Visto che l'Amministrazione non è solita fare, sul sito o sui social, un resoconto contabile della manifestazioni messe in calendario, come promesso, abbiamo cercato di farlo noi.
Ovviamente le manifestazioni vanno giudicate anche sulla base del "risultato" ottenuto rispetto all'intento prefissato e non solo sul costo economico. Ma mentre il rapporto manifestazione/soddisfazione è un criterio soggettivo e personale, le mere cifre descrivono il rapporto manifestazione/costo in maniera oggettiva e inoppugnabile. E il report che abbiamo elaborato permette anche di valutare non solo quanto è costato il singolo evento ma anche chi, a livello di partecipazione professionale, lavorativa e/o commerciale, ne ha avuto un ritorno economico e in che misura.
Va precisato che il report si riferisce alla cifre impegnate (e liquidate) sulla base delle delibere e delle determine che siamo riusciti a rintracciare all'albo. Quindi riproducono il "quadro minimo accertato". Non abbiamo trovato infatti impegni che riguardino l'attività teatrale, sia della Bottega che dell'Actor Sud (se non per quest'ultima un contributo di 150 euro per una manifestazione e che non abbiamo riportato nello schema). Come non abbiamo trovato contributi per altre manifestazioni i cui costi "vivi" evidentemente sono ricompresi nelle spese generali.
I costi sono quelli effettivamente sostenuti dall'Amministrazione. Non sono inclusi, ovviamente, i costi indiretti sostenuti quali quelli della vigilanza sul territorio, manodopera, consumi sulle utenze comunali ecc. ecc.
Il report è pubblicato integralmente qui sotto. Ricapitoliamo alcuni dati generali.
Le manifestazioni sono state finanziate dall'Amministrazione con 101.260,55 euro. Chiaramente questa è la somma impegnata. Al momento sono state liquidate fatture per 60.094,56 euro. L'impegno riguardante lo spettacolo pirotecnico è stato ridotto, in fase di liquidazione, di oltre 3.000 euro a causa della ridotta durata dello stesso. Al netto di questi sconti (quello dei fuochi e altri piccoli sconti) l'Amministrazione deve ancora liquidare fatture (pervenute o da pervenire) per 37.774.32 euro
Dettaglio manifestazioni Estate 2016 by Sirena Castellano on Scribd
stamattina sono stato a Salerno, e sulla Litoranea ho visto un cartello con indicazione Comune di Castellabate ISOLA ECOLOGICA.....????? L'avete segnalata ovunque senza senso...
RispondiElimina