lunedì 30 ottobre 2017

Il Sindaco annuncia il suo rientro in Forza Italia.

Foto SalernoToday
Il nostro Sindaco ha annunciato di aver lasciato Fratelli d'Italia, per ritornare alla Casa Madre ossia di aver nuovamente aderito a Forza Italia (che tra l'altro, ironia della sorte, alle scorse provinciali si è presentata come Forza Italia - Nuovo PSI).
Queste le dichiarazioni del Sindaco:"Aderisco a Forza Italia per rafforzare il centrodestra e costruire la più credibile alternativa alle sinistre partendo dalla provincia di Salerno, perché qui si cresce di più. Una scelta coerente con i miei valori, in linea con le battaglie di una vita. Presto organizzeremo a Castellabate, con l'onorevole Carfagna, una iniziativa nel nostro comune per essere vicini al Cilento e per parlare alle comunità. Sarò felice, darò un contributo con tutto il gruppo dirigente e con chi, da anni, si impegna sul territorio".
Non si conoscono al momento le reazioni dei vertici di Fratelli d'Italia, ma crediamo che la cosa non sia giunta del tutto inaspettata soprattutto dopo che, nelle provinciali di Gennaio, il partito non era riuscito a far entrare Spinelli nel Consiglio. E le dichiarazioni di pochi giorni fa di Costabile sulla legge elettorale, con un giudizio mediamente positivo, già confliggevano con le posizioni estremamente critiche di Fratelli d'Italia sul Rosatellum.
Improntate alla soddisfazione, ovviamente, le reazioni della Carfagna, del commissario provinciale Fasano e del vice-coordinatore  Criscuolo. D'altro canto l'accordo si chiude con duplice soddisfazione e reciproco interesse.
Costabile, a meno di modifiche legislative, ha chiuso a fine legislatura la sua esperienza come sindaco. Ha tutte le capacità, l'esperienza e, perchè no, il fisic du role per ambire a traguardi politici più importanti che evidentemente ritiene siano più agevoli e più rappresentativo  raggiungere con  Forza Italia che non con Fratelli d'Italia.
Da parte loro i vertici di Forza Italia, in crisi di risultati non solo elettorali ma anche di immagine, avevano bisogno del colpo grosso (politico). E chi meglio di un  Sindaco amato dai suo concittadini, del Sindaco del comune di Benvenuti al Sud, del Sindaco del Comune che, non è forse il più importante del Cilento, ma è sicuramente quello che al momento ha maggiore visibilità nazionale?
Aderisco a Forza Italia per rafforzare il centrodestra e costruire la più credibile alternativa alle sinistre partendo dalla provincia di Salerno, perché qui si cresce di più. Una scelta coerente con i miei valori, in linea con le battaglie di una vita. Presto organizzeremo a Castellabate, con l'onorevole Carfagna, una iniziativa nel nostro comune per essere vicini al Cilento e per parlare alle comunità. Sarò felice, darò un contributo con tutto il gruppo dirigente e con chi, da anni, si impegna sul territorio"



Potrebbe interessarti: http://www.salernotoday.it/politica/castellabate-costabile-spinelli-aderisce-forza-italia.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/SalernoToday/123077434434265

sabato 28 ottobre 2017

Calendario prove selettive AIUTO CUOCO e PERSONALE di FATICA Mensa Scolastica

Abbiamo deciso di pubblicare in un solo post il Calendario, e l'elenco degli ammessi, relativo alle due prove selettive  dell'avviso esplorativo per Aiuto Cuoco e Personale di Fatica da impiegare nell'istituenda Mensa Scolastica gestita dalla Castellabate Servizi.




Calendario della prova selettiva per la formazione di una graduatoria finalizzata all’eventuale assunzione della figura professionale di addetto di cucina con mansioni di supporto nella preparazione di cibi e di riassetto e pulizia delle dotazioni e degli ambienti di lavoro (livello 6 CCNL Turismo e Pubblici Esercizi) 
Convocazione Lunedì 30 Ottobre ore 15:00 - Sala Don Felice Fierro, via Marinelli, S.Marco




Calendario AIUTO CUOCO by Sirena Castellano on Scribd


Calendario della prova selettiva per la formazione di una graduatoria finalizzata all’eventuale assunzione della figura professionale di personale di fatica e/o pulizia addetto alla sala, cucina, magazzino e relative dotazioni (livello 7 CCNL Turismo e Pubblici Esercizi)

Convocazione Martedì 31 Ottobre ore 15:00 - Sala Don Felice Fierro, via Marinelli, S.Marco


venerdì 27 ottobre 2017

Ammessi alla prova selettiva Personale di fatica per la mensa scolastica

E' stato pubblicato l'elenco degli ammessi a sostenere la " prova selettiva per la formazione di una graduatoria finalizzata all’eventuale assunzione della figura professionale di personale di fatica e/o pulizia addetto alla sala, cucina, magazzino e relative dotazioni (livello 7 CCNL Turismo e Pubblici Esercizi)"
La prova si svolgerà martedì 31 Ottobre alle ore 15  presso presso la sala Don Felice Fierro  a San Marco di Castellabate in via Marinelli.
Ricordiamo, anche per rispondere ad alcune richieste, che qualsiasi ricorso conto la procedura o contro la graduatoria, in base a quanto stabilito dalle Sezioni Unite della Cassazione, va presentato al Giudice Ordinario e non a quello Amministrativo. 


Ammessi alla prova selettiva ADDETTO DI CUCINA per la mensa scolastica

E' stato pubblicato l'elenco degli ammessi a sostenere la " prova selettiva per la formazione di una graduatoria finalizzata all’eventuale assunzione della figura professionale di addetto di cucina con mansioni di supporto nella preparazione di cibi e di riassetto e pulizia delle dotazioni e degli ambienti di lavoro (livello 6 CCNL Turismo e Pubblici Esercizi)"
La prova si svolgerà Lunedì 30 Ottobre alle ore 15  presso presso la sala Don Felice Fierro  a San Marco di Castellabate in via Marinelli.
Ricordiamo, anche per rispondere ad alcune richieste, che qualsiasi ricorso conto la procedura o contro la graduatoria, in base a quanto stabilito dalle Sezioni Unite della Cassazione, va presentato al Giudice Ordinario e non a quello Amministrativo. 


mercoledì 25 ottobre 2017

Ammessi alla prova selettiva per Cuoco mensa scolastica.

E' stato pubblicato l'elenco degli ammessi a sostenere la "prova selettiva per la formazione di una graduatoria finalizzata all’eventuale assunzione della figura professionale di cuoco (livello 5 CCNL Turismo e Pubblici Esercizi)"
La prova si svolgerà domani 26 Ottobre alle ore 15  presso presso la sala Don Felice Fierro  a San Marco di Castellabate in via Marinelli.
Ricordiamo, anche per rispondere ad alcune richieste, che qualsiasi ricorso conto la procedura o contro la graduatoria, in base a quanto stabilito dalle Sezioni Unite della Cassazione, va presentato al Giudice Ordinario e non a quello Amministrativo. 


venerdì 20 ottobre 2017

Brevissima riflessione-commento sul Consiglio di oggi.

Il Sindaco in un post sulla sua pagina annuncia che domani, nella diretta Facebook, commenterà il Consiglio Comunale di oggi. Noi possiamo farlo subito: disarmante ed avvilente.
La Minoranza, poverina, cerca di fare il suo lavoro, e lo fa anche bene, con passione e competenza, ma opera nell'ambito di una legge che la relega all'irrelevanza istituzionale. E come se non bastasse è costretta ad operare con un regolamento che, interpretato rigidamente e alla lettera, le consente un solo intervento senza diritto di replica.
Dall'altra parte abbiamo una "maggioranza silente" (ben altra cosa rispetto alla "maggioranza silenziosa"). Oggi, da sei consiglieri, abbiamo ascoltato solo un "presente", da altri due solo una "relazione" (e le virgolette non sono casuali) nella loro veste di assessori.
Su un argomento di vitale importanza, la mensa scolastica, liquidato in 34 minuti, nessuno della maggioranza si è sentito in dovere di esprimere la propria opinione, di dare suggerimenti, di controbattere le affermazioni di Maurano e Lo Schiavo, di giustificare con un intervento la propria presenza.Sembra quasi che i consiglieri di maggioranza abbiano un "portavoce", il Sindaco, e che ritengano che  qualsiasi loro intervento possa nuocere all'ordinato e preordinato svolgimento del Consiglio.  
Quanto al Sindaco, poi, nel suo intervento di risposta alle critiche della Minoranza sul piano d'impresa per la mensa scolastica, oltre a chiarire ben poco (ma la Minoranza per regolamento non ha diritto di replica, come detto), a proposito della "derivazione" dello stesso piano da quello di un comune del Nord ha detto (in soldoni):" Siamo anche noi di fronte ad un lavoro nuovo ed impegnativo, è quindi normale informarsi, documentarsi, cercare delle fonti su Internet e non ci vedo nulla di male soprattutto se si prende spunto da realtà ben più avanzate e ben più collaudate delle nostre". Ah, beh!

Consiglio Comunale 20 Ottobre: diretta streaming

Qui potete commentare in diretta il Consiglio Comunale di oggi.


giovedì 19 ottobre 2017

Affidamento in House della mensa: economicamente vantaggioso?

Nel post La Castellabate Servizi cerca cuochi ed addetti, ma... scrivevamo che i vantaggi per i Comuni di un affidamento in house, rispetto ad un affidamento esterno,  possono riassumersi, fondamentalmente, in tre punti:
  1. Controllo più stringente sulla qualità del servizio e sulla correttezza della gestione;
  2. Incremento dell'occupazione locale
  3. Ottimizzazione e contestuale riduzione dei costi.
E questi, ovviamente, sono i vantaggi che l'Amministrazione di Castellabate si aspetta nell'affidare la gestione della mensa scolastica alla società di cui è socia unica, la Castellabate Servizi srl.
Ribadiamo che non è nostra intenzione, né scopo di questo blog, entrare negli aspetti giuridico-amministrativi della questione. Ci limiteremo a fare soltanto alcune considerazioni di carattere generale.
Per quanto riguarda la qualità del servizio, trattandosi di "una prima volta", il giudizio non può che essere di attesa, di un'attesa ottimistica, ma pur sempre sospeso in attesa di una verifica sul campo.
Per quanto riguarda l'incremento occupazionale la Castellabate Servizi ha già emanato (con i dubbi di cui accennavamo nel precedente post) un Avviso esplorativo e, quindi, sappiamo che almeno tre nuove occasioni di lavoro si creeranno (anche se il criterio dell'esperienza quinquennale è un ostacolo non da poco). Una cosa non abbiamo capito: a chi sarà affidato il trasporto dei pasti? Nel Piano D'Impresa si fa riferimento ad un furgone ma questo non chiarisce il dubbio.
Quello che possiamo valutare, o meglio comparare, è l'aspetto economico. Se abbiamo capito bene, la Castellabate Servizi prevede un canone per i due restanti mesi del 2017 pari a 23.899,93 euro ,mentre per il 2018 il canone dovrebbe essere pari a 71.358,45 euro.
La Cilento Mense, che ha gestito la mensa negli anni scorsi, per novembre/dicembre 2016 ha fatturato 14.697,57 euro e per l'intero 2016 59.021,91 euro.
In realtà la Cilento Mense ha fatturato a consumo, in quanto l'affidamento era per 3,60 euro a pasto.
Se, ripetiamo, i canoni dovuti alla Castellabate Servizi sono quelli del Piano d'Impresa, il costo a pasto  (contando 130 pasti giornalieri e 16.500 pasti annui) è di 5.10 euro per il 2017 e di 4.32 euro nel 2018. Se però calcoliamo i pasti effettivi erogati nel 2016 i costi a pasto della Castellabate servizi ammontano rispettivamente a 5.85 e 4.35 euro.
Abbiamo scelto il paragone 2016 vs 2018 in quanto nel 2017 nel mese di ottobre non è stata attivata la mensa (comunque nei primi cinque mesi del 2017 rispetto a quelli del 2016 la spesa è stata maggiore di soli 400 euro).
Come si vede, dal punto di vista meramente numerico, c'è uno svantaggio economico nell'affidamento in house rispetto all'affidamento esterno.
Va detto, però, che la Castellabate effettuerà 40.000 euro di investimenti che comunque rimarranno in dote al Comune (anche se la nascita del Polo Scolastico potrebbe renderne superflui quasi 30.000).
E va anche detto che potrebbero esserci vantaggi sulla qualità del servizio e dei pasti al momento non valutabili.
Vediamo come evolverà la discussione domani in Consiglio, cosa ne penserà la Minoranza e quali saranno i chiarimenti della Maggioranza, e poi ritorneremo sulla questione.

mercoledì 18 ottobre 2017

Parcheggi a pagamento: una domanda per la diretta di sabato del Sindaco.

Il 4 ottobre ci siamo occupati dei parcheggi a pagamento con questo post Ma i parcheggi a pagamento...
In sostanza chiedevamo con quale atto fosse stato prorogato il parcheggio a pagamento in alcune zone considerato che, secondo il piano parcheggi approvato dalla Giunta, dal 30 settembre in quelle zone il parcheggio doveva ritornare libero.
Oddio, può anche darsi che "ufficialmente" quei parcheggi siano liberi, ma allora perchè i parcometri risultano attivi e funzionanti?
E sono stati attivi e funzionanti almeno fino al 16 Ottobre a giudicare da un ticket inviatoci da un nostro lettore-collaboratore.


Ribadiamo la domanda: c'è un atto che ha prorogato la durata dei parcheggi a pagamento in quella zona? Si tratta di una mera dimenticanza?

martedì 17 ottobre 2017

La CASTELLABATE SERVIZI cerca cuochi e addetti, ma...

Gli affidamenti da parte dei Comuni alle Società Partecipate provocano, e probabilmente provocheranno sempre, approvazioni entusiastiche e dubbi profondi,  grandi aspettative e grandi delusioni, ottimi risultati o gestioni catastrofiche, polemiche politiche, inchieste giornalistiche e procedimenti amministrativi e/o giudiziari.
E' indubbio che la possibilità per i Comuni di poter affidare i propri servizi pubblici a società che li vedono azionisti principali, se non addirittura unici,  porta con sé una serie di vantaggi. I Comuni possono ottimizzare i costi, possono esercitare un controllo stringente sulla correttezza della gestione e sulla  qualità del servizio, possono incrementare l'occupazione locale. D'altro canto questa possibilità offerta ai Comuni non deve trasformarsi nella facoltà, per i Comuni stessi,  di ignorare e/o aggirare le regole e le norme che  si sono dati a garanzia della trasparenza e dell'imparzialità della Pubblica Amministrazione.
Il Consiglio Comunale nel 2016 ha approvato un "REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE CONCORSUALI E DELLE MODALITA’ DI ASSUNZIONE" nel quale vengono indicati i criteri prestabiliti di valutazione delle prove e dei titoli validi per tutte le procedure, e ciò al fine di "generalizzare" tale valutazioni evitando il cosiddetto "effetto sartoria".
Anche la Castellabate Servizi si è dotata di un proprio "REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI E PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE" ma, in questo regolamento, i criteri di valutazione prestabiliti non ci sono.
Ora si potrebbe discutere a lungo sulle questioni giuridiche sottese agli affidamenti in house (compresa quella della possibilità di derogare ai regolamenti comunali), ma questo esula dagli scopi del blog. Noi vorremo solo che il Comune, nella sua qualità di socio unico e controllore della Castellabate Servizi, "consigliasse" alla società di adottare il regolamento che il Consiglio Comunale ha approvato per le assunzioni dei dipendenti comunali.
Facciamo un esempio. Per quanto riguarda i titoli di studio il Regolamento Comunale prevede l'assegnazione di un punteggio che  va da un minimo di 1 ad un massimo di 3.50 punti. E prevede punteggi min. e max per i vari titoli.



Il regolamento della Castellabate Servizi non prevede nulla. E questo comporta che ogni avviso fa storia a sé.
AVVISO AUSILIARI DEL TRAFFICO
Titoli di studio      Min 0.50   Max 2
Titoli di servizio   Min 0.00   Max 4
Colloquio                                Max 30

AVVISO CUOCO
Titoli di studio      Min 5.00   Max 10
Titoli di servizio   Min 5.00   Max 10
Colloquio                                Max 30

Inoltre l'art. 13 comma 4 del Regolamento della Castellabate Servizi così recita: "L’avviso di selezione così redatto deve essere pubblicato per almeno quindici giorni sul sito web della Società, fatta salva, in relazione alla particolare natura del profilo professionale richiesto, di ricorrere anche ad altre modalità di pubblicità, quali, a titolo esemplificativo, la pubblicizzazione su siti internet, quotidiani locali e/o nazionali, e così via".
L'Avviso è stato pubblicato il 13 Ottobre e le domande scadono il 23 Ottobre. E' pacifico che non ci siano i 15 giorni. Ma al comma 5 dello stesso articolo si precisa che :"Il CDA si riserva di derogare ai termini di cui al comma 4 di fronte a particolari esigenze ecc. ecc."
Niente di male. Ci rendiamo conto di come la Castellabate Servizi stia lavorando in un clima di tempi ristretti e di enorme pressione, comunque tre avvisi (ausiliari, manutentori, addetti mensa), tre deroghe.

sabato 14 ottobre 2017

Diretta del Sindaco: "U' primo surco, non è mai surco"

Questa mattina il Sindaco ha dato il via alle "dirette facebook", un tentativo di avvicinare l'Amministrazione ai Cittadini,  rendendo questi ultimi parte attiva con domande e suggerimenti.
Come diciamo nel titolo, e come lo stesso Sindaco ha ammesso, si tratta di una "puntata pilota" che ha bisogno di aggiustamenti in corso d'opera. 
La diretta è durata 9 minuti e 50, ed è francamente un po' poco.Ma di questi, quasi 5 minuti sono serviti al Sindaco per chiarire alcune questioni d'attualità (la posta di Castellabate, la situazione delle scuole e di quella di Alano in particolare). Probabilmente per questo poteva bastare un post, o affidarsi ad una rubrica che sembra scomparsa come "Fatti Chiari".
In realtà alla fine il Sindaco ha risposto ad un solo cittadino ed ha avuto dei tempi morti per leggere i commenti (non molti per la verità). Consiglieremmo al Sindaco, la prossima volta, con una durata "normale", di affidare allo staff la lettura dei commenti e farsi passare dai collaboratori le domande cui rispondere.
Per la verità gli interventi dei cittadini sono stati abbastanza pochi, ma crediamo che tutti siano stati colti di sorpresa dalla fine inopinata della diretta. Anche noi avevamo in serbo un paio di domande, ma non abbiamo fatto nemmeno in tempo a collegarci...

venerdì 13 ottobre 2017

La Minoranza chiede la revoca...

Dell'indennità chiesta ed ottenuta dai componenti della Commissione Valutazione Incidenza ci siamo già occupati in questi post:
  1. Si insedia la Commissione e come primo atto...
  2. Aboliamo il Consiglio Comunale...
Come ricorderete il Consiglio Comunale aveva deliberato che la funzione di Commissario fosse prestata gratuitamente (con il solo eventuale rimborso chilometrico) mentre la Giunta, interpretando in questo senso una delibera di Giunta Regionale, aveva concesso, su richiesta, un'indennità di 77 euro a seduta.
La Minoranza chiede l'annullamento della delibera di Giunta e la Convocazione del Consiglio Comunale per l'eventuale introduzione del gettone.


giovedì 12 ottobre 2017

Oneri ed Onori. Il Consigliere Maurano sull'Ufficio Postale di Castellabate.

In merito alla vicenda dell'Ufficio Postale di Castellabate capoluogo chiuso dal giorno del furto, è intervenuto il Consigliere di Minoranza Luigi Maurano con una lettera inviata al Sindaco.
Alcuni lettori ci hanno segnalato che la situazione non è rosea anche in altre zone in cui la consegna della posta è piuttosto discontinua.
Ecco, comunque, il commento e la lettera del Consigliere Maurano:

A seguito del furto avvenuto lo scorso 3 Ottobre, l'Ufficio Postale di Castellabate Capoluogo é ancora chiuso con gravi disagi per l'intera popolazione.
L'ufficio Postale di Castellabate non garantisce soltanto un servizio essenziale per tantissimi cittadini che ogni giorno si recano agli sportelli per ogni tipo di operazione (dai versamenti al prelievo della pensione, passando per i tanti servizi che offre), ma è diventato anche l'emblema di un territorio e dell'intero Sud dopo il film Benvenuti al Sud.
Far restare chiuso o eventualmente chiudere questo ufficio é un fallimento sia per Poste Italiane che per l'Amministrazione Comunale. 
Per questo motivo invito pubblicamente il Sindaco di Castellabate ad intervenire e se serve lottare affinché l'ufficio postale di Castellabate venga riaperto il prima possibile, non dimenticando però le responsabilità amministrative in materia di scarsa sicurezza del nostro territorio evidenziata dal moltiplicarsi di questi fenomeni.



lunedì 9 ottobre 2017

Mensa Scolastica : Scopri le differenze!

Molti lettori ci hanno chiesto chiarimenti sulla prima "cosetta" che avevamo notato. Non si tratta di nulla di eccezionale, né di qualcosa di insolito né di qualcosa di grave. Volevamo che i lettori ci arrivassero da soli proponendo un giochino del tipo "scopri le differenze", ma poi abbiamo provveduto noi stessi con un software on line.
Abbiamo confrontato, a campione, 3 pagine di un Piano d'Impresa di una società in house che gestiva la mensa di una città del Nord con il Piano d'Impresa di cui la Giunta ha preso atto.
Se cliccate sulle immagini potrete visualizzarle a dimensione originale (e quindi leggibili). Nella parte sinistra c'è il Piano d'Impresa dell'Agec e le parti evidenziate in rosso sono le parti tagliate (che non compaiono, quindi, nella parte destra).  Nella parte destra è visualizzato il Piano d'Impresa della Castellabate Servizi e le parti evidenziate in verde sono quelle che differiscono dall'altro piano (al netto dei tagli), mentre tutte le altri parti sono pedissequamente riprodotte.
In pratica nelle pagg. 11 e 12 del Piano d'Impresa per la mensa scolastica di Castellabate  ci sono 39 caratteri originali.
Il primo documento, quello di sinistra,  è del 2009 mentre il secondo è del 2017, è presumibile quindi che sia il secondo ad essere tratto dal primo anche se non possiamo escludere che entrambi siano tratti da un modello base (che non è, o che non siamo riusciti,  a trovare on line). 
Va sottolineato che, nel Piano d'Impresa della Castellabate Servizi, i dati relativi ai costi di produzione da cui scaturisce il canone  sono stati, ovviamente, elaborati autonomamente partendo da quelle che erano le risultanze della gestione della mensa negli anni scorsi. Della congruità di questi dati ci occuperemo in un prossimo post.




venerdì 6 ottobre 2017

VORREMMO SAPERE : Ma per la mensa scolastica...

Pensavamo che l'Amministrazione avesse l'intenzione di consentire una crescita graduale e ordinata di una società appena costituita come la Castellabate Servizi srl.
Siamo rimasti, perciò, alquanto stupiti quando l'Amministrazione, dopo averle assegnato un compito abbastanza semplice, in quanto già sperimentato ed organizzato, come la gestione dei parcheggi a pagamento, ha chiesto alla Castellabate Servizi un Piando d'Impresa per due servizi alquanto delicati come la gestione della Mensa Scolastica e della Pulizia degli Uffici.
D'altro canto, soprattutto dal punto di vista della convenienza economica, sarebbe stato opportuno aspettare il bilancio consuntivo della gestione dei parcheggi.
L'Amministrazione ha comunque legittimamente deciso in questo senso e non possiamo che prenderne atto.
La Castellabate Servizi ha, nel frattempo, presentato il Piano d'Impresa per quanto riguarda la Mensa Scolastica.
In un post su Facebook abbiamo segnalato di aver notato due "cosette" che meritavano una verifica ed un approfondimento. La prima "cosetta" l'abbiamo verificata in 20 secondi. Per la seconda avevamo bisogno di fare alcuni calcoli ma ci siamo trovati di fronte ad una incongruenza. Nel Piano si legge:

Perchè mai, per stabilire il canone 2019, bisogna far riferimento alla rivalutazione a partire dal 2009? O meglio, perchè bisogna far riferimento ai costi dell'anno scolastico 2008/2009 (10 anni fa)?
Mero errore materiale o c'entra la prima "cosetta"?

mercoledì 4 ottobre 2017

Ma i Parcheggi a pagamento...

Un lettore ci segnala che oggi, 4 ottobre, i parcometri del Lungomare De Simone erano ancora in servizio. Ora come potete vedere dall'immagine che pubblichiamo in fondo a questo post e che si riferisce alla delibera di Consiglio Comunale n. 32/2017 che ha affidato il servizio sulla base della  delibera di Giunta n.123/2017 che, a sua volta,  ha approvato il Piano Parcheggi 2017, in quella zona i parcheggi a pagamento dovevano essere attivi dal 15 giugno al 30 settembre 2017. 
C'è stato un atto che ha prorogato la previsione del  parcheggio a pagamento oltre il 30 settembre?
Se la risposta è , dobbiamo confessare che, per nostra incapacità o per la prassi di pubblicare gli atti con un certo ritardo rispetto all'adozione, non siamo riusciti a reperire  all'Albo nessun Atto che disponesse in tal senso.
Se la risposta è NO,  c'è da chiedersi perchè mai a quattro giorni di distanza dalla scadenza del parcheggio a pagamento, i parcometri siano ancora attivi.
Siamo sicuri che nessuna contravvenzione sia stata elevata, e siamo altrettanto sicuri che nessuno (almeno tra i residenti) abbia staccato il ticket, non di meno questo episodio, unito a  quello del parcheggio di Villa Matarazzo,  è il segno di una certa "superficialità e approssimazione" nella gestione regolamentare.
E sono il segno che ad essere potenzialmente puniti sono gli "onesti" (che qualcuno chiama "i fessi") ossia quelli che non hanno parcheggiato a Villa Matarazzo in estate o che hanno pagato in questi giorni o che hanno evitato di parcheggiare sul Lungomare.


martedì 3 ottobre 2017

Belvedere Olearola: Amministrazione e Principe, la "querelle" continua...

Come probabilmente ricorderete il Principe Angelo Granito di Belmone ha rivendicato il possesso del sentiero Belvedere Olearola sul quale l'Amministrazione Comunale  ad inizio anno ha effettuato opere di manutenzione (per adesso diciamo così).
Se volete rinfrescarvi la memoria potete rileggere (o leggere se non l'avete mai fatto)  il nostro post del 30 Agosto Il Principe chiede il reintegro nel possesso di un sentiero pedonale..
Dopo l'udienza del 31 Agosto l'Assessore Di Luccia pubblicò un post su Facebook (foto di lato) :"Il belvedere Olearola è e sarà pubblico. Monarchia 0 - Repubblica 1 "
L'ironia calcistica piacque molto ai cittadini social che gratificarono il post dell'Assessore con con 86 like (al di sopra della media dei suoi post).
Il procedimento possessorio pur nell'apparente semplicità procedurale è abbastanza complicato da analizzare per chi non dispone degli atti. Diamo per scontato che il risultato dell'udienza sia stato Monarchia 0 - Repubblica 1. Fatto sta che la partita non si è ancora conclusa. E' stata infatti fissata per il 12 Ottobre l'udienza di comparizione delle parti.

Bisogna disputare il secondo tempo (con eventuali supplementari e rigori). 
Chissà se la Repubblica metterà a segno il gol decisivo oppure la Monarchia riuscirà nell'impresa fallita (?) nel referendum del 2/3 giugno 1946?

PS - All'Albo non siamo riusciti a trovare la determina di impegno spese  relative all'incarico al legale.