SENATO 2018
CAMPANIA 2.03 Collegio 11 Battipaglia
Sezioni: 539/560
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
.FRANCESCO CASTIELLO 87.689
COSTABILE SPINELLI 86.618
Come tutti il giorno post elezioni mi sono imbattuto nel popolo di facebook. Come molti capisco il disagio, disappunto e dispiacere della nostra comunità, ma mi piacerebbe analizzare un po più a fondo i motivi di questa sconfitta, e soprattutto dare qualche risposta mia personale.
RispondiEliminaIl voto alle politiche , anche se in questo caso conosciamo personalmente il candidato, non dovrebbe confondersi con il voto alle comunali. Alle politiche siamo chiamati a fare delle scelte legate all’amministrazione del Paese, alle scelte strategiche sul mondo del lavoro, ai rapporti internazionali, al confronto. Io in questo contesto non voglio essere rappresentato da chi ha sempre considerato il meridione come la feccia del Paese, non voglio essere rappresentato da chi fa una campagna elettorale con tanto di stemma senza essere eleggibile e candidato(Berlusconi), da chi ci ha relegato ad essere lo zimbello d’Europa(sempre Berlusconi) da chi vede nel diverso il nemico e divide il genere umano in neri,gialli,rossi(Meloni), dimenticando che ieri un altro “nero” è stato brutalmente ucciso da un Italiano, che viviamo in un paese ad alto tasso di femminicidio e violenze domestiche (di nostri connnazionali) e che siamo una delle più grandi comunità di emigranti presenti all’estero. I miei avi emigrarono in America e Brasile, e non furono cacciati, ma hanno costruito lì la loro fortuna aiutando i parenti rimasti a casa. In questo Paese nessuna delle due compagini che hanno amministrato gli ultimi 30 anni, si è mai preoccupata di investire nella cultura. Siamo un Paese ignorante , che si ciba di post scopiazzati su istagram, e aforismi presi da internet. Ci hanno tolto la cultura, ci stanno facendo passare il messaggio che chiunque puo fare ogni cosa, senza nessuna base o competenza, senza professionalità e senza diritto. Ci hanno tolto anche l’assistenza sanitaria, scaricandosi le responsabilità a vicenda, giustificando le varie chiusure degli ospedali con motivazioni di bilancio e profitti e perdite,dimenticando che la salute è un diritto, ed in uno stato assistenziale va tutelata e garantita.
Ho molto stima del Sindaco di Castellabate, soprattutto nel suo modo di fare politica, nel tono che sa mantenere in tutte le situazioni, nella capacità di esprimere concetti complessi in modo semplice e forbito, nell’approccio sorridente e propositivo. Ma in quel contesto, ed in quella compagnia non ho avuto il coraggio di votarlo. Non mi sento di aver commesso un reato, di essere tacciato quale traditore, irriconoscente, o addirittura deficiente da qualche suo tifoso. Vivaddio il voto è libero, personale e segreto!!! forse quello che stona in questa campagna elettorale di Spinelli è rappresentato proprio dalle persone che lo hanno accompagnato, ben distanti dal suo approccio, molto arroganti, e poco coinvolgenti. Da quei Grandi elettori, pronti a cambiare bandiera al primo soffio di vento, che altro non fanno che appesantirne la sua immagine sobria e discreta. Ho visto gente salire sul carro del vincitore, e adulatori sbracciarsi per scrivere post di parte, ma quanti di questi riconoscono realmente il valore e le capacità del sindaco? Magari approfittano della sua popolarità e del suo consenso per condividere una vittoria non propria. O magari fa comodo spacciarsi per suoi fedelissimi. Ho imparato che la gente esprime il proprio voto in maniera intelligente, sempre,anche quando esprime un malcontento e un malessere!!!
Cordialmente C.O.
Per me Spinelli e coloro che gli stanno intorno non mi rappresentavano come Centro Destra e te lo dico molto francamente. Anzi il Senatore Castiello vanta di un ottimo curriculum 4 Lauree. Saluti a tutti
Eliminati rappresenta un forestiero,poi quando ti servirà qualcosa vai dal tuo amico a chiedere un piacere,non ti rappresenta il sindaco perchè sei uno dei tanti di parte.
EliminaCaro Giovanni , è proprio la politica del piacere che il M5s combatte.(vuol dire voto di scambio)
EliminaMa quali piaceri? Io sinceramente di piaceri non ne ho chiesti e tanto meno ne voglio, tutto ciò che ho costruito e grazie a me stesso. E come me ci sono molti ragazzi che hanno costruito il proprio futuro senza l'aiuto di nessuno. Ancora credete nelle favole, Con mille problemi che ha l'Italia!! Abbiamo scelto il cambiamento propio perchè ci sta gente come voi che crede ancora i piaceri!!
EliminaCaro Giovanni Damiani, ma te voti per i piaceri tuoi che avrai? Mamma mia ancora stiamo a questi livelli. Nemmeno io devo chiedere favori a nessuno ne a Spienlli e ne a Castiello. Se sto nelle loro speranze aeee......., Io voto perchè in questo paese chiamato Italia ancora credo in qualche ideale, e non favoritismi. Saluti
EliminaCondivido soprattutto questi tuoi due passaggi “Siamo un Paese ignorante , che si ciba di post scopiazzati su istagram, e aforismi presi da internet. Ci hanno tolto la cultura, ci stanno facendo passare il messaggio che chiunque puo fare ogni cosa, senza nessuna base o competenza, senza professionalità e senza diritto”
RispondiEliminaSto ascoltando quel c. Presuntuoso e arrogante Di Sgarbi a carta bianca.. Sempre più convinto del mio voto (ai 5 stelle)
RispondiElimina