sabato 14 marzo 2015

Un trasloco salato!

In questi giorni molti nostri concittadini stanno ricevendo una lettera dal Comune con la quale vengono invitati a "finanziare" la costruzione di nuovi loculi.
In realtà la cosa non è messa in termini così brutali. "Con la presente si comunica che la Giunta ha approvato il progetto relativo alla costruzione di 152 nuovi loculi (progetto autofinanziato)". 
Poichè il loculo di cui il nostro concittadino ha la concessione ricade nella zona interessata alla  costruzione il Comune lo avverte che dovrà versare, per la manutenzione e il rifacimento del costruendo loculo,  una somma pari a 35 euro moltiplicato gli anni che mancano al termine della concessione. Mediamente siamo sui 1900/2000 euro. Ovviamente il nostro concittadino può non essere interessato a mantenere la concessione e allora il Comune gli elargisce una somma di 14 euro per gli anni mancanti (in media 600/700 euro).
In questa occasione non vogliamo entrare nella vasta giurisprudenza in materia formatasi al TAR e al Consiglio di Stato (lo faremo più in là), vogliamo solo riprodurre l'art. 97 del regolamento di polizia mortuaria approvato dal Consiglio Comunale il 15 Gennaio 2015.

A noi sembra che siamo di fronte ad una revoca  e quindi ai concessionari spetta l'uso a titolo gratuito per il tempo residuo di un'equivalente sepoltura nell'ambito dello stesso cimitero. 
Sul fatto che l'uso sia gratuito non c'è quindi dubbio, su chi gravino le spese di trasporto resta qualche incertezza interpretativa.
L'Amministrazione, probabilmente, per bypassare questo articolo parla di manutenzione. Ma lo stesso Regolamento afferma che la manutenzione spetta ai concessionari per le parti da loro realizzate..
I loculi sono stati realizzati dal Comune, ergo...

9 commenti:

  1. Il comune deve fare cassa

    RispondiElimina
  2. Non c'entra con l'argomento comunque la voglio dire questa: la strada provinciale s.Pietro castellabate finalmente è stata sistemata per benino. Vuoi vedere che spinelli è andato all'opposizione in provincia e le cose funzionano meglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahhahhahahahahaha.....ma se son cadute quando stava nella maggioranza....figurati se l hanno fatto per spinelli nella minoranza....il presidente avrà detto: spinelli chi?

      Elimina
  3. Intanto sta la e del tuo nemmeno l ombra chi l ha visto

    RispondiElimina
  4. La determinazione del comune appare totalmente illegittima, dunque non credo di essere il solo a volerla e poterla contestare. Purtroppo non dispongo né potrei recuperare altrimenti - vista la mia temporanea assenza dal comune di Castellabate - il richiamato contratto di cessione dei loculi, di cui gli artt. 4 e 5 vorrei avere una lettura. Sarebbe dunque possibile pubblicare su questo blog un estratto di tali articoli, supponendo che siano uguali per tutti i contratti stipulati per chi ha ricevuto tale raccomandata? Credo che si farebbe un favore anche a tutta la comunità.

    RispondiElimina
  5. 4) si impegna a curare la perfetta manutenzione del manufatto, allo scopo di garantire un buono stato di conservazione delle opere che riguardano la cessione indicata;
    5) si impegna, infine, a curare la manutenzione delle opere con gli altri concessionari, in condominio, a richiesta del Comune e quando se ne manifesta la necessità”
    Ad ogni buon fine il contratto di cui si parla è una vera e propria vendita e non una concessione. Cosa che all'epoca (1968-1972) era possibile.

    RispondiElimina
  6. Domanda: le concessioni per i loculi conferite tra il 1968 e il 1972 avevano durata perpetua, di 99 anni o di 30 anni?

    RispondiElimina
  7. Quanto meno uso perpetuo

    RispondiElimina

Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.