sabato 12 novembre 2016

Per le Manifestazioni di Natale la Giunta attinge al Fondo di Riserva.

La Giunta, considerato che questa amministrazione, con l'obiettivo di destagionalizzare il turismo sul territorio, per il periodo natalizio ha predisposto un programma di eventi e manifestazioni per il periodo di Dicembre 2016 e Gennaio 2017,  ha deliberato di prelevare 26.000 euro  dal Fondo di Riserva (dotazione 55.000 euro).
Il Fondo di Riserva è un fondo che la legge prevede si costituisca per far fronte a esigenze straordinarie di bilancio o quando le dotazioni degli interventi di spesa corrente si rivelino insufficienti".
Di questo Fondo il 50% va destinato alla copertura di eventuali spese non prevedibili, la cui mancata effettuazione comporta danni certi all'amministrazione" ed ovviamente questo non è l'ipotesi che fa al caso nostro.
La Giunta ha, quindi, utilizzato il 50% destinato a rimpinguare quei capitoli di spesa in cui  non c'è più una lira da utilizzare (espressione "vulgare" ma che rende l'idea).
Che un'Amministrazione alla guida di un comune che vive su un'economia essenzialmente, se non esclusivamente, turistica si ritrovi con fondi insufficienti sul capitolo "Interventi nel campo turistico - prestazioni di servizi" non depone certamente a favore delle capacità organizzative e di programmazione della Giunta e degli Uffici.
Non vorremmo sbagliare, pronti a raccogliere la smentita, ma il Natale viene ogni anno e, ci pare, quasi sempre il 25 Dicembre!
Al di là della battuta, probabilmente tutto discende da una programmazione estiva un po' al di sopra delle possibilità economiche del Comune e organizzata all'insegna dell'euforia per la vittoria elettorale.
Al momento, infatti, se non c'è sfuggita qualche determina, per le manifestazioni estive sono stati impegnati 101.260,55 euro, ma la cosa che lascia perplessi è il fatto che all'8 Novembre risultino liquidati solo 58.589,56 euro. 
Ossia bisogna ancora liquidare il 43% della somma impegnata per le Manifestazioni Estive.

2 commenti:

  1. Io invece questa volta noto una perfetta congruenza:fondi insufficienti per il turismo (riassumo), perfettamente in linea con assenza di responsabile del turismo realmente qualificato all'interno dell'amministrazione. Posso dire che mi sarei stupito di vedere che venisse prodotta una programmazione come si deve? La casa si costruisce dalle fondamenta..E quando queste mancano...ops... Cordialmente

    RispondiElimina
  2. 101.260,55??? Inizio a capire come mai da settembre magicamente il comune ha iniziato a fare controlli di ogni genere finalizzati a fare multe..."E io pago!"

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.