Stiamo preparando un post sui debiti fuori bilancio, o meglio sulla dichiarazione della minoranza in Consiglio secondo la quale, in assenza di bilancio provvisorio approvato, non è possibile riconoscere i debiti fuori bilancio.Della questione ci siamo già occupati e ci ritorneremo con nuova documentazione. Possiamo comunque anticipare che, come ci ha insegnato la vicenda del Patto di Stabilità, al Sindaco la lettera a) non porta molto fortuna.
Nel chiarire i dubbi della minoranza intervenendo sul primo debito fuori bilancio all'OdG, la Segretaria ha fatto delle affermazioni che ci hanno lasciato alquanto perplessi. Probabilmente, anzi sicuramente, poichè come ripetiamo spesso non siamo amministrativisti ma semplici cittadini che cercano di informarsi, abbiamo frainteso le sue parole.
Comunque ecco la parte che ci interessa:
In pratica la Segretaria ha affermato che, per quanto riguarda i debiti derivanti da sentenze esecutive, il Consiglio deve limitarsi ad una "presa d'atto" (e su questo siamo d'accordo) aggiungendo che, proprio per questo "qualche debito è stato già liquidato". Il Sindaco ha annuito e successivamente ha ribadito che qualche debito è stato già pagato.
Ma quando dicono "qualche" si riferiscono a qualche debito di quelli all'OdG o, addirittura, a debiti non ancora giunti in Consiglio?
Vorremmo solo ricordare cosa dice in proposito il parere n. 213/2013 della Sezione Campania della Corte dei Conti :
"La giurisprudenza contabile maggioritaria, cui questo Collegio aderisce, esclude, peraltro, che sia ammissibile il pagamento del debito fuori bilancio prima della delibera consiliare di riconoscimento (Corte dei conti, sez. contr. Lombardia, 1/2007,401/2012; sez. contr. Emilia Romagna, 20/07, 301/2011; sez. contr. Campania, 22/09,15/2013). In mancanza di una disposizione che preveda una disciplina specifica e diversa per le “sentenze esecutive”, il Collegio reputa che non sia consentito discostarsi dalla stretta interpretazione dell’art. 194 TUEL ai sensi del quale il “ riconoscimento” del debito avviene,prima del pagamento, con atto di Consiglio Comunale."
Il parere della Corte dei Conti ci sembra chiarissimo. Ripetiamo, noi siamo semplici cittadini che fanno fatica a destreggiarsi tra le ponderose norme del Diritto Amministrativo. Il Segretario, Il Sindaco o qualcuno dell'Amministrazione potrebbe spiegarci il senso di quella affermazione "qualche debito è stato già liquidato"?
Nessun commento:
Posta un commento
Se volete rispondere ad un singolo commento cliccate su Rispondi sotto il commento stesso.