Come ricorderete, in seguito alle dichiarazioni delle Minoranza, la Procura ha indagato l'Amministrazione di Castellabate per il reato di abuso d'ufficio in merito alla vicenda del Patto di Stabilità 2012 e Rendiconto 2012.
In questi giorni il GUP del tribunale di Vallo della Lucania ha sentenziato il non luogo a procedere poichè il fatto non sussiste.
Giustificata l'esultanza del Sindaco che sul sito istituzionale, anche a nome della Giunta, fa questa dichiarazione:"Il risalto che è stato dato alla vicenda giudiziaria, fomentata da una campagna mediatica spropositata, ha gettato inutili ombre sul nostro percorso amministrativo e sollevato un polverone di polemiche. Questa vicenda mette in luce gli strumenti inopportuni utilizzati dai consiglieri di minoranza per gettare fango sul Sindaco e sull’Amministrazione, non curandosi neanche del danno che tale azione avrebbe causato all’intera comunità di Castellabate, che ha dovuto vedere il proprio Comune associato ad appellativi quali “bilanci falsati”, “danno patrimoniale” o “conti truccati”. "
All'epoca anche noi, nel nostro piccolo, ci occupammo della vicenda con, tra l'altro, questo post:"Fatti Chiari": Il Sindaco risponde ma non convince.
In pratica già all'epoca segnalammo che la vicenda del Patto di Stabilità aveva solo valore "politico" ed era sintomatico solo di una gestione errata dell'intera questione. La pervicace negazione dello sforamento del Patto di Stabilità, nonostante le palesi evidenze contrarie, furono solo frutto di puntiglio, di "non conoscenza" e di consigli errati dell'allora funzionari preposti, che portarono a comportamenti rivelatori di poca attenzione ma, secondo noi, di nessuna rilevanza penale (ma, come sappiamo in Italia esiste l'obbligo dell'azione penale).
Il Sindaco conclude :"Questa sentenza restituisce onorabilità all’agire di quel periodo, dimostrando - ancora una volta - quanto la nostra azione amministrativa sia sempre lineare e trasparente».
Evidentemente il Sindaco e la Giunta hanno cambiato parere in merito al "non luogo a procedere". Pochi ricorderanno una vicenda che vide protagonista un dipendente comunale, l'ing. Francesco Lo Schiavo, vicenda a cui dedicammo alcuni post tra cui questo:Giunta:Rimborsi SI, rimborsi NO
Riassumiamo in breve. L'ing. Lo Schiavo, indagato per un presunto abuso commesso nella sua qualità di dipendente, ottenne il non luogo a procedere perchè il fatto non sussiste". Come da norma di legge chiese il rimborso delle spese legali e la Giunta negò l'autorizzazione in quanto si era trattato di "non luogo a procedere" e non di assoluzione (decisione poi rivista). Noi criticammo fortemente la decisione. Ma la delibera di Giunta (leggi) era inequivocabile:"La formulazione della sentenza
in oggetto riconosce alla pronunzia natura processuale e non di merito e, come tale porta ad escludere
- sic et simpliciter - la possibilità di dar luogo ad un rimborso delle spese legali in quanto mancherebbe
una verifica giudiziale definitiva circa l’assenza del dolo o della colpa grave".
Quando qualcuno cambia parere a noi fa sempre piacere, soprattutto se lo cambia in direzione della verità e dei nostri convincimenti.
Ma quando il Sindaco dice :"questa vicenda mette in luce gli strumenti inopportuni utilizzati dai consiglieri di minoranza per gettare fango sul Sindaco e sull’Amministrazione". dimentica che uno di quei consiglieri è suo attuale compagno di squadra... C.O.
RispondiEliminaNon so quanti possono comprendere il senso di questo post - in definitiva le irregolarità, contestate anche dalla Corte dei Conti, non sono considerate reato. Resta da vedere come saranno considerati, alla luce dello sforamento del Patto di Stabilità, i conti successivi , dal 2013 ad oggi.
RispondiEliminaMa a parte se capiamo o no il senso dei tuoi post, alla fine il blog è diventato solo un "piccolo" ricettacolo di c....e, altro che di critiche costruttive....come era nato!!!
RispondiEliminaIl blog è in linea, con alterne fortune, dal 2009. Da allora molta acqua è passata sotto i ponti. Contrariamente a quanto si crede è un blog multiautore, aperto alla collaborazione di tutti (e chi ha visto pubblicare un suo post anche una sola volta può testimoniarlo). Come in una porta girevole c'è chi va e c'è chi viene, cambiano gli stili (come è facile constatare), si evolvono i contenuti (in bene o in male non sta a noi giudicarlo). Parafrasando Lincoln "Si può essere graditi a tutti per qualche tempo, essere graditi a qualcuno per tutto il tempo, ma non a tutti per tutto il tempo!"
EliminaMa che c...o c'entra Lincoln???????????? Sei anche tu rinc....!
EliminaCosa non ti è chiaro in "parafrasando"? :D)
EliminaL'italiano
Elimina