegno della Giunta in campagna elettorale.
Ho avuto modo di presenziare a diversi incontri propagandistici sia del Sindaco che del Vice, ho visto sui vari social appelli al voto di vari assessori, ho ricevuto messaggi su whatsap che pubblicizzavano eventi o riunioni... Quindi non posso che sbugiardare coloro che denunciano un Sindaco lasciato solo dalla sua giunta durante questi mesi di preparazione al voto! ...tuttavia se c'è qualcuno che è stato abbandonato dai suoi colleghi è il Vice-Sindaco! ...non un solo esponente della maggioranza che avesse presenziato allo spoglio della Camera, tutti o quasi presenti a quello del Senato nelle varie sezioni del Paese. La stessa Vice-Sindaco assente al quartier generale di Spinelli (il bar Veliero) quando si contavano i voti in arrivo da tutta la Provincia... E poi la campagna elettorale condotta da sola, mentre invece Spinelli viaggiava in ogni incontro elettorale accompagnato da uno o piu' assessori(vedere foto sui social).
Ora: non vorrei fare l'Avvocato del diavolo; ma se queste dinamiche avessero creato una spaccatura nella maggioranza? se il Vice-sindaco trovatasi sola dopo tante campagne elettorali comunali condotte fianco a fianco dei suoi colleghi che invece in questa campagna politica hanno latitato a favore del Sindaco, decidesse di andare all'opposizione? Non dimentichiamo che la Maiuri è risultata prima eletta nella scorsa tornata comunale e che avrebbe abbondantemente i numeri per far tremare la maggioranza!
La mia è soltanto una riflessione personalissima su quanto osservato negli scorsi mesi... Lungi da me denunciare dissidi nella Giunta che peraltro ho votato nelle scorse elezioni comunali.
spaccatura non so , anche perchè non credo nella loro unione, quindi cosa si deve spaccare?
Eliminacerto ognuno è andato per la sua strada visti i risultati,basti vedere i voti , il sindaco al Senato ha perso voti a favore del partito della Maiuri fratelli d'italia e viceversa c'è troppa discrepanza tra voti del PD alla Camera e quelli dello stesso partito al Senato, qualche militante del PD convinto in extremis a votare al senato per Spinelli poteva essere convinto anche alla camera verso la vice sindaco o no? vista anche la figuraccia del PD?
Si', la Signora Maiuri è stata la prima eletta, ma con i voti di chi?
RispondiEliminamaiuri prima eletta? ...scusa anonimo delle 15:09 di quale elezioni stai parlando?
EliminaNaturalmente delle ultime comunali
EliminaAllora io vorrei capire una cosa,perchè adesso tutti quelli che incontrano i candidati hanno una faccia dispiaciuta??A BUSCIARDI è MUNSUGNIERI!!Dalle comunali a domenica scorsa mancano circa 700voti,d'accordo che c'è stato un boom dei 5stelle,ma vogliamo dire che quelli che votavano F.I.e centro destra hanno tradito Spinelli e Maiuri per una vendetta locale.Tant'è vero che Castellabate centro,Alano e S.Maria è evidente che non ci sono stati i voti.Vabbuò,facimo finta ca na pazziato e ca na iuto vacenno camminate tuorno,tuorno.
EliminaDispiaciuti? Ma di cosa? Mica mi campa Spinelli? Io ho votato chi mi difende i miei diritti sul lavoro. Se fosse per Spinelli e Alfieri hanno fatto chiudere un ospedale. Saluti
EliminaAh,Ok
RispondiEliminaPensavo alludessi a queste elezioni ultime
ultime come il suo risultato.. Stiamo parlando ormai della preistoria
per tutti quelli che pensano che con un incontro pubblico di circa 40 minuti il sindaco abbia potuto perdere 1000 voti anche in assenza del candidato diretto nel collegio allora avete poco considerazione del sindaco, e non è un problema nostro.
RispondiElimina...certo sto parlando delle ultime comunali!!!!
RispondiEliminastamattina ho letto un articolo con titolo in grassetto "il sud della provincia si colora di giallo, solo Spinelli frena l'onda lunga 5stelle"...ma perchè ha vinto?????
RispondiEliminaInfatti io non capisco perchè mensionano Spinelli e non la coalizione del Centro Destra? La gente se ha votato il Centro Destra non perchè vi era Spinelli, ma bensì Berlusconi, Salvini e Meloni, anche perchè se avrebbero messo un pinco pallino qualunque avrebbe preso gli stessi voti!! Ci vuole la faccia tosta ragazzi. Saluti
Eliminate lo spiego io perché nominano spinelli. la domanda andrebbe formulata al contrario. ma la gente di s maria non ha votato centro destra al senato perché c era spinelli? penso proprio di si.......
EliminaSe fosse vero il nostro sig. Sindaco dovrebbe forse riflettere, ma non credo
EliminaAscoltare De Mita su Rai tre,e pensare ai vari Meloni, Salvini etc. Ci ricorda come siano caduti in basso!!! C.O.
RispondiEliminaE comunque Spinelli anche questa volta ha imitato Alfieri :)
EliminaIl GUP del Tribunale di Vallo della Lucania ha assolto – perché il fatto non sussiste – l’intera Giunta del Comune di Castellabate, imputata per concorso in abuso d’ufficio, pronunciando sentenza di non luogo a procedere.
RispondiEliminaNon ci sarà nessun processo quindi per i fatti che risalgono al 2013, quando con Delibera di Consiglio n. 12 del 30 aprile, il Sindaco, gli assessori e i consiglieri comunali allora in carica, approvarono il rendiconto di bilancio per la gestione dell’esercizio comunale 2012.
Il caso nasce da un esposto dall’opposizione che ha successivamente portato alla disposizione di una serie di indagini portate avanti dalla Guardia di Finanza per far luce sulla possibile violazione delle norme previste dal testo unico degli Enti Locali e del Patto di Stabilità. Dopo un’attenta valutazione, il Giudice dell’Udienza Preliminare ha stabilito di non rinviare a giudizio il caso e di archiviare il tutto perché il fatto non sussiste.CHE STRANO...QUALCHE MESE PRIMA SI DENUNCIANO, E QUALCHE MESE DOPO CONDIVIDONO CAMPAGNE ELETTORALI E RUOLI DI GOVERNO, E NOI FESSI AD ASCOLTARE...
spinelli a santamaria ha vinto di nuovo
RispondiEliminaAhahaga posa il fiasco
EliminaChe ha vinto?
EliminaCome Alfieri ad Agropoli...una imitazione continua e costante
EliminaE comunque ancora non mi spiego come un uomo in due mese dall'iscrizione in un altro partito venga poi candidato al senato,mi e davvero inspiegabile ancora
RispondiElimina