In questi giorni è affissa negli esercizi pubblici la lettera-invito all'inaugurazione dell'Isola Ecologica firmata dall'Assessore e dal Sindaco. Conosciamo bene le polemiche tra Opposizione ed Amministrazione su questo progetto, ma vogliamo dedicarci ad un altro problema.
Nella lettera noi leggiamo." ...ottenuto risultati virtuosi nel servizio di raccolta raggiungendo un elevato indice mai sotto il 60%"
Abbiamo fatto delle ricerche e non siamo riusciti a capire di quale indice si tratti. Certamente non si tratta dell'indice di raccolta differenziata perche, secondo i dati certificati SIORR nel 2015 il Comune di Castellabate non è stato mai sopra il 60%.
Ed anche i Dati SIR davano una media vicina a quella del Comune ma comunque al di sotto del 60% (56.1). Addirittura nel 2016 i dati SIR (aggiornati ad agosto) danno una media del 52,60%.
E' evidente, quindi, che non si tratta di raccolta differenziata.
Vorremmo sapere, senza polemica ma solo per scienza personale e dei cittadini, di quale indice di raccolta si tratti e come venga calcolato.
Allora io mi chiedo ma a che serve divulgare notizie inesatte da parte di sindaco e assessore se poi queste notizie possono essere agevolmente smentite dai documenti?
RispondiEliminaNon abbiamo detto che il dato è inesatto. Abbiamo detto che quel dato non può riferirsi alla differenziata . Si tratterà di qualche altro indice (ingombranti su multimateriale ?), vorremmo solo sapere quale.
EliminaIl vizio dei nostri amministratori: "Il popolo dimentica le bugie. Basta raccontargliene di nuove. ("Il Principe" Macchiavelli
EliminaFatto 100 il massimo, è l'indice di credibilità dell'Amministrazione. Ad essere generosi!
RispondiEliminaMagari è solo una questione di punteggiatura, quella corretta forse è: "raggiungendo un elevato indice mai. Sotto il 60%"
RispondiElimina