In questi ultimi tempi abbiamo una giunta iperattiva. Vediamo, in breve, qualche delibera approvata con qualche brevissima chiosa.
Delibera n. 185 del 29/11/2016 (vai alla delibera)
OGGETTO:linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato politicoamministrativo 2016-2021 ai sensi dell’art. 17 dello Statuto Comunale. Presa d’atto.
Secondo lo Statuto (a cui il TU demanda la statuizione del termine) entro 120 giorni dall'insediamento il Sindaco, consultata la Giunta, deve presentare al Consiglio le linee programmatiche per il mandato. Di giorni ne sono passati 175 (sappiamo che questa amministrazione ha qualche problema con il rispetto dei tempi).
Non è questo il problema. Le line programmatiche sono in genere un libro dei sogni, ma queste lo sono ancora di più perchè, come sottolineato più volte dall'opposizione, l'Amministrazione non ha ancora redatto (o quanto meno non ce n'è traccia) la Relazione di Inizio Mandato, da redigere entro 120 giorni, volta a verificare la situazione finanziaria, patrimoniale e l'indebitamento dell'Ente . Tutti sogniamo di comprare una Ferrari, ma senza una verifica del conto in banca questo resta solo tale, ossia un sogno.
Delibera n. 184 del 25/11/2016 (vai alla delibera)
OGGETTO:ARTICOLO 50 D.LGS. N. 50/2016 – CLAUSOLE SOCIALI NEI BANDI DI GARA E NEGLI AVVISI ED INVITI RELATIVI AGLI AFFIDAMENTI DI LAVORI E SERVIZI – ATTO DI INDIRIZZO POLITICO
Sull'introduzione della cd clausola sociale nei bandi ha insistito molto anche l'opposizione. Noi abbiamo espresso le nostre perplessità sia all'opposizione sia all'assessore basandoci su sentenze del Consiglio di Stato e sui pareri dell'ANAC. Vediamo che nell'atto di indirizzo ai funzionari queste "perplessità" vengono riportate. In effetti la clausola sociale è nata con uno scopo specifico, e con un campo specifico di applicazione ossia quello dei servizi. Cerchiamo di chiarire il tutto con un esempio. La ditta A gestisce le pulizie dei presidi sanitari dell'ASL. Scaduto il contratto, a seguito di gara, la gestione delle pulizie se l'aggiudica la ditta B. Essendo presente nel bando la clausola sociale la ditta B dovendo procedere ad assunzioni dovrà assumere una certa percentuale (prevista dal bando) di personale licenziato dalla ditta A a causa della mancata commessa.
Qualsiasi altra applicazione è a forte rischio di incostituzionalità o di illegittimità e creerà un contenzioso infinito.
Delibera n. 183 del 25/11/2016 (vai alla delibera)
OGGETTO:ADOZIONE SCHEMA DEL PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2017/2019 (ART. 21, COMMA 7, D.LGS. N. 50/2016 E S.M.I.)
Dopo il libro dei sogni ecco lo schema dei sogni (tunnel, Castelsandra, ex asilo nido, auditorium, musei e parcheggi ecc. ecc.)
Delibera n. 181 del 25/11/2016 (vai alla delibera)
OGGETTO:MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI SICUREZZA STRADALE A CASTELLABATE:INTERVENTI INFRASTRUTTURALI, RAFFORZAMENTO DELLA CAPACITÀ DI GOVERNO E FORMAZIONE DI UNA NUOVA CULTURA DELLA SICUREZZA STRADALE \
PROVVEDIMENTI
Bellissimo OGGETTO aulico e pregno di valore civico. Il contenuto, però, è più terra terra.
La ditta Edilroad S.r.l. di Agrigento, che sta eseguendo i lavori, ha prodotto atto di diffida e costituzione in mora nei confronti del Comune di Castellabate, per la mancata liquidazione a saldo della Fattura n° 11 del 24/06/2016 relativa allo Stato D’Avanzamento Lavori.
Il tutto perchè il Comune aveva intenzione di liquidare la fattura con il finanziamento regionale la cui erogazione, però, è ancora in itinere in quanto la prevista rendicontazione dei lavori è stata inviata l'8/11/2016. L'Amministrazione ha dovuto, quindi, ripiegare sulle somme esistenti presso la Cassa Depositi e Prestiti.
L'Amministrazione ha quindi deciso che in merito ai lavori riguardanti il II°LOTTO RIQUALIFICAZIONE E MESSA IN SICUREZZA VIA S. ROSA E VIA A. GUARIGLIA e il III° LOTTO \ LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E MESSA IN SICUREZZA DELLA STRADA COMUALE L. NICOLETTI ALLA FRAZIONE ALANO si procederà alla definizione delle procedure di gara e alla contrattualizzazione dei lavori, ad avvenuto trasferimento delle somme dovute da parte della Giunta Regionale Campanaia.
ma lassatili fatià mittiteve scuorno...
RispondiEliminaPer la serie "non disturbate il manovratore". Noi li lasciamo lavorare tranquillamente. Non è colpa nostra se ogni tanto incorrono in "qualche mero errore materiale" (e qualche volta la toppa che mettono è peggiore del buco). Comunque, se non sei solo un provocatore, puoi dirci su quale delle cose contenute nel post non concordi e perchè?
Eliminama sei anni così non li avete mai visti,soldi così tanti non si so mai spesi,progetti così tanti non si so mai fatti, approvazioni di progetti spesso al limite non si so mai avute ora che tutto funziona tenete sempre da dire
RispondiEliminama lassatili fatià mittiteve scuorno... che voi quando ci stavate lì non avete fatto nulla.....se ci siete mai stati voi...e se no chi ci è stato per davvero non lo ha fatto visto che questi sono gli unici che hanno portato investitori forza lavoro e idee dall'estero(inteso come altre importanti località della Campania)
buona giornata
Quello che dici appartiene al "libro dei sogni". I sei anni di questo blog dimostrano che le cose non stanno come dici. Noi "non ci siamo mai stati" e, quindi, da questo punto di vista non possiamo essere ritenuti responsabili di nulla e se ci fossimo stati non sappiamo se avremmo fatto meglio o peggio. Il compito che ci siamo assunti è quello di far conoscere le cose che non vanno non di fare il "megafono del governo". Detto questo, visto che non hai risposto significa che nel post che stai contestando non c'è nulla di sbagliato o di inesatto. Se poi sei lo stesso anonimo che affermava che "manchiamo di rispetto" siamo ancora in attesa che ci elenchi UN POST in cui abbiamo mancato di rispetto. Siamo sempre pronti ad accogliere le critiche, ad ammettere gli errori e chiedere scusa se necessario. Fino a questo momento non ce n'è stato bisogno. Il tuo è un comportamento da ultrà che francamente non giova all'Amministrazione (anzi leggendo l'ultima frase c'è venuto il sospetto che il commento sia ironico...)
EliminaBravi... concordo pienamente... penso anche che far conoscere le cose che non vanno sia importante per lo sviluppo di una comunità...
EliminaComplimenti agli amministratori, che riescono a decodificare post di difficile comprensione sia per l'uso di forme prettamente dialettali che per il lessico " spregiudicato "diciamo.... ( mai avrei detto che " estero " potesse essere riferito a località limitrofe e mi chiedo, ad esempio, come possa essere collocata, linguisticamente parlando, l'Austria rispetto all'Italia !)
EliminaNon si tratta qui di fare le pulci a chi scrive ma, proprio nell'interesse di chi ha qualcosa da comunicare, sarebbe utile sprovincializzare di un minimo il gergo affinché tutti possano comprenderne il merito.
Se il dialetto come patrimonio culturale di una comunità è un valore, l'uso costante di forme localistiche relega la comunità in un ghetto culturale chiuso e asfittico, senza possibilità di scambi e contaminazioni che arricchiscono il confronto.e sprovincializzano la mentalità.
Ciò che dovrebbe essere un pregio ( la valorizzazione delle tradizioni) si trasforma cosi in chiusura e rifiuto del mondo circostante.
Ed è un peccato!
Rosamaria Maiurano
rimango sempre dell'idea che questa sia la migliore amministrazione possibile e chi fa tanto è normale che poi qualcosa può essere sfuggevole abbiate pazienza...
EliminaIo infatti non mi permetto di avanzare critiche se non su fatti che mi risultino di persona nel breve tempo che trascorro a S.Maria.
EliminaCredo che sia giusto fare un consuntivo solo dopo aver dato tempo per produrre risultati a chi amministra.
Ma est modus in rebus ed esprimersi educatamente e pacatamente aiuta il confronto più che gli insulti sgarbato alla stampa che ci ospita.
Rosamaria Maiurano
Il post degli Amministratori evidenzia e spiega ai non addetti alcune cose che aiutano nella comprensione e nella partecipazione alla Cosa Pubblica. Gli Amministratori non usano toni offensivi, al contrario di qualche commento che a mio avviso lascia il tempo che trova, soprattutto per come è espresso. Un sano dialetto è gradevole, un utilizzo del dialetto per rafforzare un'offesa è altrettanto sgradito. Ma quando non si hanno elementi a supporto della propria frustrazione, si sà, si tende a diventare aggressivi e si dà sfogo ai lati peggiori di sé, che in taluni sono parecchi. A proposito, "estero" per alcuni è già Agropoli, ed è sinonimo, come purtroppo ben sappiamo, di "peggiori di noi che siamo i migliori nel paese migliore". Questo non è chiaramente il mio parere bensì la convinzione di alcuni che non sono interessati a conoscere niente e che,se guardano gli altri,lo fanno soltanto per denigrarli..tanto più quando gli altri sono evidentemente migliori. Cordialmente
RispondiElimina