Come abbiamo segnalato con questo post la Magistratura ha sentenziato il non luogo a procedere in merito alle accuse di abuso d'ufficio rivolte all'Amministrazione Comunale di Castellabate per le vicende relative al Patto di Stabilità 2012 e Bilancio Consuntivo 2012.
Nello stesso post abbiamo dato conto delle dichiarazioni del Sindaco fatte sul sito Istituzionale.
La Minoranza oggi ha diffuso una nota con la quale ribatte alle affermazioni del Sindaco.
Siamo persone rispettose delle sentenze della Magistratura, ma di fronte alle dichiarazioni rilasciate dal Sindaco, dobbiamo precisare quanto segue: premettiamo che noi non avevamo segnalato l’abuso d’ufficio ma le gravi irregolarità riscontrate nell’approvazione dei Bilanci Comunali,e quanto da noi denunciato è stato purtroppo accolto favorevolmente dalla Corte dei Conti. Ed è proprio la Sezione Regionale di controllo per la Campania che descrive la sussistenza di gravi irregolarità contabili e finanziarie, che richiama il Comune di Castellabate all'osservanza delle prescrizioni di legge, che segnala al Consiglio Comunale le irregolarità rilevate, che invita l’amministrazione comunale ad adottare, con tempestività, i provvedimenti idonei a rimuovere le irregolarità onde evitare l’aggravarsi della situazione economica – finanziaria e a darne comunicazione alla stessa Sezione regionale di controllo.
Ora essere prosciolti per un abuso d’ufficio sotto l'aspetto penale, non significa cancellare con un colpo di spugna una cattiva gestione economico-finanziaria dell’ente e ridurre il tutto a cattiverie gratuite prodotte dalla Minoranza di allora.
Ne è testimone di quanto affermiamo anche un attuale componente della maggioranza, che con noi fino a qualche anno fa ha letto, condiviso e firmato le segnalazioni prodotte agli organi competenti.
In conclusione diciamo al Sindaco di non confondere la realtà dei fatti, di non arrivare a conclusioni affrettate senza prima aver atteso l’esito di tutti gli altri procedimenti in merito alla situazione non chiara dei conti del Comune. E poi se non ci sono problemi, perché ancora oggi, c’è la reticenza da parte del Comune di Castellabate nel fornire dati contabili, nel dire realmente quanti debiti fuori bilancio ha prodotto questa Amministrazione , nel dare risposta sui fondi destinati al Piano sociale di Zona S8 e sull’aumento della tassa sui rifiuti?
Come no dite solo bugie dimettetevi che anche l opposizione nn è cosa vostra dite solo fesserie al popolo andate a lavorare
RispondiEliminaA me sembra di ricordare che L'esposto della minoranza alla procura c'è stato, dunque non sarebbe corretto dire oggi che non c'è stata denuncia alla magistratura - comunque nessuno conosce il contenuto e le motivazioni del proscioglimento, dunque prima di fare post meglio informarsi adeguatamente
RispondiEliminaForse la foto di questa opposizione non è giusta per il post. Se non ricordo male qua si parla di 2012 non di ora
RispondiEliminaHai ragione, ma questa risposta è della Minoranza attuale.
RispondiEliminaMa sui giornali e tv locali compare solo uno della minoranza attuale. Anche nel commento si legge dell'allora minoranza. Penso che parte di questa minoranza non centra con quel fatto. Bisogna mettere più il componente della maggioranza che ha firmato che due della minoranza che non c'erano all'epoca.
EliminaRibadiamo il concetto. Hai ragione quando affermi che la Minoranza che "denunciò" i fatti non è QUESTA MINORANZA. Ma la dichiarazione (in cui si specifica che un componente di QUELLA minoranza oggi è nella Maggioranza), la dichiarazione, stavamo dicendo, che riportiamo è della MINORANZA ATTUALE e la foto a corredo del post è ovviamente della MINORANZA ATTUALE.
EliminaNon sono affatto solito entrare in discussioni e beghe di tipo politico nei comuni in cui presto o ho prestato servizio e neanche in questa occasione, a conclusione di una vicenda misera per la genesi e la paternità ora disconosciuta, voglio farlo. Voglio invece evidenziare un aspetto da tutti dimenticato, le denuncie della minoranza consiliare alla Procura della Repubblica (non nascondiamoci dietro un dito) hanno fatto si che nascesse un procedimento penale che ha coinvolto, oltre che sindaci e consiglieri comunali, anche il mio collega responsabile della ragioneria del comune dell'epoca Franco Lerro, la dott.ssa Giuseppina Durazzo, la dott.ssa Marilena Crescenzo e la dott.ssa Adele Aliperta revisore dei conti dell'epoca. I quattro onesti e stimabili professionisti, nonché lavoratori che hanno sempre dato il massimo per il comune di Castellabate con grande senso del dovere e senza alcun secondo fine ne movente politico, hanno dovuto subire lo stress emotivo di un procedimento penale . Sarebbe bello che i firmatari della denuncia rivolgessero ai quattro onesti lavoratori le proprie scuse per il disagio creato e i patimenti subiti, provvedendo anche a rimborsare le spese legali che hanno dovuto sostenere. Non rimedierebbe a quanto fatto ma sarebbe un bel gesto.
RispondiEliminaSicuro che le scuse non arriveranno, ai quattro ed in particolare a Franco e Giuseppina va un grande abbraccio da parte mia.
19III18
Giuseppe Bonino
ex responsabile ragioneria
Comune di Castellabate
Ci siamo permessi un piccolo taglio anche al fine di evitare una polemica che avrebbe sminuito il senso dell'intervento.
EliminaPRIMA DELLE POLEMICHE E DELLE EVENTUALI SCUSE, ATTENDIAMO DI LEGGERE LE SENTENZE!
RispondiEliminaAspetta Bonino Aspetta la partita è ancora in corso
RispondiEliminala sentenza e chiara tutti assolti perché il fatto nn sussiste quali sentenze aspetti più la corte dei conti ha gia detto cosa fare le sentenze sono queste
RispondiEliminaTu l'hai letta?
RispondiElimina