domenica 25 marzo 2018

GIUNTA: Il via vai...

Ricorderete che in questo post avevamo segnalato l'assenza di Luisa in Giunta dal mese di Febbraio e di come dall'inizio dell'anno avesse partecipato solo a due sedute.
Ebbene, nella seduta del 22 Marzo, Luisa ha ripreso il suo posto. Ma come in una commedia di Feydeau, nella quale quando un protagonista entra dalla porta due ne escono della finestra, così al rientro in Giunta della Maiuri ha fatto da contraltare l'assenza di Di Luccia e Nicoletti.
Per Di Luccia si tratta probabilmente di impegni di lavoro, per Nicoletti l'assenza è dovuta certamente al grave lutto che l'ha colpito. Vi chiederete: non era possibile rinviare il tutto? Almeno per due provvedimenti non era possibile in quanto, per l'italico vizio di aspettare l'ultimo momento, stavano per scadere i termini per la pubblicazione del Bilancio e del DUP (e, comunque, abbiamo qualche dubbio sugli allegati, anche se rilevare irregolarità è compito della Minoranza non certamente nostro).
Il fatto politico rilevante è però che due provvedimenti di vitale importanza per la vita amministrativa sono stati approvati con lo stretto numero legale necessario e in assenza di uno degli assessori di riferimento (quello dei lavori pubblici, ossia Nicoletti).
E probabilmente si poteva rinviare il terzo provvedimento, quello sulla messa in sicurezza del depuratore nelle more della consegna alla Consac, in quanto anche in questo caso mancava l'assessore al ramo (sempre Nicoletti).
A proposito di quest'ultimo provvedimento c'è un passo di involontario umorismo. Si legge infatti:"che su segnalazione dell’Amministrazione Comunale ed a seguito della corrispondenza in atti dell’Ente tra il Comune di Castellabate ed il Consorzio Acquedotti del Cilento (Consac S.p.A), quale futuro soggetto gestore del sistema del ciclo integrato delle acque, si è ravvisata la necessità e l’urgenza di procedere a lavori urgenti di manutenzione ordinaria".
Scusate, ma chi ha segnalato a chi? L'Amministrazione ha segnalato la necessità alla Consac, ai propri tecnici, a chi ha gestito la manutenzione fino a questo momento o a se stessa?

1 commento:

  1. Nel gioco di chi ha segnalato a chi, la cosa tristemente comica è "la necessita e l'urgenza" di lavori "urgenti" di manutenzione "ordinaria". In pratica quasi un ossimoro.
    Vizio tutto italico della creazione dell'urgenza dall'ordinario.

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.