giovedì 17 novembre 2016

Politica dell'annuncio: microchip, sistema informatico, micro nidi...

Sul sito del comune è stato annunciato il via alla campagna della "iscrizione dei cani di proprietà all'anagrafe canina". Una cittadina su FB ha commentato "Io sono andata in comune venerdì ed ho chiesto in merito ... Mi hanno guardata come se fossi matta!".
Non sappiamo se l'episodio sia vero,  non abbiamo motivo per dubitarne, è comunque altamente verosimile.
Perchè questo fa parte della "politica dell'annuncio" che questa amministrazione ha adottato fin dalla sua nascita.
Ricordate? Correva l'anno 2011, anno primo dell'Era Spinelli (come Sindaco, è ovvio) ed esattamente il 30 Novembre alle ore 13:23 compariva sul sito del comune questa news "Il Comune di Castellabate verso il potenziamento del servizio informatico (leggi)" Un grande progetto che prometteva mari e monti (leggete qui per rifrescarvi la memoria).
Quante di queste cose avete visto realizzare? Prendiamo "la centralizzazione, tramite un'unica piattaforma, dei processi informatizzati e dei dati presenti in ogni settore del Comune."  Bene, a Settembre 2016 ossia cinque anni dopo, nella risposta alla Corte dei Conti la Giunta assicura di portare a termine entro il 31/12/96 "l'integrazione delle banche dati dei tributi con le altre banche dati comunali ed extracomunali al fine di contrastare l’evasione e l’elusione dei tributi locali".
E sempre a questo proposito l'Amministrazione il 29 Dicembre 2014 presentò il nuovo portale che, a regime, " previa registrazione e validazione dell’anagrafica, potranno direttamente dal proprio pc o smartphone presentare una richiesta, inserire gli eventuali allegati ed eseguire la protocollazione automatica, tenendo poi sotto controllo lo stato della pratica sempre online. Il sistema prevede anche l’utilizzo di notifiche via email o sms e di messaggi sul portale dei servizi." A che punto siamo?
E con i pagamenti on line anch'essi all'epoca ben pubblicizzati? Perchè non ce n'è traccia o, meglio, riferimento sulle bollette che ci arrivano?
E vogliamo parlare di Villa Matarazzo? Dopo un sopralluogo effettuato il 5 Aprile 2016 con amministratori e tecnici del Parco, il Sindaco annunciò solennemente che i lavori "termineranno entro la fine di Giugno". Ora siamo a fine Novembre...
Ma il Sindaco disse di più"  Prima del completamento dei lavori restituiremo ai nostri concittadini l’area a ridosso del Corso Matarazzo, un luogo ricreativo per i bambini". L'area giochi è stata restituita prima del completamento ma è stata inaugurata il 3 Agosto (ossia almeno un mese dopo, e non un mese qualsiasi, dopo la data prevista dal sindaco)
E vogliamo parlare del micro asilo nido? Il 3 Agosto sul sito viene annunciata l'apertura di un Asilo nido "CASTELLABATE PRONTA PER L'APERTURA DI UN ASILO NIDO - Ospiterà bambini dai 3 a 36 mesi"
E l'Assessore Martuscelli, una delle più belle sorprese di questo scorcio di legislatura, posta il link sottolineando su FB:" Sono orgogliosa di poter annunciare la prossima apertura del tanto atteso asilo nido- un concreto aiuto per i genitori che lavorano".
In realtà l'organizzazione è del Piano di Zona S8, la graduatoria è intercomunale, riguarda 4 asili e i bambini non dai 3 mesi ma dai dodici mesi. Va bene, l'ottimo è nemico del bene.
Il 24 Agosto l'Assessore commentando su FB l'annuncio del Sito del Comune sull'apertura delle iscrizioni scrive:" Prefissato e raggiunto un nuovo obiettivo. Questa è Castellabate fatta di piccole ma grandi conquiste". La scadenza era prevista per il 5 Settembre, ma a causa delle molte domande la scadenza viene prorogata. Abbiamo più volte chiesto di sapere dove è possibile consultare la graduatoria ma non ci è stata data risposta.
Viene indetta, dal Piano di Zona, la gara per la gestione degli asili. Il 24 Ottobre la gara viene annullata in autotutela e viene emesso un avviso esplorativo per manifestazione d'interesse. Oggi è il 17 Novembre e l'Asilo ancora non c'è...
Potremmo continuare con altri esempi, forse anche più importanti e di maggiore valenza, ma crediamo che per oggi possa bastare.

4 commenti:

  1. Il Comune non ha seguito il progetto di riuso SIMEL. Ad ogni modo entro il prossimo anno si potrà avere una centralizzazione dei sistemi informatici. Qui tutti i servizi: www.servizicastellabate.it, scarico moduli, istanze online, modelli compilabili, a breve altri servizi con registrazione. Qui www.servizicastellabate.it/pagamentionline i pagamenti online (da incrementare). Anche se vi va verso PagoPA. Il tutto è stato ampiamente pubblicizzato ed è linkato alla homepage del sito istituzionale. Saluti

    RispondiElimina
  2. Vorrei raccontare la mia esperienza con pagamenti on line. Due o tre bollette fa, vista la pubblicità fatta, pagai il dovuto per il consumo d'acqua con "pagamenti on line". Tempo dopo mi è arrivata l'avviso di mancato pagamento della bolletta (per la prima volta in vita mia mi veniva contestato un mancato pagamento). Mi recai presso l'ufficio e quando riferii di aver pagato tramite il sito del Comune, le due funzionarie (disponibilissime, gentilissime e come ho potuto in altre occasioni verificare professionali e competenti) mi guardarono come avrebbero guardato un alieno venuto da Plutone. Mi dissero di ripassare. Il problema fu risolto ma per non mettere in imbarazzo nessuno preferisco non riportare cosa era successo.

    RispondiElimina
  3. ..a quanto pare il Signor Toti ha costituito l'occasione x ricordare che l'informazione sul nuovo meccanismo di pagamento andava diffusa anche inside the offices

    RispondiElimina
  4. .....inside the offices....
    English? Oh my God!!
    I hope everyone's able to understand such a language.
    I'm not so sure 'cause I Know many people who have problems with Italian language too.

    Rosamaria Maiurano

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.